Supergirl 6x14 "Magical Thinking!": la recensione

Nell'episodio 6x14 di Supergirl il totem dell'umanità, una volta trovato, avrà dei comici effetti collaterali su Nyxly

Condividi
Spoiler Alert

Supergirl 6x14 "Magical Thinking!": la recensione

È quasi impossibile con Supergirl non notare le crepe di uno stile narrativo che si sta faticosamente avviando verso la sua conclusione, anche e forse soprattutto in un caso come Magical Thinking! che non è certamente l'episodio peggiore di questa ultima stagione dello show, diretto dal coordinatore degli stunt della serie Simon Burnett.

Nella fattispecie la cosa più difficile con la quale allinearsi in quanto spettatori è l'evidente senso di urgenza che gli autori stanno imprimendo in Kara e nei Super Amici per l'incombere del pericolo costituito da Nyxly, che viene più volte indicata come la peggiore delle minacce affrontate dal team, quando è più che evidente che ciò non corrisponde necessariamente al vero, soprattutto dopo la messa in onda di storyline come quelle legate ai crossover di Terra-X o Crisi sulle Terre Infinite, in cui l'eroina è stata coinvolta. Vedere quindi, all'inizio dell'episodio 6x14 di Supergirl, una Kara così sotto pressione da non concedersi nemmeno un secondo di svago con la sua famiglia ed i suoi amici, non è esattamente coerente con la storia di questo show nel suo insieme.

Ad occhi più o meno esperti, sarà inoltre evidente come ormai il budget dello show sia ridotto probabilmente all'osso, tanto da non potersi più permettere oltre ad una CGI di un certo livello (che a dire il vero non è mai stata una delle priorità di questo show) anche di avere tutti i protagonisti riuniti assieme in una puntata, da cui in Magical Thinking! l'assenza di Brainy.

Come anticipavamo, nonostante questa critica generalizzata, l'episodio 6x14 di Supergirl non è certamente il peggiore di questa stagione e prosegue nella sua caccia ai totem sia da parte dei Super Amici che della loro nemesi, che questa volta prende di mira e riesce ad impadronirsi del totem dell'umanità.
Gli effetti collaterali provocati in lei da questo oggetto mistico saranno anche la parte migliore ed a tratti decisamente divertente dell'episodio, con Nyxly che accidentalmente priverà tutte le persone vicine al totem della loro umanità, trasferendola su di sé e finendo per venire sovraccaricata da compassione ed empatia, sentimenti a lei del tutto estranei che le renderanno di fatto impossibile proseguire nella sua missione, tanto da farla rinunciare al totem che finirà quindi nelle mani dei Super Amici.

Essendo le loro emozioni ormai collegate, anche Kara comincerà a sentire ciò che la sua nemica prova, il che le permetterà di escogitare un piano che finirà però per portarla ad un confronto con Lena. Il dialogo tra le due amiche porta sicuramente alla memoria la crisi di Lena ed il suo comportamento con il progetto Non Nocere, tanto che - quando Kara le chiede di usare temporaneamente la magia contro gli abitanti di National City, al fine di amplificare l'effetto del sovraccarico di emozioni che sta creando seri problemi a Nyxly - quest'ultima inizialmente si rifiuta, ponendo un dilemma morale sui confini da superare per un "bene superiore". Peccato però che dopo questo intenso scambio, le due finiscano per concordare sulla necessità di usare questo escamotage e lo facciano ignorando completamente tutto quello che si erano dette qualche minuto prima.

Anche un'altra trama dell'episodio 6x14 di Supergirl sembra concludersi senza che si riesca apparentemente ad affrontare in maniera definitiva un altro dilemma morale. In questo caso infatti William, mandato tra i Super Amici per scrivere un articolo su di loro, si trova di fronte ad un bivio etico: se cioè rivelare tutte le sue informazioni mettendo a rischio i piani dei Super Amici o tacere. William finirà poi per accettare di riportare i fatti solo dopo che saranno avvenuti, e chiarirà anche con Andrea che, da ora in avanti, scriverà solo ciò che riterrà moralmente accettabile.

In una nota certamente lieta per l'episodio e la coppia Alex e Kelly, queste due decideranno infine di adottare la piccola Esme, una bambina aliena di cui Kelly si occupava in quanto assistente sociale, che viene rifiutata per l'ennesima volta da una famiglia affidataria.

La 6^ ed ultima stagione di Supergirl va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste