Super Mario Maker for Nintendo 3DS, creare livelli in metropolitana - Recensione

La nostra analisi di Super Mario Maker for Nintendo 3DS

Condividi

Con Wii U ormai verso il la pensione, ed i fan che attendono ansiosi novità su Switch, Nintendo non ha comunque dimenticato 3DS, che continua a registrare prestazioni di tutto rispetto. L'ultima esclusiva dell'anno ad arrivare sugli scaffali sarà Super Mario Maker for Nintendo 3DS, adattamento di questo originale prodotto per Wii U. Non si tratta infatti del classico platform con protagonista il baffuto idraulico, ma di un vero e proprio strumento di creazione con il quale gli appassionati possono sbizzarrirsi nel realizzare livelli inediti. Nintendo ha compresso tutto il potenziale di Super Mario Maker creandone una versione rivista da cima a fondo per adattarsi al meglio al 3DS.

[caption id="attachment_164622" align="aligncenter" width="600"]Super Mario Maker screenshot Finalmente potrete dare vita alle vostre creazioni anche mentre sarete fuori di casa[/caption]

Essendo 3DS è una console portatile, è stata creata una modalità singolo giocatore totalmente nuova, che vanta ben 100 nuovi livelli realizzati dai team Nintendo. Per la prima volta dopo New Super Mario Bros. 2 abbiamo del nuovo materiale creato dai designer originali, insomma, non male! Questi sono raccolti nella modalità Sfida Super Mario. Divisa in mondi, ci propone 4 livelli alla volta, almeno inizialmente, che potremo semplicemente terminare per arrivare alla fine. Ma la novità più interessante è offerta proprio dalle sfide, due obiettivi opzionali che costringono il giocatore ad affrontare in modo spesso molto differente la medesima mappa. Ci saranno obiettivi di tempo, altri che vi spingeranno a raccogliere tutte le monete, altri più creativi che vi imporranno di recuperare il fungo per trasformarvi in Mario Strano e tagliare il traguardo in questo stato e tantissimi altri.

"Se siete tra i fan che si erano lamentati per il livello di difficoltà troppo permissivo della nuova generazione di Super Mario, qui troverete pane per i vostri denti"

Il gioco propone richieste a tratti davvero originali, quando non totalmente diaboliche. Se siete tra i fan che si erano lamentati per il livello di difficoltà troppo permissivo della nuova generazione di Super Mario, qui troverete pane per i vostri denti. La giocabilità è semplicemente perfetta e i livelli vanno dal tradizionale al folle più totale, rompendo anche alcuni cardini della serie con trovate molto interessanti. Insomma, la modalità Sfida Super Mario si merita una promozione a pieni voti.

Attraverso il menu di gioco, sempre raggiungibile via touch screen, possiamo accedere a tutti i livelli già sbloccati per rigiocarli a piacere, nella speranza di superare le sfide opzionali. Da qui potrete poi accedere a Crea un livello e Livelli dal mondo. Il primo è l'editor mentre il secondo permette di accedere allo spazio online di Super Mario Maker, dove troverete le mappe create da fan da tutto il mondo. Se siete a casa o in un luogo con connessione Wi-Fi potete sempre accedere allo store di Super Mario Maker e scaricare qualsiasi nuovo livello creato su Wii U. Per essere compatibile con 3DS basta non ne superi i limiti di memoria. Questo spazio ne ospita già circa sei milioni, alcuni dei quali raccomandati da Nintendo stessa che li ha testati e verificati di persona. Ciò significa una longevità smisurata.

[caption id="attachment_164621" align="aligncenter" width="600"]Super Mario Maker screenshot Moltissimi oggetti per l'editor saranno disponibili da subito[/caption]

Ma è proprio qui che troviamo un'altra importante differenza rispetto alla versione casalinga del gioco. Da 3DS infatti non sarà possibile caricare le proprie creazioni online. Il pensiero degli sviluppatori è stato che la portatile Nintendo non è sempre collegata ad internet, anzi. Quello che invece è più facile accada è l’incontro con altri utenti, le cui rispettive console possono dialogare facilmente e scambiarsi contenuti al volo. Svanisce così la speranza di molti creatori di livelli, che sognavano di iniziare un lavoro su Wii U per poi portarlo avanti su 3DS. Ed è questo a nostro parere il difetto e limite più grosso della versione portatile, che sotto ogni altro aspetto è davvero eccellente.

L’editor è invece assolutamente completo e offrirà da subito molti oggetti con cui creare nuovi livelli, novità richiesta a gran voce dagli utenti, oltre ad un tutorial interattivo davvero ben realizzato. Questo sotto alcuni aspetti rasenta delle lezioni di game design, approfondendo aspetti davvero molto interessanti della creazione dei livelli di gioco. Altri elementi per l'editor saranno invece sbloccabili giocando alla modalità Sfida. Davvero notevole l'ottimizzazione del codice, che permette al gioco di passare dall'editor sullo schermo touch alla partita vera e propria in tempo zero. Inoltre, nonostante le dimensioni ridotte, maneggiare i propri livelli è facile ed intuitivo anche su 3DS.

[caption id="attachment_164620" align="aligncenter" width="600"]Super Mario Maker screenshot Il gioco è in grado di passare da una modalità all'altra e persino dall'editor al gioco con una velocità davvero notevole[/caption]

In definitiva, Super Mario Maker for Nintendo 3DS è un prodotto eccellente, realizzato con la classica cura a cui Nintendo ci ha abituati. Purtroppo aver tolto la possibilità di condividere online le proprie creazioni da portatile è a nostro parere poco giustificabile e tarpa indubbiamente le ali al prodotto. A questa mancanza, fortunatamente, sopperisce in gran parte la nuova modalità Sfida Super Mario, che vi regalerà molteplici ore di divertimento e sofferenze. L'editor funziona perfettamente, e creare nuovi livelli è un piacere su 3DS come lo era su Wii U.

Continua a leggere su BadTaste