Superman & Lois 2x07 "Anti-Hero": la recensione

Con l'apparente morte di [SPOILER] l'episodio 2x07 di Superman & Lois si rivela uno dei migliori di questa 2^ stagione

Condividi
Spoiler Alert

Superman & Lois 2x07 "Anti-Hero": la recensione

La cosa migliore di Superman & Lois è che è quasi sempre imprevedibile e si diverte, riuscendoci anche bene, a portare fuori strada i fan dell'uomo d'acciaio gestendo in maniera interessante ed inaspettata le storyline dei fumetti a cui si ispira.

I MILITARI IN TV SONO (QUASI) SEMPRE DEGLI IDIOTI

Abbiamo già accennato la scorsa settimana al fatto che i militari in TV siano spesso rappresentati come degli ottusi, completamente incapaci di giudicare una situazione nel suo complesso, soffermandosi solo sul problema contingente che credono di dover risolvere ad ogni costo ed il Generale Anderson non fa sicuramente eccezione.

Nell'episodio 2x07 di Superman & Lois, forse quello più ricco di colpi di scena dall'inizio della stagione, l'ossessione di Anderson per Bizzaro lo renderà estremamente pericoloso. Dopo aver chiuso Superman nella stessa cella del fratello Tal-Rho, il generale arriva fino a torturare quest'ultimo per convincere colui che ritiene ormai un traditore a rivelargli l'ubicazione del suo obiettivo. Quando si accorgerà però di essere stato ingannato sarà ormai troppo tardi, perché i due fratelli saranno riusciti a liberarsi, per recarsi nel luogo dove Bizzaro è nascosto. Completamente fuori controllo, Anderson finirà per prendere la kryptonite-X per affrontare i suoi nemici nel santuario di Tal-Rho, dove troverà finalmente il suo obiettivo.

Gli eventi subiranno quindi un'incredibile ed inaspettata escalation, con Tal-Rho che scoprirà come, nella realtà di Bizzaro, erano inseparabili amici, fino a che un evento legato alla moglie del primo, la cui identità non viene rivelata, ha finito per separarli. Presi di mira da Anderson, poi, Tal-Rho verrà colpito da tre pallottole di krytonite per difendere il fratello, in un cliché forse non del tutto degno di questa serie, mentre Superman prenderà una difficile decisione che, in un futuro non troppo lontano, potrebbe rimpiangere amaramente. Per salvare il fratello, l'uomo d'acciaio finirà infatti per lasciare Bizzaro ad affrontare Anderson in uno scontro dal quale uscirà apparentemente morto.

Come se ciò non bastasse Anderson prenderà da Bizzaro il medaglione e lo porterà a Ally Allston, convinto che la donna - di cui Superman stesso gli aveva parlato mettendolo in guardia contro di lei - possa aiutarlo contro Superman, convinto come è che il kryptoniano sia una minaccia per il suo paese.

In uno scorcio della realtà da cui proveniva Bizzaro, che aveva aperto la puntata precedente, avevamo visto una Ally Allston in versione dominatrice del mondo, proprio grazie a quello stesso medaglione, ecco perché la decisione del militare di consegnarle l'oggetto è foriero di pessime notizie, oltre a mettere la Allston sulla strada di trasformarsi nel vero antagonista di stagione.

ADOLESCENTI CHE COMBATTONO LE BATTAGLIE SBAGLIATE

L'episodio di 2x07 di Superman & Lois serve in un certo senso anche a ricordarci che i quasi impeccabili figli di Clark e Lois sono senza ombra di dubbio degli adolescenti e destinati quindi a fare delle pessime scelte. Nel tentativo di proteggere la propria ragazza spacciatrice, Candice, e convinto di poter contare sulla propria reputazione di bravo ragazzo, Jonathan viene colto a scuola con diverse dosi della droga che ha cominciato ad assumere per migliorare le proprie prestazioni sportive e che, incidentalmente, gli ha fatto guadagnare anche alcuni dei poteri del padre. Convinto di stare combattendo una giusta battaglia, per non denunciare la propria ragazza, ora Jonathan rischia di essere espulso da scuola e compromettere il proprio futuro.
Quando Lois viene a sapere da Jordan che il fratello ha fatto uso di droga viene presa completamente alla sprovvista dalla notizia e Clark non sarà da meno. Tornato dalla sua missione Clark avrà con il figlio un duro scambio, che lo costringerà a prendersi le responsabilità delle proprie azioni e rendersi conto del peso dell'errore che ha commesso.

IL FUTURO DEL DOD

Con la fuga di Anderson e la sua decisione di allearsi apparentemente con Ally Allston, il DOD è senza una guida e non escludiamo che a coprire questo ruolo possa decidere di tornare, almeno temporaneamente, Sam Lane.

L'8° episodio della 2^ stagione di Superman & Lois, intitolato Into Oblivion, andrà in onda negli Stati Uniti martedì 22 marzo su The CW.

Continua a leggere su BadTaste