Superman & Lois 2x08 "Into Oblivion": la recensione

L'episodio 2x08 di Superman & Lois fa un riferimento alla Crisi sulle Terre Infinite, mentre i piani di Ally Allston incontrano un ostacolo

Condividi
Spoiler Alert
Superman & Lois 2x08 "Into Oblivion": la recensione

L'episodio 2x08 di Superman & Lois va in onda ad un giorno dall'annuncio che la serie, assieme a The Flash, è l'unica per ora ad aver ricevuto un rinnovo ufficiale da parte del network tra quelle dell'Arrowverse, il che non ci sorprende, ma va anche accolta come un'ottima notizia, considerato come questo show sia riuscito ad elevarsi rispetto allo standard dell'universo Berlantiano con storyline interessanti ed una indiscutibile qualità.

SI TORNA A PARLARE DI CRISI SULLE TERRE INIFNITE

Into Oblivion è anche il primo episodio della serie a fare un diretto riferimento agli eventi di Crisi sulle Terre Infinite quando racconta come Natalie, in fuga dal suo mondo ed in cerca del padre, sia rimasta per mesi in un limbo tra dimensioni, creato dall'onda di antimateria, per approdare infine su Terra-Prime, dove si riunisce con John Herny Irons.
Considerato il trauma di essere rimasta bloccata per sei mesi in uno stato di incoscienza nel vuoto e di aver appena perso la madre, non dovrebbe sorprendere che la ragazza abbia ancora serie difficoltà ad accettare l'esistenza stessa di un Clark ed una Lois che non corrispondano rispettivamente all'uomo che ha assassinato sua madre ed a sua madre stessa, soprattutto se a questo si aggiunge il rischio concreto di perdere anche il padre. Né dovrebbe sorprendere il desiderio di Clark di alleviare la sua sofferenza, fornendole un aiuto concreto per abituarsi a questa sua nuova vita.

IL PORTALE CHE UCCIDE

La parte più consistente dell'episodio 2x08 di Superman & Lois è incentrata invece su Ally Allston e sul suo tentativo, tramite l'uso del medaglione di Bizzarro, di iniziare con i suoi accoliti una transizione "per diventare un Dio", cosa che porterà ad inaspettate conseguenze persino per lei.
Invitata a partecipare all'evento, Chrissy si ritroverà con indosso una tuta protettiva di fronte ad un portale che, lentamente, comincerà ad attrarre a sé i membri del culto di Ally Allston, compresa la loro stessa leader, che incontreranno tuttavia un terribile destino, finendo per essere disintegrati. Accorgendosi in tempo del rischio che sta per correre, Anderson riuscirà non solo a fuggire, ma anche a rubare ad Ally il medaglione un attimo prima che Superman intervenga salvando Ally, Chrissy ed un altro uomo.

Dopo aver ricevuto un criptico messaggio da parte di Lucy, Lois e suo padre sono terrorizzati all'idea che anche Lucy sia tra le persone uccise dall'attraversamento del portale e Superman non riuscirà nell'immediato a portare loro conforto quando ammetterà di non essere riuscito a riconoscere le persone uccise, bardate nelle loro tute protettive.
Sarà quindi con grande stupore e sollievo che la famiglia si ritroverà di fronte, poco tempo dopo, una Lucy apparentemente pentita del suo legame con la Allston, che confesserà loro di essere fuggita poco prima della "transizione".

Naturalmente, però, uscire dalle spire di un culto non è così facile come appare nell'episodio e Lucy dimostrerà ancora una volta a chi vada la sua fedeltà quando finirà per drogare il padre, che cadrà a terra svenuto per la fine della puntata, poco dopo aver avuto un acceso scontro con Ally sul suo piano suicida e sulla scomparsa del medaglione.

UN ASSAGGIO DI SUPERBOY

Per quanto concerne i ragazzi Kent, invece, Jonathan continua a rimanere fermo sulle proprie decisioni e non rivela ai genitori di chi sia la droga con la quale è stato fermato, ma le sua azioni avranno delle conseguenze. Non solo infatti scoprirà di aver ricevuto il benestare a finire l'anno scolastico partecipando alle lezioni da remoto, ma gli verrà comunicato che il campionato di football è stato cancellato a causa dell'omertà che gira sulla droga e l'impossibilità quindi di identificare i giocatori che ne hanno fatto uso.

Nonostante Jordan non comprenda come il fratello possa difendere una persona che lui ritiene essere una spacciatrice, quando Candice e Jonathan finiranno nei guai e saranno aggrediti da uno spacciatore che vuole indietro dalla ragazza i suoi soldi, Jordan non esiterà ad intervenire come un vero e proprio supereroe, salvando il fratello e ricalcando così le orme del padre.

La 2^ stagione di Superman & Lois, ancora inedita in Italia, va in onda negli Stati Uniti ogni martedì  su The CW.

Continua a leggere su BadTaste