Superman & Lois 1x03 "The Perks of Not Being a Wallflower": la recensione

L'episodio 1x03 di Superman & Lois mostra ancora una volta quanto indissolubile sia il legame tra i fratelli Kent

Condividi
Spoiler Alert
Superman & Lois 1x03 "The Perks of Not Being a Wallflower": la recensione

L'episodio 1x03 di Superman & Lois si apre con una scena piuttosto epica di Superman che impedisce il crollo di un ponte in Cina. Oltre agli ottimi effetti speciali in sé, gli autori sembrano mantenere davvero la promessa di mostrare un supereroe che si muove oltre i confini del proprio paese e di quelli ancora più limitati della piccola Smallville. Nonostante Clark Kent e Lois Lane abbiano infatti deciso di far crescere i propri figli nel Kasas, questo non deve significare che le vicende dello show siano limitate ad un unico luogo, il che permette di mostrare un eroe decisamente più "internazionale" di quello a cui TV e cinema ci hanno abituati.

E come sottolineato anche in occasione della première, la serie continua ad avere un sapore piacevolmente nostalgico, che ricorda sotto molti punti di vista il Superman di Christopher Reeve. E' infatti impossibile non riconoscere il compianto attore nel modo in cui Tyler Hoechlin interagisce con il pescatore cinese, salvato all'ultimo momento da morte certa, o in quello in cui interpreta il super-imbranato Clark (soprattutto nel ruolo del nuovo coach della squadra di football del liceo di Smallville). Pur riconoscendo l'evidente omaggio ad una delle più classiche interpretazioni del supereroe, Hoechlin riesce comunque a dare la propria impronta personale, diventando sempre più convincente nel complesso ruolo, episodio dopo episodio e per buona pace degli scettici.

E proprio a proposito di football, la serie continua anche a fare un ottimo lavoro dal punto di vista della narrazione, riuscendo a non banalizzare trame che avrebbero potuto essere trattate in maniera decisamente più prevedibile.
L'esempio lampante è la decisione di Jordan di provare ad entrare nella squadra di football della scuola. Ciò che avrebbe potuto portare ad una frizione tra i due fratelli diventa invece un'altra occasione di mostrare quale speciale relazione vi sia tra Jordan e Jonathan che, ben lungi dall'essere geloso del fatto che il gemello gli abbia rubato in qualche modo la scena - in un campo in cui lui eccelleva - gli dimostrerà il proprio supporto, convincendo il padre a lasciarlo giocare per farlo sentire parte di un team ed impedire così che si isoli, come succedeva invece a Metropolis.
Il fatto che, in aggiunta, Jordan sfrutti  l'occasione per scusarsi con l'ormai ex ragazzo di Sarah Cushing per averla baciata, è un'ulteriore riprova di come sia possibile sfruttare una storyline semplice in maniera inaspettata e non sciocca, dando un certo spessore anche agli adolescenti della serie.

Continuiamo invece a sospendere il giudizio per quanto concerne il personaggio di Lois. Nonostante l'interpretazione di Elizabeth Tulloch e l'evidente chimica con la sua co-star, a nostro avviso il personaggio deve ancora trovare il suo equilibrio ed il suo spazio nello show in quella che sembra comunque essere una trama a combustione lenta, che potrebbe riservare notevoli sorprese.

Messo infatti temporaneamente in panchina il personaggio di Captain Luthor, che non compare in Superman & Lois 1x03, l'antagonista della puntata diventa un misterioso personaggio di nome Subjekt-11, interpretato da Daniel Cudmore, che riveste il ruolo di un minion di Morgan Edge, ma un minion con superpoteri, tanto da mettere in difficoltà Superman nella seconda (ed ancora una volta credibilissima) scena d'azione dell'episodio. Quando Lois Lane comincia poi a chiedersi perché il suo nemico giurato si serva di scagnozzi con poteri soprannaturali, Subjekt-11 verrà eliminato senza troppi complimenti da qualcuno che sembra avere le stesse origini di Kal-El, infittendo il mistero e rendendo così il personaggio interpretato da Adam Rayner sempre più sospetto e pericoloso.

GLI EASTER EGG DELL’EPISODIO 1x03

  • La scena iniziale del crollo del ponte cinese ricorda molto da vicino quella in Superman: The Movie in cui Reeve salva il Golden Gate dal crollo a causa di un terremoto;

  • Quello di Tyler Hoechlin al baseball è un riferimento personale, prima di diventare attore era infatti considerato una promessa dello sport, la cui carriera fu interrotta a causa di un infortunio;

  • Daniel Cudmore interpreta il ruolo di Subjekt-11, un omaggio a Subjekt-17, un alieno cresciuto dai russi che appare nel fumetto di Superman di Kurt Busiek e Carlos Pacheco;

  • Il personaggio di Leslie Larr (Stacey Farber) non ha un corrispettivo nei fumetti, ma appare chiaramente rientrare nella lunga tradizione dei Kryptoniani cattivi.

La 1^ stagione di Superman & Lois va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste