Superman & Lois 1x10 "O Mother, Where Art Thou?": la recensione

L'episodio 1x10 di Superman & Lois rivela la vera origine di Morgan Edge in una delle puntate migliori dall'inizio della serie

Condividi
Spoiler Alert
Superman & Lois 1x10 "O Mother, Where Art Thou?": la recensione

Siamo piuttosto certi di non essere gli unici a guardare Superman & Lois con un senso di aspettativa e di ansia, il primo dato da una trama oggettivamente interessante e personeggi ben delineati, scritti ed interpretati e l'altra dal terrore che tutto questo si perda prima o poi "come lacrime nella pioggia" e che anche questa sorprendente serie prenda la piega buonista ed immatura di molte di quelle dell'Arrowverse. Se a questo aggiungiamo la frustrazione di rendersi conto che è possibile creare un prodotto degno di nota, persino con le limitazioni di budget di questi show, il quadro delle emozioni che si provano nel seguire questa particolare serie può considerarsi completo.

L'episodio 1x10 di Superman & Lois inizia proprio da dove si era interrotto il precedente e con una rivelazione davvero importante. Morgan Edge rivela a Superman di chiamarsi Tal-Ro e di essere figlio di Zeta-Ro e Lara Lor-Van, la madre che hanno in comune. Né Tal-Ro né tantomeno Zeta-Ro esistono nei fumetti, ma questo non significa che la storia he ci viene raccontata non abbia molti collegamenti con questa realtà. La Lara che prende temporaneamente possesso del corpo di Lana, racconta infatti al figlio di essere stata geneticamente abbinata a Zeta-Ro e che Morgan/Tal-Ro è la loro discendenza, per poi precisare di essersi innamorata poco dopo di Jor-El ed aver dato lui alla luce.
Nel 1986, quando John Byrne rilanciò Superman per la DC Comics, immaginò una società kryptoniana decisamente diversa da quella originale, in cui il raggiungimento della perfezione era diventato così importante da eliminare ogni forma di amore dagli originali abitanti di Krypton, la cui progenie veniva freddamente creata in laboratorio unendo appunto coppie geneticamente abbinate al fine di procreare una razza sempre più perfetta. Innamorandosi, Jor-El e Lara, divennero un'anomalia nella loro società, tanto che il loro reciproco attaccamento e quello per il figlio concepito naturalmente, li spinse a salvarlo mandandolo sulla Terra, un racconto non poi così dissimile da quello che viene fatto nella serie.

In questo senso Tal-Ro e Kal-El sono i lati opposti della stessa moneta: uno che rappresenta il perfetto simbolo dell'amore, sia per come è stato concepito, che per come è stato cresciuto sulla Terra ed ha poi scelto di vivere la sua vita, mentre l'altro non conosce calore né umanità, sentimenti che non riesce chiaramente a gestire. Nonostante la sua origine sia quindi apparentemente più "pura" di quella del fratello, a Tal-Ro manca il senso di appartenenza di Kal-El e proprio per questo cerca ritrovarlo in una famiglia che vuole ricreare grazie all'Eradicatore.

Anche in questo caso la serie TV prende spunto dai fumetti introducendo questo particolare apparecchio che, a differenza di quello che vediamo nello show, era stato creato da un lontano parente di Superman. Quest'arma biologica aveva in sostanza creato un legame indissolubile tra i kryptoniani ed il loro pianeta, al punto tale da essere responsabile della distruzione della loro razza, impedendo loro di abbandonare Krypton al momento della sua distruzione. Sempre nei fumetti, l'Eradicatore arrivava poi nelle mani di Superman, finendo per prenderne il controllo per qualche tempo e trasformandolo in Krypton Man, una creatura decisa a terraformare il pianeta al fine di poter ospitare i kryptoniani, una trama a cui era ispirato lo stesso Man of Steel.

L'episodio 1x10 di Superman & Lois è probabilmente anche quello in cui sono stati usati più effetti speciali dall'inizio della serie (ad eccezione del pilot) e con risultati veramente degni di nota. La scena in cui Superman usa i suoi poteri legati al sole per invertire il processo dell'Eradicatore è notevole, così come è interessante la scoperta che Morgan Edge/Tal-Ro e Leslie Larr abbiano una controparte della Fortezza della Solitudine nel deserto.

Nonostante lo spazio dedicato alla componente più giovane del cast sia minore in questa puntata, non possiamo esimerci dal sottolineare la coraggiosa decisione di Jonathan di rivelare la verità a Sarah su suo padre, una scelta molto coerente (considerato ciò che è significato per i due fratelli scoprire che il loro stesso padre è in realtà Superman) ma anche necessaria e che potrebbe portare più avanti alla decisione di Jordan di condividere anche con lei il segreto dei suoi poteri.

Nel prosieguo della stagione sarà interessante anche capire quali saranno le ripercussioni per le vittime di Edge per aver ospitato la coscienza di un kryptoniano. Ponendo anche che non ve ne siano dal punto di vista fisico, è possibile che Lana ricordi tutto di Superman e che conosca quindi ora la sua vera identità, così come sarà ovviamente interessante conoscere la prossima mossa di Tal-Ro e cosa farà il suo fratellastro per cercare di portarlo dalla sua parte, dandogli proprio quel senso di appartenenza che gli è sempre mancato e che ha scatenato il desiderio di vendetta di Edge L'episodio 1x10 di Superman & Lois rivela la vera origine di Morgan Edge in una delle puntate migliori dall'inizio della seriecontro quegli umani che lo hanno imprigionato e perseguito.

La 1^ stagione di Superman & Lois va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste