Supergirl 2x13, "Mr. & Mrs. Mxyzptlk": la recensione

La nostra recensione del tredicesimo episodio della seconda stagione di Supergirl, intitolato "Mr. & Mrs. Mxyzptlk"

Condividi
Spoiler Alert
Nel tredicesimo episodio della seconda stagione di Supergirl, intitolato Mr. & Mrs. Mxyzptlk e diretto da Stefan Pleszczynski, un misterioso invasore alieno proveniente dalla cosiddetta Quinta Dimensione giunge sulla Terra con un unico proposito: convogliare a nozze con Kara, a qualsiasi costo, e a prescindere dalla volontà della diretta interessata e dalla gelosia del suo nuovo interesse amoroso, Mon-El.

È tempo di San Valentino a National City, dove recentemente ci sono stati diversi sviluppi sentimentali nelle vite dei protagonisti, a partire proprio da Supergirl, che ha finalmente compreso come lei e Mon-El siano effettivamente compatibili, nonostante le loro differenze. Ancora, la storia tra Alex e Maggie procede abbastanza speditamente, J'onn avverte la mancanza di M'gann, tornata su Marte, e persino per il buon Winn potrebbe presto cambiare qualcosa, in positivo.

A interrompere l'idillio romantico - e il tanto atteso primo bacio - tra la kryptoniana e il daxamita ci pensa il bizzarro Mxyzptlk, il cui impronunciabile nome è solo la prima delle stranezze: come ci viene presto spiegato, l'alieno proviene da una misteriosa realtà pandimensionale nota come Quinta Dimensione, i cui principi che governano il tempo e lo spazio sono radicalmente diversi rispetto al mondo entro il quale si muovono i nostri protagonisti. Mxyzptlk, inoltre, ha degli incredibili poteri che gli permettono di piegare e alterare la realtà a suo piacimento e senza alcuno sforzo, facendo per esempio apparire oggetti ed esseri viventi dal nulla. L'arrivo del molesto individuo è dovuto al fatto che questi ha osservato le varie e pregresse "fatiche" di Kara come Supergirl, e ha scelto la giovane come sua futura sposa perché unica potenzialmente alla sua altezza.

Ovviamente, la protagonista è di tutt'altro avviso e cerca di lottare con astuzia per non piegarsi al volere di Mxyzptlk, provando contestualmente a evitare che questi compia azioni scriteriate e potenzialmente catastrofiche, date le sue immani capacità.

Crazy little thing called love: è proprio l'amore, in tutte le sue sfumature, il tema fondamentale dell'episodio Mr. & Mrs. Mxyzptlk, il cui tono si discosta prepotentemente da quelli degli ultimi episodi, per proporre al proprio pubblico quella che di fatto è una comedy rosa. Per quanto il tema possa apparire come inflazionato e banale, tale parentesi distensiva nella trama generale di Supergirl non rappresenta un momento di debolezza della stessa. Difatti, la scrittura di questo capitolo appare abbastanza solida, specie in riferimento al pubblico prettamente adolescenziale di riferimento: in Mr. & Mrs. Mxyzptlk sono infatti raccontate e sviscerate diverse tipologie di amore e relazione sentimentale, anche quelle più nocive: da quello tanto atteso e apparentemente trovato tra Kara e Mon-El, al morboso accanimento - sostanzialmente, un caso di stalking - con cui il villain della Quinta Dimensione corteggia la protagonista, dalle quotidiane difficoltà che una relazione già consolidata - come quella tra Alex e Maggie - può attraversare, al senso di mancanza che il marziano J'onn avverte per una potenziale compagna che ora si trova a centinaia di migliaia di chilometri da lui.

In un episodio, come già detto, molto semplice, lineare, e anche prevedibile - ma che a ogni modo rappresenta un capitolo dignitoso della storia - a fare la proverbiale parte del leone ci pensa proprio l'avversario di turno che i protagonisti devono affrontare: come già nei fumetti DC Comics, Mxyzptlk è un character tanto assurdo quanto affascinante, dotato di un alto coefficiente di imprevedibilità e capacità tali da far prendere alla storia qualsiasi piega, oltre a riuscire a tenere testa senza difficoltà a un personaggio potente come Supergirl. In questo senso, molto buona - e simpatica - la prova dell'attore Peter Gadiot che interpreta l'alieno. Buoni anche gli effetti speciali utilizzati per rappresentare al meglio i particolari poteri di Mxyzptlk: la sequenza finale ambientata nella Fortezza della Solitudine di Superman ci mostra una delle più complesse e riuscite animazioni in computer grafica che questo show - di certo non ad alto budget - abbia mai offerto.

Molteplici gli easter eggs e i riferimenti all'Universo DC Comics, a partire proprio dal villain, storico avversario di Superman ideato da Jerry Siegel e Joe Shuster - gli stessi creatori dell'Uomo d'Acciaio - e apparso per la prima volta sulle pagine di Superman #30 (1944). Mxyzptlk - che si pronuncia come "mix-yes-spit-lick" - incontra per la prima volta Supergirl nella storia intitolata The Bride of Mr. Mxyzptlk, pubblicata su Action Comics #291, la cui trama è molto simile a quella di questo episodio della serie TV, del quale rappresenta la principale fonte d'ispirazione. Mr. & Mrs. Mxyzptlk è stato co-scritto anche da Sterling Gates, noto e apprezzato fumettista, che ha sceneggiato moltissimi comics con protagonista Kara, sia dalla sua serie standalone de I Nuovi 52 che nel titolo Adventures of Supergirl, vero e proprio tie-in dello show televisivo. Anche qui, come nei fumetti, il modo più efficace per sbarazzarsi di un abitante della Quinta Dimensione è quello di fargli pronunciare il suo nome al contrario.

In questo episodio, inoltre, vengono menzionati Zook, un personaggio di origine marziana che faceva da spalla a Martian Manhunter, i pianeti Starhaven e Lallor, due location fondamentali nella realtà futuristica della Legione dei Super-Eroi, Rao, principale dio del pantheon di divinità kryptoniane, e il Calderone Atomico, fonte energetica primaria della Fortezza della Solitudine e la più potente fornace sulla faccia della Terra.

Diverse le citazioni extra-DC Comics, a partire da quando Mxyzptlk intona una strofa della canzone A Whole New World (in italiano, Il mondo è mio) del film d'animazione Disney Aladdin, senza dimenticare il musical Hamilton - nella sequenza del duello tra il villain e Mon-El - e Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato - quando Mxyzptlk veste di viola.

Continua a leggere su BadTaste