Superman & Lois 2x09 "30 Days and 30 Nights": la recensione

L'episodio 2x09 di Superman & Lois si conclude con un cliffhanger al quale avremo delle risposte solo tra un mese

Condividi
Spoiler Alert
Superman & Lois 2x09 "30 Days and 30 Nights": la recensione

Un mese di attesa fino alla prossima puntata sarà veramente molto lungo, considerato il cliffhanger con cui si conclude l'episodio 2x09 di Superman & Lois che, se pur privo del suo principale supereroe, resta comunque ricco di contenuti.

SCOMPARSO UN EROE SE NE FANNO ALTRI DUE

Grazie all'intervento di Lucy della scorsa settimana, che aveva tramortito il padre, Ally Allston fugge dal DOD e, indossando questa volta una tuta che la protegga e le impedisca di disintegrarsi, riesce ad attraversale il portale con Superman alle calcagna che, entrato nel portale dietro di lei nel tentativo di fermarla, scompare da Terra-Prime per un mese durante il quale, a Smallville, succederanno molte cose.

Mentre il mondo si chiede dove sia finito il suo protettore, la vita continua e John Henry Irons, nei panni di Steel, diventa noto a tutti mentre cerca in ogni modo di supplire all'assenza di Superman. Completamente immerso nel suo ruolo, John finirà però per dimenticare l'anniversario della morte della moglie, il che creerà qualche frizione con la figlia alla quale riuscirà però a rimediare.

Anche gli allenamenti di Jordan con Sam continuano in segreto ed i risultati del suo impegno porteranno a diverse conseguenze, alcune piacevoli, altri decisamente più traumatizzanti.

Il modo in cui tutte le storyline dell'episodio 2x09 di Superman & Lois si incontrano e collimano è la testimonianza migliore della cura che gli autori mettano in questa serie. La lunga sparizione di Superman si fa infatti sentire non solo perché Terra-Prime ha perso il proprio campione, costringendo John e Jordan a farsi avanti, ma anche perché Clark è un membro insostituibile della sua famiglia, a cui i figli guardano con rispetto, cosa che sarà evidenziata in quello che succede in 30 Days and 30 Nights.

UN PROBLEMA DI DROGA RISOLTO

Il fatto che Smallville sia diventata ormai un importante centro di spaccio impone a Jonathan, convinto di aver deluso il padre e non poter recuperare la sua fiducia, di rivelare al nonno e a Lois chi fosse lo spacciatore con la droga del quale è stato trovato dalla polizia a scuola ed entrambi rimarranno scioccati nello scoprire che la responsabile è in realtà Candice. Il fatto che la ragazza riveli loro di aver cercato di aiutare il padre malato, metterà le sue azioni in prospettiva, ma permetterà anche ai Lane di andare in guerra contro chi sta minando la sicurezza dei loro ragazzi e della città.

Grazie alle indicazioni di Candice, Sam e la figlia decideranno di raccogliere abbastanza prove da coinvolgere il DOD e mettere fine al contrabbando di droga, ma quando Jordan si offrirà di aiutarli, Lois rifiuterà categoricamente, il che porterà il ragazzo a confessare alla madre di essersi allenato con il nonno per controllare i propri poteri. Messa alle strette, Lois accetterà di coinvolgerlo nella loro operazione, rendendosi conto quanti passi avanti il figlio abbia fatto, quando si troverà a dover salvare loro la vita. La scena in cui viene attaccato da una delle guardie mentre cerca di liberare la madre e Sam e riesce ad evitare di soccombere ai poteri dell'uomo, guadagnati grazie alla Kryptonite-X, sembra un vero e proprio battesimo del fuoco per Jordan che riesce con grande facilità e controllo a vincere lo scontro.

Il rovescio della medaglia, l'impegno profuso nel cercare di rendere fiero il padre mentre è via, avrà però delle conseguenze. Sarah, infatti, delusa dall'assenza del suo ragazzo al momento della proclamazione della madre come candidata vincitrice alle elezioni per il sindaco di Smallville ed in generale ferita dal fatto che Jordan non abbia dimostrato grande supporto per lei, in un momento molto difficile per la sua famiglia, gli restituirà il ciondolo che le aveva regalato, decidendo di lasciarlo.

CHE FINE HA FATTO SUPERMAN?

In quanto alla domanda che tutti si pongono durante l'episodio 2x09 di Superman & Lois, soprattutto dopo aver visto l'uomo d'acciaio rischiare la propria vita per seguire Ally Allston attraversando il portale, viene data nei minuti finali con in cui si vede Superman che, in un ambiente illuminato da una luce rossastra, si volta scioccato a guardare qualcosa alla sua destra dopo aver passato indenne il portale.

Il 10° episodio di Superman & Lois, intitolato Bizarros in a Bizarro World, andrà in onda negli Stati Uniti ogni martedì 26 aprile su The CW.

Continua a leggere su BadTaste