Supergirl 6x11 "Mxy in the Middle": la recensione

L'episodio 6x11 di Supergirl svela il piano di Nyxly e rivela la sorprendente eredità che la madre naturale di Lena ha lasciato alla figlia

Condividi
Spoiler Alert
Supergirl 6x11 "Mxy in the Middle": la recensione

Leggerezza il tuo nome è Supergirl. Con il ritorno di Mr. Mxyzptlk - e considerata la natura di un personaggio che avevamo visto per l'ultima volta nel 100° episodio della serie - Mxy in the Middle è una strana puntata che sfiora a volte il macchiettistico, nel mostrare per esempio i Super Amici alle prese con un gattino gigante che minaccia i cittadini di National City e che viene opportunamente distratto, più che sconfitto, da Supergirl grazie alla sua visione a Raggi-X.

L'arrivo del folletto, che per buona parte dell'episodio 6x11 di Supergirl non potrà però usare i propri poteri per evitare di rivelare a Nyxly la posizione del covo dei Super Amici, è un invito per gli autori a creare una puntata al limite della commedia dell'assurdo, con il personaggio interpretato da Thomas Lennon che tenta in tutti modi di supplire all'uso della magia in maniera spettacolare, cantando per esempio la storia di origine di colei che chiama la Principessa Nyxly sulle note di I Will Survive di Gloria Gaynor.

Ed è qui che le cose si complicheranno, perché la provenienza di Nyxly ed il suo piano sono una questione piuttosto complessa che sembra peraltro essere una combinazione tra le Gemme dell'Infinito di Thanos ed il ruolo dei 7 eroi in Crisi sulle Terre Infinite. Il piano di Nyxly sarebbe infatti quello di mettere mano su un'antica pietra creata originariamente da un folletto anziano di nome Jared, per ricreare la quale avrebbe bisogno di 6 totem della verità: del destino, dell'amore, della speranza, dei sogni e del coraggio, che possono avere qualsiasi forma e per attivare i quali necessita di un globo di energia che è già in suo possesso.
Scopo dell'operazione: vendicarsi di chi l'ha bandita nella Zona Fantasma e di chiunque stia cercando di metterle i bastoni tra le ruote.

L'episodio 6x11 di Supergirl arriva al suo apice quando Kara, facendo onore alla sua fama, decide di affrontare Nyxly cercando di privarla dei suoi poteri, rifiutando di bandirla nuovamente nella Zona Fantasma, una punizione che ritiene troppo severa persino per qualcuno che ha dimostrato la mancanza di scrupoli della sua nuova nemica. Lo scontro condurrà all'apparente sacrificio di Mxy per proteggere i Super Amici, una conclusione che sembra tuttavia più una promessa fatta al pubblico di rivedere spuntare magicamente il peculiare personaggio in uno degli episodi che restano alla conclusione dello show.

Pur essendo questa peculiare storyline il centro dell'episodio 6x11 di Supergirl, che per i suoi toni scanzonati e comici può essere solo amato o odiato, senza troppe vie di mezzo, il cuore emozionale della puntata risiede nella storyline incentrata su Nia, che dopo essersi confidata con Brainy riuscirà faticosamente a confessare a Kara di essere la responsabile della liberazione di Nyxly e su Lena, alla ricerca delle sue origini.

Decisa a scoprire la storia della sua famiglia dal lato materno, considerato il peso che il nome Luthor comporta, Lena torna nel luogo dove la madre naturale, Elizabeth Walsh, è cresciuta, per scoprire sorprendentemente che la donna che l'ha messa al mondo dopo aver avuto una relazione extraconiugale con Lionel Luthor era in realtà una strega che praticava la magia e che lei stessa ne ha ereditato i poteri. Il tutto - se ben gestito dagli autori - potrebbe risultare in un'interessante trama per il personaggio, nel suo essere una donna di scienza messa a confronto con l'insondabile potere della magia.

La 6^ ed ultima stagione di Supergirl va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste