Stradivari - Genius loci, la videorecensione e il podcast

Abbiamo recensito per voi Stradivari - Genius loci, il fumetto scritto da Michele Ginevra e disegnato da Sakka, pubblicato da Kleiner Flug

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Abbiamo recensito per voi Stradivari - Genius loci, il fumetto scritto da Michele Ginevra e disegnato da Sakka.

Trovate la recensione nella parte superiore della pagina e il podcast dopo la sinossi del brossurato (21 x 28,5 cm, 64 pp., col., 13,00 Euro) pubblicato da Kleiner Flug.

Il cremonese Antonio Stradivari è noto in tutto il mondo per i suoi straordinari violini, continuamente studiati e analizzati per svelare i segreti del loro suono. Stradivari ha dedicato tutta la sua lunga vita alla costruzione di strumenti musicali ad arco, diventando uno dei massimi esponenti della liuteria internazionale, insieme ad altri liutai dei suoi tempi come gli Amati e i Guarneri..

Ma la sua biografia presenta alcune lacune, a cominciare dalle circostanze della sua nascita in parte avvolta nel mistero. Inoltre la sua prima moglie, Francesca Ferraboschi, era rimasta vedova in seguito a un clamoroso fatto di sangue…

In questo lavoro gli elementi biografici, come l’apprendistato nelle botteghe della città, si mescolano a quelli fantastici: la presenza di un “Genius Loci” della musica che si manifesta ogni cento anni nei pressi di Cremona, un personaggio misterioso che protegge il piccolo Stradivari, dei Gesuti che lo stanno cercando e un bosco magico…

Fa da cornice a queste vicende una città che vive un momento difficile, dopo aver subito la peste di manzoniana memoria e un drammatico assedio. Nonostante le condizioni avverse, il talento e la musica riescono ad affermarsi, portando modernità e innovazione.

https://open.spotify.com/episode/0ibsmwETxLMVw7FdAbHFII

https://soundcloud.com/badnetwork/fumetti-stradivari-genius-loci-la-recensione

Continua a leggere su BadTaste