Supergirl 1x12, "Bizarro": la recensione
Nella dodicesima puntata di Supergirl, la Ragazza d'Acciaio è costretta ad affrontare una sua copia malvagia creata in laboratorio da Maxwell Lord
Basterebbe questa breve frase a recensire Bizarro, l'episodio di Supergirl andato in onda questa settimana, che ha trasposto in maniera eccellente una delle nemesi più iconiche della Ragazza d'Acciaio, mandando al contempo a rotoli quanto fatto di buono nella scorsa puntata.
La storia tra Kara (Melissa Benoist) e Adam Foster (Blake Jenner), messa in piedi dal nulla in Strange Visitor From Another Planet, sembra infatti sia già arrivata alla sua conclusione. Una scelta, questa, che poteva riscontrare una sua ragion d'essere nell'evoluzione psicologica e caratteriale della protagonista, ma che si è invece trasformata in uno spreco di tempo quando ha soltanto riaperto la porta a una tormentata relazione tra la cugina di Superman e James Olsen (Mehcad Brooks). Anche il personaggio di Winn (Jeremy Jordan), che noi avevamo ipotizzato essere destinato a "scomparire" dalla serie, è invece già tornato a fare comunella con Kara, probabilmente a causa di un principio precoce di alzheimer, che gli ha fatto dimenticare di essere stato friendzonato da lei appena due settimane fa.
Bizarro ha trasposto in maniera eccellente una delle nemesi più iconiche della Ragazza d'Acciaio, mandando al contempo a rotoli quanto fatto di buono nella scorsa puntataCome abbiamo detto nell'incipit di questo pezzo, dell'episodio si è salvato soltanto l'ottimo trattamento riservato al personaggio di Bizarro-Girl (Hope Lauren), trasposto fedelmente dai fumetti e arricchito di nuove, interessanti, sfumature. Al clone imperfetto di Supergirl è stata infatti donata una genesi tutta nuova, ovvio rimando a quella della Creatura del dottor Frankenstein, ruolo qui ricoperto da un Maxwell Lord sempre più Lex Luthor (ma senza la celebre pelata). Anche la resa visiva del "mostro" è stata efficace: l'effetto finale del make-up post-trasformazione ha superato di gran lunga quello visto su Tom Welling nella sua interpretazione di Bizarro, comparso in uno degli ultime puntate della sesta stagione di Smallville. Nonostante tutto questo, potevano gli autori esimersi dall'inserire qualche nota stonata anche in questo frangente? Ma certo che no! Ed ecco quindi che, una volta colpito con i proiettili di kryptonite, al clone, oltre che i lineamenti, è cambiato "per magia" anche il costume, dal nulla più scuro e con la S speculare come quello della versione a fumetti. Dettagli piccoli ma importanti, come il far utilizzare a Bizarro soltanto in una scena la sua tipica parlata, che saltano subito all'occhio degli appassionati dei fumetti DC Comics (che sono poi il bacino d'utenza di riferimento del serial).