Supergirl 6x18 "Truth or Consequences": la recensione

L'episodio 6x18 di Supergirl è forse uno dei più tetri della serie, in cui Lex e Nyxly segnano un punto importante a loro favore

Condividi
Spoiler Alert

Supergirl 6x18 "Truth or Consequences": la recensione

È interessante che una delle cose più tetre mai accadute in Supergirl avvenga proprio a 2 episodi dalla fine della serie e soprattutto nobiliti un personaggio che non ha mai avuto grande spessore, né un ruolo particolarmente definito nello show, quantomeno fino a Truth or Consequences.

La fine dell'episodio 6x18 di Supergirl si conclude infatti con la scioccante morte di William Dey per mano di Lex Luthor, in una escalation di eventi che caratterizza una puntata particolare, che si incentra giustamente in parte sul personaggio, proprio per rendere la sua dipartita ancora più tragica.

Come avevamo riportato la scorsa settimana, Andrea si era introdotta nella casa di Luthor per rubarne un diario e solo in Truth or Consequences scopriamo che lo aveva poi usato per pubblicare un articolo a firma di William in cui si mettevano alla berlina i sentimenti di Lex per Nyxly. Già solo questo gesto sarebbe materiale sufficiente per scrivere un lungo trattato sull'etica del personaggio come giornalista, tanto che William non si lascia spaventare dal rapporto di subordinazione con Andrea e le dice senza mezzi termini cosa pensa di lei e del suo modo di trattare la loro professione, senza tuttavia sapere che proprio quell'articolo finirà per costagli la vita. In un gesto catartico, ma anche inaspettato, poco prima di esalare il suo ultimo respiro William manderà infine ad Andrea la registrazione video del suo ultimo incontro con Lex e della sua stessa morte, dandole così materiale per parlare di una vera storia e fare quello che lui ritiene alto giornalismo.

La morte di William fornirà chiaramente anche interessanti spunti per gli ultimi episodi della serie, perché renderà i Super Amici ancora più decisi a sconfiggere i loro nemici, se non per vendetta - un sentimento non abbastanza nobile da associare a questi personaggi - quantomeno per onorare il nome ed il sacrificio del loro amico, soprattutto considerato come il giornalista sia morto proprio cercando di impedire a Nyxly e Lex di rapire la piccola Esme, diventata il nuovo totem dell'Amore all'insaputa delle loro madri.

E proprio a proposito di Esme, l'aspetto forse più strano dell'episodio 6x18 di Supergirl è invece rappresentato dalla discussione che nasce tra Kara ed Alex, quando la prima interferisce nell'educazione della piccola, almeno secondo la sorella, suggerendo alla neo mamma di nascondere in qualche modo i poteri di Esme fino a che non avrà imparato a controllarli, una soluzione che Alex respinge con decisione, dicendole di non volere in alcun modo che sua figlia provi vergogna per chi è. L'acceso scambio tra le sorelle è particolarmente interessante e avrebbe probabilmente meritato maggiore spazio ed approfondimento, ma viene invece rapidamente risolto dagli autori con Kara che chiede scusa ad Alex per essersi intromessa in qualcosa che non le competeva.

Mentre Lex e Nyxly legano sempre di più suggellando il loro amore e portando avanti il loro piano, per la coppia Brainy e Nia le cose non vanno invece altrettanto bene. Dopo aver contattato Winn, nel futuro, per parlare dei loro comuni nemici, Brainy scopre infatti che la Legione dei Supereroi richiede la sua presenza nel futuro perché rinunci di fatto alla propria forma corporea al fine di salvare la razza aliena dei Coluan a cui lui stesso appartiene. L'idea di rinunciare non solo alla sua identità, ma di abbandonare la propria famiglia nel presente tormenterà comprensibilmente Brainy per tutto l'episodio 6x18 di Supergirl, soprattutto perché si renderà conto di non avere alternative, cosa che potrebbe significare lasciare la sua famiglia putativa proprio quando ha più bisogno di lui.

Gli episodi finali di Supergirl, intitolati The Last Gauntlet e Kara, andranno in onda negli Stati Uniti martedì 9 novembre su The CW. In Italia lo show va in onda ogni giovedì su Premium Action e si concluderà il 20 gennaio 2022.

Continua a leggere su BadTaste