Supergirl 6x15 "Hope for Tomorrow": la recensione

L'episodio 6x15 di Supergirl introduce Esme nella famiglia dei Super Amici e si interroga sull'importanza della speranza

Condividi
Spoiler Alert
Supergirl 6x15 "Hope for Tomorrow": la recensione

Il 15° episodio di Supergirl è diviso in due distinte trame, la prima che riguarda l'ingresso ufficiale della piccola Esme nella famiglia di Alex e Kelly, la seconda una crisi nucleare tra la Kaznia e Corto Maltese legata al totem della speranza, l'ultimo nella lista tra i manufatti a cui Nyxly ed i Super Amici stanno dando la caccia.

La storyline legata ad Esme è sicuramente la parte meglio riuscita di questo episodio 6x15 di Supergirl, anche se solleva qualche interrogativo sui possibili rischi che la piccola aliena potrebbe correre in quanto nuovo membro della famiglia allargata dei Super Amici. Il suo potere è infatti quello di imitare quelli di qualsiasi alieno con cui incroci la strada, il che significa che - a contatto con Supergirl, Brainy e J'onn J'onzz - può riprodurne i poteri, senza ovviamente avere la stessa capacità di controllarli a causa della sua giovanissima età.
Nel giro di pochi minuti dal suo primo incontro con Supergirl, infatti, la piccola Esme la riconosce immediatamente come la sua nuova zia acquisita Kara e per la fine dell'episodio Alex e Kelly, al fine di farla sentire al sicuro e garantirle che non si disferanno mai di lei come le passate famiglie che l'hanno ospitata, le riveleranno che anche loro sono delle supereroine, il che appare un segreto enorme da riversare sulle spalle di una bambina così piccola e di conseguenza un potenziale rischio per lei stessa ed i Super Amici. Ciò nonostante gli autori non sembrano porsi questo problema ed usano chiaramente la questione della sincerità a tutti i costi per dimostrare come Esme sia destinata a far parte di questa famiglia e possa finalmente lasciarsi alle spalle il passato. Pur comprendendo quindi l'intento, ci resta il dubbio che sovraccaricare una bambina della responsabilità di mantenere tali segreti non sia necessariamente una mossa saggia, soprattutto quando avviene sostanzialmente nell'arco della sua prima giornata all'interno di questa nuova famiglia.

La trama principale dell'episodio 6x15 di Supergirl, invece, continua ad essere legata alla sfida tra Super Amici e Nyxly per la conquista dei totem. L'ultimo al quale il folletto dedica la sua attenzione è quello della speranza, che si trova in Olanda, dove si sta tenendo un summit di pace tra i rappresentanti delle nazioni di Kaznia e Corto Maltese, sul punto di scatenare una guerra nucleare. Come nei casi precedenti, tuttavia, capire cosa il totem richieda per essere conquistato è molto complicato e quando sia Supergirl che Nyxly falliscono, quest'ultima studia un piano alternativo.

Ispirata dall'articolo che William ha pubblicato sui Super Amici e cosciente quindi del legame tra il giornalista ed i suoi avversari, Nyxly lo rapisce e impone a Supergirl di portarle i totem della speranza e dell'umanità per riavere William indietro, vivo.
Supergirl, il simbolo della speranza per antonomasia, si trova nella posizione non solo di non riuscire a recuperare il totem della speranza nonostante i suoi svariati tentativi, ma anche di cercare di impedire una crisi nucleare che potrebbe fare milioni di vittime.
Improvvisamente, però, lo stesso personaggio che ha trascorso stagioni e stagioni a interferire con la storia dell'umanità, comunica ai Super Amici che le è proibito farlo e che quindi non può imporsi nella crisi politica tra Kaznia/Corto Maltese. Questa novità, di cui in 6 stagioni non avevamo mai avuto contezza, viene poi completamente ignorata quando lei ed i Super Amici intervengono comunque, fermando il lancio del primo missile contro la Kaznia e disarmando l'arsenale di entrambe le nazioni, tanto da chiedersi per quale ragione il problema sia stato sollevato in prima istanza.

Salvare gli abitanti dei due paesi si dimostrerà essere l'atto di coraggio necessario per recuperare il totem che Supergirl potrà usare per salvare William. Lena, nel frattempo, grazie alla sua magia, riesce a fare un amuleto che impedirà a Nyxly di usare i poteri del nuovo totem ed, in una scena piuttosto sbrigativa e confusionaria, Supergirl non riuscirà solo a salvare William, ma recupererà grazie al giornalista persino il totem del coraggio dalle mani del folletto.

Dei 7 totem esistenti ora i Super Amici ne possiedono 3, mentre Nyxly nessuno e Supergirl ed il resto del Team prendono la drastica decisione di distruggere quello della speranza per interrompere definitivamente lo scontro con la loro nemica, impedendole alla radice di raccogliere tutti i totem per compiere il suo piano di vendetta. La distruzione del totem della speranza da parte di colei che si è sempre fatta portavoce di questo sentimento è una simbologia interessante per la serie, ma l'episodio 6x15 di Supergirl sembra evitare, come spesso accade in questo show, di approfondire un tema potenzialmente intrigante, con l'importanza della speranza per l'umanità e per Supergirl stessa che viene solo trattata in maniera superficiale, come quando gli autori insinuano tra le righe che Kara, con i suoi articoli, potrebbe essere una maggiore portatrice di speranza di quanto non sia Supergirl stessa.

L'episodio 6x15 di Supergirl si conclude infine con Nyxly che riceve un dono da un "ammiratore segreto" che, dal suo aspetto, ha decisamente l'aria di qualcosa che solo Lex Luthor potrebbe regalare.

La 6^ ed ultima stagione di Supergirl va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste