Superman & Lois 1x14 "The Eradicator": la recensione

Nonostante qualche difetto, l'episodio 1x14 di Superman & Lois sarebbe stato un perfetto finale di stagione con un cliffhanger mozzafiato

Condividi
Spoiler Alert
Superman & Lois 1x14 "The Eradicator": la recensione

Le serie dell'Arrowverse hanno spesso aggirato il problema degli "effetti collaterali" dell'intervento dei suoi eroi all'interno delle città in cui operano e che difendono evitando semplicemente di parlarne, non diversamente da come il cinema, al contrario, soprattutto quello dedicato all'uomo d'acciaio, sembri aver invece dimenticato quanto importante sia per l'ultimo figlio di Krypton preservare e difendere la vita umana, portando indiscriminatamente devastanti distruzioni su Metropolis che hanno ucciso milioni di persone. Non a caso, proprio sull'astio di Batman per l'apparente indifferenza per la vita umana di Superman si basano le premesse della pellicola di Zack Snyder del 2016.

Con la trasformazione di Morgan Edge nell'Eradicatore, per la prima volta dal debutto di Superman & Lois, la scena si sposta a Metropolis dove l'improvvisato esercito di Edge e Leslie Larr si scontra contro Superman e John Henry Irons, in una spaventosa ricostruzione della scena che è costata a quest'ultimo la famiglia e la vita per come la conosceva. Nonostante la sua realtà sembri quindi ripetersi e Jonathan e Jordan siano costretti ad assistere impotenti in televisione al potenziale omicidio della propria madre, è con una certa catartica soddisfazione che gli eventi prenderanno però un'altra piega ed il personaggio interpretato da Wolé Parks potrà riscrivere la storia, risparmiando a Clark ed ai suoi figli il dolore che lui stesso ha provato e con cui è costretto tutt'oggi a convivere.

Il fatto tuttavia che Lois abbia salva la vita, non significa che la famiglia Kent non debba affrontare una minaccia persino peggiore. L'episodio 1x14 di Superman & Lois, infatti, si conclude con il rapimento di Jordan da parte di Edge ed il fratello che cerca inutilmente di difenderlo, mentre l'erede di Superman apre il proprio cuore a Sarah un attimo prima di essere portato via da colui che una volta era suo zio, che impianterà nel suo corpo la coscienza del padre Zeta-Rho. Concludere la stagione con questo cliffhanger sarebbe significato portare a casa una vittoria non indifferente per lo show, che tuttavia ha davanti un ultimo episodio finale prima di dire addio a questa 1^ - notevole - stagione.

Sebbene il livello di qualità di questa serie non sia in discussione, è giusto sottolineare come non tutto dell'episodio 1x14 di Superman & Lois funzioni come dovrebbe. Nonostante lo show abbia per esempio voluto rendere centrale il tema della crisi economica sofferta da Smallville e dai suoi abitanti, inasprita dai piani di Edge, questo argomento si perde in alcune scene non particolarmente brillanti, in una delle quali Lois finisce persino per rivelare pubblicamente alcuni segreti protetti dal padre al solo fine di ingraziarsi gli abitanti della cittadina e cercare di calmare gli animi, in un'azione non particolarmente etica per una giornalista del suo calibro, che approfitta in questo frangente del suo rapporto con il padre. Anche l'accenno al fatto che molte attività stanno chiudendo o Chrissy Beppo sia pronta a cedere la Gazzetta di Smallville cadono nel vuoto nel calderone degli eventi della puntata.

Per quanto concerne invece Edge, non è chiaro come la sua trasformazione nell'Eradicatore gli permetta improvvisamente di trasferire coscienze kryptoniane in casuali abitanti di Metropolis, soprattutto dopo che una parte molto importante del suo piano era stata usare gli abitanti di Smallville proprio per la loro prolungata esposizione alla kryptonite gialla, che li rendeva dei soggetti perfetti per i suoi esperimenti.

Nella quiete pre-tempesta costituita dalla battaglia di Metropolis, infine, Jonathan ha un chiarimento con la compagna di scuola Tegan, che si scuserà per il suo comportamento e per aver cercato di estorcergli informazioni su Edge, confessandogli tra le altre ocse di essersi da poco trasferita con la madre da Central City, dopo che suo padre è stato condannato e sta scontando una pena detentiva. Considerato l'annuncio che nei primi 5 episodi dell'8^ stagione di The Flash vedremo dei mini-crossover tra le serie dell'Arrowverse, sospettiamo che questo collegamento non sia affatto casuale e potrebbe avere a che fare con qualcosa che vedremo nella prossima stagione televisiva.

Il finale della 1^ stagione di Superman & Lois, intitolato Last Sons of Krypton, andrà in onda negli Stati Uniti martedì 17 agosto su The CW. La 2^ stagione della serie andrà in onda negli Stati Uniti nel 2022.

Continua a leggere su BadTaste