Superman & Lois 2x03 "The Thing in the Mines": la recensione

L'episodio 2x03 di Superman & Lois rivela l'identità di colui che sta creando tanti problemi a Superman dall'inizio della seconda stagione

Condividi
Spoiler Alert
Superman & Lois 2x03 "The Thing in the Mines": la recensione

L'episodio 2x03 di Superman & Lois ha rivelato come, nonostante gli indizi, non fosse affatto l'imminente arrivo di Doomsday a create tutti quei problemi a Clark (Tyler Hoechlin), ma un personaggio decisamente più inaspettato, in un colpo di scena riuscitissimo che ha colto di sorpresa molti dei fan della serie e dell'eroe dei fumetti, proprio per come è stato volutamente introdotto.

Dopo essere stato nuovamente colpito dagli effetti collaterali della vicinanza con il misterioso "essere intergalattico" contro cui la sua stessa madre lo aveva messo in guardia e rischiando questa volta di diventare una minaccia persino per la sua stessa famiglia, per la fine dell'episodio Kal-El ingaggerà uno scontro con Bizarro con tanto di S al contrario, mantello strappato e medaglione.

Già quella scena di per sé, coronata dall'intervento di Steel in una versione un po' Tony Stark, sarebbe valsa l'intero episodio non solo per l'effetto sorpresa, ma anche e soprattutto per quello che l'esistenza stessa del personaggio sembra significare.

Nell'episodio 2x03 di Superman & Lois viene infatti suggerito come il tenente Mitchell Anderson, che ha sostituito il Generale Lane a capo del DOD, sia non solo cosciente dell'esistenza di Bizarro, ma abbia anche in qualche modo a che fare con la sua stessa comparsa. Già dal debutto della stagione, Anderson ed il DOD tutto hanno chiaramente dato l'impressione che il rifiuto di Superman di diventare uno strumento nelle loro mani sia stato accolto con sospetto, se non proprio interpretato come una dichiarazione di guerra, in un rapporto in cui il punto di vista del militare è sempre più vicino a un assolutista "o con me o contro di me", tanto che Anderson ha deciso di costruirsi un personale esercito di super soldati che Clark non intende in alcun modo coinvolgere nei propri problemi per il desiderio di proteggerli.

Per chi non lo ricordasse, poi, nella prima stagione di Supergirl, uno degli antagonisti principali della ragazza d'acciaio fu proprio Bizarro, che non compare quindi per la prima volta nell'Arrowverse, ma quella era letteralmente un'altra Terra, nonché una trama che la Crisi sulle Terre Infinite potrebbe aver persino riscritto. Chiunque si nasconda dietro alla comparsa di Bizarro, sembra comunque chiaro che sia destinato a diventare il vero antagonista della stagione, una pericolosa mente che agisce dietro le quinte e con l'intento di creare dei problemi a Superman.

Come la serie ha già ampliamente dimostrato di saper fare senza troppi drammi, inoltre, l'episodio episodio 2x03 di Superman & Lois ha anche messo fino alla breve crisi tra Jordan e Sarah con un'incursione nella comunità LGBTQ che non è stata però apprezzata da tutti. Nell'episodio precedente, infatti, Sarah confessa a Jordan di aver baciato una ragazza che ha conosciuto al campo estivo, ma anche che quel bacio per lei non è significato nulla.

A nostro avviso ci sono due modi di interpretare questa particolare trama: quello di indignarsi per il fatto che, subito dopo aver accennato alla possibilità che un personaggio che era stato presentato come eterosessuale, abbia scoperto di provare qualcosa per un'altra ragazza, tanto da baciarla, per poi vedere gli autori sbarazzarsi dell'incidente bollandolo come un banale errore oppure normalizzare la questione, come se il fatto che la persona con cui Sarah ha tradito Jordan non sia il centro del problema, perché Sarah è libera di provare quel che prova a prescindere che i suoi sentimenti siano mossi da un ragazzo o da una ragazza. Un'interpretazione, quest'ultima, che tendiamo a credere sia più nelle corde degli autori, soprattutto alla luce di come la madre stessa di Sarah reagisce alla confidenza della figlia e come la trama in sé tenda a incentrarsi sulla possibilità che la fiducia di Jordan verso Sarah venga a mancare e non tanto sul fatto che Sarah sia stata attratta da una ragazza tanto da baciarla.

Infine, l'episodio episodio 2x03 di Superman & Lois, che visivamente continua a dare grandi soddisfazioni sotto molti punti di vista, aggiunge qualche ulteriore tassello alla storia di Lucy Lane (Jenna Dewan-Tatum) allontanandola dalla sua versione già vista in Supergirl. In questa serie, Lucy era infatti molto simile al padre ed aveva creato non pochi conflitti con Kara e Martian Manhunter dimostrando più volte di non volere alieni sulla Terra.
In Superman & Lois, invece, la sorella di quest'ultima è rimane invischiata in un culto la cui leader è una certa Ally Allston, che l'ha portata quasi al suicidio e che l'ha allontanata dalla propria famiglia, una ferita ancora aperta che né Lois né suo padre avevano mai davvero avuto il coraggio di affrontare fino a The Thing in the Mines, in cui viene rivelato anche come le due sorelle siano ancora ai ferri corti e non sia siano più parlate da quando Lois ha deciso di pubblicare un articolo sulla Allston, che le si sta peraltro rivolgendo contro dal punto di vista professionale.

La 2^ stagione di Superman & Lois andrà in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste