Superman & Lois 2x06 "Tried and True": la recensione

Un episodio incentrato sulla famiglia e sulla difficoltà di mantenere i rapporti con le persone che più si amano si conclude con un sorprendente cliffhanger

Condividi
Spoiler Alert

Superman & Lois 2x06 "Tried and True": la recensione

Tried and True è un buon esempio di come uno show televisivo, se ben scritto, possa riuscire a giostrarsi tra diverse trame in maniera bilanciata, soprattutto in un episodio come questo di Superman & Lois il cui incipit permettere per la prima volta di vedere uno scorcio del mondo da cui Bizarro si è allontanato per arrivare su Terra Prime, facendo legittimamente pensare che questo aspetto sarebbe stato il fulcro della puntata. E sbagliando.

L'episodio 2x06 di Superman & Lois trova invece un tema comune nella difficoltà di mantenere delle relazioni stabili con le persone che sia amano. A partire dall'apparente disfacimento del matrimonio dei Cushing, dopo la rivelazione dell'infedeltà di Kyle, e passando per i problemi tra Lois e Lucy e Jordan e Jonathan, Tried and True si rivela una puntata emotivamente molto difficile per i protagonisti della serie, che si conclude poi anche con un inaspettato cliffhanger.

Grazie a Sam Lane, le figlie si incontrano per la prima volta dopo molto tempo, riuscendo apparentemente nella difficile impresa di ricucire un rapporto avvelenato dall'intromissione di Ally Allston e dal tentativo, tutt'altro che riuscito, della famosa reporter di dimostrare alla sorella il rischio posto da una figura che Lucy continua tutt'ora ad ammirare senza riserve. Dopo una giornata trascorsa in armonia, però, nel momento in cui le due vengono lasciate sole dal padre e si ritrovano ad affrontare il motivo che le ha tenute separate tanto a lungo, appare evidente come entrambe rifiutino di cedere il passo all'altra, ammettendo le proprie colpe, cosa che porterà ad un ennesimo allontanamento.

Anche Jordan e Jonathan, i cui genitori continuano ad apparire fin troppo distratti, avranno un ennesimo scontro, questa volta scatenato dalla scoperta di Jordan che il motivo per cui il fratello sta sviluppando dei poteri non è naturale come pensava, ma che questi sono indotti dalla misteriosa droga che sta prendendo, fornita dalla sua ragazza, al solo scopo di riconquistare il suo posto in squadra. La stessa droga che sembra peraltro avere ripercussioni anche sul carattere di Jonathan, rendendolo sempre più instabile e potenzialmente aggressivo.

Il cuore emotivo dell'episodio 2x06 di Superman & Lois resta però senza dubbio la difficile situazione dei Cushing ed in particolare Lana, che si trova improvvisamente a non essere più sicura dell'uomo che ha creduto di amare sin da quando era adolescente, né di quali ripercussioni tutto ciò possa avere sulla sua famiglia. Nonostante una puntata decisamente ricca di eventi, assistiamo inoltre ad un momento di confidenza tra Lana e Clark davvero molto bello, che ci mostra quanto profonda e sincera sia la loro amicizia. La speranza è che gli autori non prendano anche con questo show la strada già intrapresa da quasi tutte le serie dell'Arrowverse, rivelando l'identità dell'eroe praticamente a tutte le persone che lo conoscono, se non addirittura rendendola pubblica. L'idea che Lana rappresenti in un certo senso la normalità di una madre di provincia, con una famiglia ed una fiorente carriera politica all'orizzonte e con problemi a cui tutti possono relazionarsi, contribuisce sicuramente a far affiorare anche il lato più umano di Clark, senza imporre di vederlo necessariamente solo come il supereroe che è.

Come anticipavamo, Tried and True si conclude poi con un sorprendente finale a sorpresa, soprattutto se si considera la conversazione tra il generale Anderson ed uno dei suoi superiori che avviene al funerale di uno dei giovani super soldati creati dall'esercito. Non è una novità che film e serie TV tendano a mostrare i militari come personaggi particolarmente ottusi, è stato quindi con una certa sorpresa che abbiamo accolto lo scambio che si vede all'inizio dell'episodio, in cui Anderson viene di fatto ripreso per non essere riuscito a gestire il rapporto con Superman, soprattutto dopo anni in cui il suo predecessore non ha mostrato di avere tutti i problemi che lui sta invece avendo.
Quello che sembrava però un discorso sorprendetemene lungimirante da parte di un personaggio in divisa, finisce rapidamente in cenere quando Anderson stesso chiede ed ottiene di imprigionare l'uomo d'acciaio con l'accusa di tradimento, perché si rifiuta di collaborare alla cattura di Bizarro, trattenendo informazioni che secondo il generale sono vitali.

Le ripercussioni della sorprendete decisione potrebbero essere davvero enormi, rendendo difficile immaginare un Superman che possa tornare ad avere fiducia nel DOD quando riuscirà infine ad uscire da questa spinosa situazione.

La 2^ stagione di Superman & Lois andrà in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste