Superman & Lois 1x06 "Broken Trust": la recensione

L'episodio 1x06 di Superman & Lois dimostra ancora una volta perché questo show sia da considerare il migliore dell'Arrowverse

Condividi
Spoiler Alert
Superman & Lois 1x06 "Broken Trust": la recensione

Uno degli aspetti più apprezzabili di Superman & Lois è che lo show continua a sorprendere non solo dal punto di vista cinematografico, soprattutto se paragonato alle altre serie dell'Arrowverse, ma anche nei contenuti, con trame trattate con una maturità tale da mettere in secondo piano anche alcuni dei film più spettacolari che siano stati concepiti su uno dei supereroi più forti della storia dei fumetti.

Nel giro di soli 5 episodi non solo Superman & Lois è riuscito a creare una connessione emotiva con i protagonisti della serie, ma ha sviluppato anche storyline credibili ed avvincenti, che sono riuscite a dire qualcosa di nuovo su un personaggio che poteva dare l'impressione di essere stato ormai raccontato da ogni angolazione possibile.

L'episodio 1x06 di Superman & Lois si conclude con un cliffhanger affascinante, non tanto perché mette potenzialmente in pericolo la vita di uno dei protagonisti della serie (a cui sappiamo che probabilmente non accadrà nulla), ma perché è l'epilogo di una storia che riesce a raccontare con disarmante semplicità emozioni complesse, attraverso il rapporto di un padre con i propri figli, di quello tra due fratelli e tra un marito ed una moglie "normali" che devono tuttavia affrontare sfide eccezionali.

I poteri di Jordan si stanno sviluppando sempre di più e rappresentano anche una sfida enorme per un ragazzo che ha sempre avuto difficoltà a controllare le proprie emozioni, che si manifestano ora sotto forma di vere e proprie armi potenzialmente mortali. Come un normale adolescente, tuttavia, Jordan vorrebbe continuare a vivere sull'onda di momento finalmente positivo per lui, in cui la propria vita sembra davvero andare per il verso giusto grazie alla sua amicizia con Sarah ed al posto in squadra appena conquistato. Con l'iniziale supporto di Jonathan, il ragazzo decide così di tenere nascosti al padre gli sviluppi dei suoi poteri, fino a che le sue emozioni non avranno il sopravvento e le conseguenze delle sue azioni non avranno ripercussioni decisamente gravi.

Spesso nei fumetti, nei film e nelle serie TV si è parlato del potere potenzialmente distruttivo di alcuni supereroi, un tema che Superman & Lois affronta proprio in questo episodio con grande tatto e credibilità. Clark Kent non è perfetto, è soggetto alle proprie emozioni proprio come chiunque altro e la sua più grande sfida non è tanto quella di affrontare nemici dai poteri incredibili, quanto controllarsi, non permettendo che la parte più emotiva di sé abbia il sopravvento su ciò che è giusto fare.
La scena in cui Superman difende Tag dai soldati del D.O.D. e viene per questo ferito da alcune pallottole di Kryptonite (che dimostrano peraltro quanta poca fiducia abbia il Generale Lane nei suoi confronti) è un perfetto esempio del controllo ferreo che un uomo come lui debba esercitare costantemente su se stesso. Pensare che un ragazzo come Jordan debba affrontare lo stesso genere di sfida appare a maggior ragione impensabile e diventa evidente quando la perdita del controllo lo porterà a ferire il suo stesso fratello.

Ancora una volta, lo show riesce a raccontare il rapporto tra i due gemelli in maniera equilibrata e genuinamente toccante. Mentre Jonathan diventa in un certo senso la motivazione positiva che aiuta Jordan a controllare i propri poteri, quando le cose precipitano, la comprensibile rabbia di Jonathan nei suoi confronti non è trasformata in un sentimento sopra le righe, quanto in una reazione autentica. Jonathan ce l'ha con Jordan per aver potenzialmente compromesso il uso futuro sportivo, ma non odia il fratello, così come Jordan viene preso alla sprovvista dalla realizzazione che i suoi poteri potrebbero essere solo l'ennesima cosa che contribuirà ad isolarlo dagli altri, facendolo sentire ancora una volta un diverso.

E proprio questo stesso equilibrio nel mostrare le emozioni dei protagonisti in maniera bilanciata, senza trasformare la narrazione in una soap-operistica ridda di esagerati sentimenti, si riflette nel rapporto tra Clark e Lois, personaggio che diventa finalmente più centrale in questo episodio mentre continua la sua battaglia contro Morgan Edge.
La scena in cui Lois rivela quasi casualmente al marito di aver rischiato la vita per essersi introdotta nella miniera di Smallville assieme ad un uomo che si è rivelato essere qualcuno di diverso da ciò che pensava, è un perfetto esempio di quanto solida sia la loro relazione. E l'episodio 1x06 di Superman & Lois funziona da ogni punto di vista perché gli autori dello show trattano il pubblico con rispetto, senza rincorrere una caparbia iper-semplificazione delle emozioni come accade in altre serie dell'Arrowverse, in cui i sentimenti non sembrano essere veri se non sono dettagliatamente spiegati come si farebbe con un bambino.
Jonathan, Jordan e Sarah sono sì degli adolescenti, ma sono anche personaggi capaci di elaborare emozioni complesse e viverle con tutta la carica emotiva di ragazzi della loro età, senza che questo li squalifichi come persone e faccia di loro delle caricature.

Una serie che riesce persino a dare ad un personaggio come Kyle Cushing uno spessore e delle valide ragioni per essere ciò che è, merita sicuramente rispetto. Se a questo aggiungiamo che non ci si risparmia nemmeno dal punto di vista degli effetti speciali e di contenuti che prendono ispirazione dal mondo dei fumetti, come il ritrovamento nella miniera della X-Kryptonite, ecco spiegato ancora una volta il motivo per cui, in pochi episodi, Superman & Lois sia riuscito a diventare lo show più avvincente del Berlanti-verse, dimostrando senza ombra di dubbio che è possibile creare una formula vincente anche in multiverso che è spesso stato preso di mira per il modo semplicistico in cui ha sviluppato un fortunato filone di serie sui supereroi dedicate ad un pubblico più giovane.

La 1^ stagione di Superman & Lois va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste