Superman & Lois 1x07 "Man of Steel": la recensione

L'episodio 1x07 di Superman & Lois rivela l'identità del misterioso personaggio interpretato da Wolé Parks dandogli uno spessore inaspettato

Condividi
Spoiler Alert
Superman & Lois 1x07 "Man of Steel": la recensione

È difficile non provare piacere trovandosi di fronte ad una serie tanto discussa quanto Superman & Lois e rendersi conto dell'abilità degli autori di sorprendere genuinamente e in modo positivo il pubblico.

L'episodio 1x07 di Superman & Lois rivela infatti che il personaggio interpretato da Wolé Parks non è affatto, come in molti avevamo supposto, il Lex Luthor di un un'altra Terra, ma il  doppelgänger di John Henry Irons, un personaggio della DC Comics noto con il nome di Steel ed apparso per la prima volta nei fumetti nel numero 500 di The Adventures of Superman, interpretato per il cinema da Shaquille O’Neal nell'omonimo film del 1977, che diventerà uno degli eredi dell'uomo d'acciaio dopo la sua morte per mano di Doomsday.

A ben guardare i fatti, tuttavia, gli indizi per intuire la verità erano visibili, bisognava solo sapere dove cercarli. Dopo Crisi sulle Terre Infinite era stato effettivamente chiarito che due doppelgänger non potevano coesistere nello stesso spazio, sarebbe quindi stato difficile giustificare l'esistenza di due Lex Luthor su Terra-Prime. Il fatto che questo episodio Wolé Parks-centrico chiarisca quindi il suo ruolo nella serie, apre diverse possibilità: da quella di vedere effettivamente migrare il Lex Luthor di Jon Cryer da Supergirl a Superman & Lois, fino a trasformare completamente la storia di un antagonista che davamo in un certo senso per scontata. Nei fumetti, infatti, John Henry Irons è, per così dire, un cattivo riformato che prende il posto di Superman cercando di far rispettare i suoi stessi valori, una premessa che dà quindi a questo personaggio un nuovo scopo e ben altro spessore, supportata anche da una toccante storia di origine che vediamo nei flashback della puntata.

Nel suo mondo, John Henry Irons è senza dubbio un eroe che cerca di combattere gli invasori kryptoniani, guidati dal doppelgänger malvagio di Superman, creando Steel con la figlia Natasha (che nei fumetti è invece sua nipote), dopo aver perso la moglie Lois proprio per mano di questo nemico. Anche solo a guardarla in questa luce, quella del personaggio interpretato con grande umanità da Wolé Parks, risulta essere una storia di origine più che valida per un eroe che decide di viaggiare nel multiverso per impedire che in altri mondi accada ciò che è successo nel suo, al fine di difendere vittime innocenti dal extraterrestre di una sorta di semidio dal quale è quasi impossibile fuggire.

L'episodio 1x07 di Superman & Lois non è tuttavia da considerarsi ben riuscito solo per questa rivelazione, ma per come tutto il suo arco narrativo unisce le diverse trame che lo compongono, dalle indagini di Lois su Edge ed il mistero della della Kryptonite-X, all'accordo della giornalista con Lana per spiare le mosse del magnate, fino alla storia di Jordan alle prese con i suoi nuovi poteri e come questi stiano influendo sulla sua relazione con il mondo esterno e con il fratello Jonathan.
Troppo spesso le serie dell'Arrowverse sembrano divise in compartimenti stagni e plot primari e secondari che fanno progredire diverse trame come fossero distaccate dal contesto generale e non facessero invece tutte parte della medesima serie ed anche in questo Superman & Lois si sta dimostrando diversa, palesando più che mai come la scrittura di una serie TV conti quanto (se non più) di effetti speciali spettacolari. Se a questo si aggiunge il fatto indiscutibile che lo show è certamente il migliore del Berlantiverse anche dal punto di vista cinematografico, è difficile non apprezzare il salto di qualità fatto da questo universo televisivo, che si trova tuttavia nell'imbarazzante posizione di mettere in difficoltà quasi tutte le altre serie dell'Arrowverse che finiscono inesorabilmente per essere paragonate con Superman & Lois.

La 1^ stagione di Superman & Lois va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste