Superman & Lois 1x05 "The Best of Smallville": la recensione

L'episodio 1x05 di Superman & Lois è l'ultimo prima di uno hiatus di 2 mesi, ma ci lascia con un cliffhanger e con molta speranza per il futuro

Condividi
Spoiler Alert
Superman & Lois 1x05 "The Best of Smallville": la recensione

Se state amando questa serie quanto noi, la brutta notizia che dobbiamo darvi è che lo show si appresta ad andare in pausa e l'episodio 1x05 di Superman & Lois, intitolato Il meglio di Smallville, sarà l'ultimo per quasi due mesi, durante i quali la serie verrà sostituita nella programmazione da Supergirl. Per il resto anche questa puntata è la conferma di un ottimo lavoro sia dal punto di vista degli autori che degli interpreti dello show.

Se dovessimo descrivere con un aggettivo che caratterizzi al meglio questa serie e che ne esalti al contempo i pregi, il primo che ci viene in mente è "intima". Superman & Lois è effettivamente un prodotto che dà il meglio di sé nei piccoli dettagli: la naturalezza con cui Clark poggia la testa sulle gambe di Lois per parlare dei loro figli, la prontezza con cui Jordan perdona il fratello per avergli rovinato il primo appuntamento con Sarah, il modo - in generale - con cui viene descritta la vita di famiglia in una pigra cittadina nel cuore dell'America rurale.

Per riuscire nell'intento di non rendere noiosi o troppo sdolcinati (rischio non estraneo alle serie dell'Arrowverse) questi scorci di vita ci vuole sicuramente un gran lavoro da parte di tutti gli attori, che stanno dando un'ottima prova di sé.
Tyler Hoechlin, in particolare, ha trovato a nostro avviso una chiave di lettura per i personaggi di Clark e Superman molto personale e niente affatto banale. Le precedenti interpretazioni di questo ci hanno infatti abituati ad un supereroe dai poteri straordinari costretto ad indossare la maschera dell'impacciato Clark Kent per poter vivere e potersi confondere tra gli uomini, una necessità che ha spesso portato gli attori che lo hanno interpretato a calcare la mano sulla sbadataggine dell'umano Clark contrapposta alla perfezione quasi divina di Superman. Hoechlin, al contrario, quando veste i panni di Clark è genuinamente ed adorabilmente ingenuo, come nella sua entusiastica reazione all'attesa per il Festival di Smallville, un ricordo particolarmente felice della sua giovinezza che lo lega alla madre, tanto da guadagnarsi una bonaria presa in giro da parte della più spigliata e cittadina Lois. Ed è in momenti come questi che si vede la differenza tra uno show scritto con cura ed un attore che ha lavorato cons scrupolo sul suo ruolo, per dare al pubblico un approccio nuovo ad un personaggio che ognuno, a modo proprio, conosce e verso il quale ha delle aspettative. Il fatto che gli attori che lo hanno preceduto abbiano interpretato questo personaggio facendo indossare a Superman la maschera di Clark e che Hoechlin faccia invece l'esatto opposto, dà sicuramente ulteriore credito a questa serie ricca di piacevoli sorprese.

Nonostante il giudizio chiaramente positivo che abbiano sullo show, l'episodio 1x05 di Superman & Lois ha qualche aspetto meno godibile, come per esempio il modo in cui continua a tirare il freno alla storyline legata a Lois e Morgan Edge, che è ulteriormente frenata dall'obbligo imposto alla giornalista di non potere operare come tale a causa del suo contratto con il Daily Planet.

Una nuova rivelazione che la riguarda, tuttavia, porterà sul piatto della bilancia interessanti ripercussioni. Come abbiamo già accennato nel nostro speciale della scorsa settimana è ormai evidente come il Captain Luthor di Wolé Parks sia ispirato al Luthor di Crisi sulle Terre Infinite di Terra-3, in cui il personaggio era sposato con la moglie di colui che, su Terra-Prime, è invece il suo più acerrimo nemico. Captain Luthor prova chiaramente ancora dei sentimenti molto forti per la defunta moglie e vedere una sua esatta copia felicemente sposata con un altro uomo (che non sa ancora essere Superman, ma che lo difende a spada tratta) non lo sta aiutando. Il modo in cui il personaggio si insinua inoltre nella vita di Lois potrebbe portare alla scoperta della vera identità di Superman, il che renderebbe questa trama potenzialmente ancora più interessante.

Tra le cose che funzionano meno nell'episodio 1x05 di Superman & Lois vorremmo anche citare le scene dei flashback, non tanto per l'espediente in sé, molto usato nell'Arrowverse e quindi non inatteso, quanto per l'interpretazione dell'attore che veste i panni dell'adolescente Clark, non all'altezza delle performance del resto del cast, anche se persino questa trama reca con sé un punto di vista mai esplorato in Superman, cioè quello di un Clark che decide di lasciare Smallville ancora adolescente. Una scelta che porta a chiedersi se non sia intenzione degli autori esplorare in altri flashback le esperienze del personaggio che lo hanno portato a diventare il Clark che conosciamo oggi.

Sul fronte "Superboy" l'episodio si conclude con un interessante cliffhanger: sfuggito apparentemente al controllo della "scuola speciale" in cui è stato spedito, Tag attacca Jordan e lo malmena, accusandolo di essere responsabile del suo stato e di avergli rovinato la vita.

La serie, che si tiene per ora (fortunatamente) lontana dalla formula del cattivo della settimana, continua a fornire interessanti spunti e ad intrattenere piacevolmente confermandosi il prodotto migliore di The CW da qualche anno a questa parte.

GLI EASTER EGG DI SUPERMAN & LOIS 1×05

  • Nell'episodio viene detto che Smallville è stata fondata nel 1949 proprio come nei fumetti, nello stesso anno fu infatti usato per la prima volta questo nome per indicare la cittadina natale di Clark nel numero 2 di Superboy;

  • Martha dà al figlio il cristallo che genererà poi la Fortezza della Solitudine, ciò che gli permetterà di accedere cioè alla sua eredità kryptoniana ed è la prima volta che questo passaggio di consegne avviene tra madre e figlio. Sia nei fumetti, che nei film, che nelle serie TV che hanno preceduto Superman & Lois era infatti sempre stato il padre Jonathan Kent a dare il cristallo al figlio.

Da questa settimana la 1^ stagione di Superman & Lois andrà in pausa, per essere sostituita nella programmazione dalla 6^ ed ultima stagione di Supergirl. La serie con protagonisti Tyler Hoechlin e Elizabeth Tulloch tornerà in onda negli Stati Uniti a partire da martedì 18 maggio, sempre su The CW.

Continua a leggere su BadTaste