Star Trek: Picard 1x08 "A pezzi": la recensione
Star Trek: Picard fornisce finalmente qualche risposta, e che risposta: la nostra recensione dell'episodio 1x08 della serie su Amazon Prime Video
STAR TREK: PICARD 1X08, LA RECENSIONE
Finalmente! Dopo tante domande e tanti misteri è arrivato il tempo delle prime risposte per Star Trek: Picard – e che risposte! Affrontatele con cautela perché scoprirle potrebbe farvi perdere la testa.
Finalmente sappiamo esattamente il perché dell’esistenza di una setta segreta di assassine romulane dedite allo sterminio di ogni forma di vita sintetica nella galassia: la risposta contiene un po’ di Battlestar Galactica e una più umana e comprensibile paura della singolarità tecnologica, e mischia religione, profezie e scienza con l’eleganza che solo Star Trek può permettersi. E sappiamo anche cosa ci aspetta ora che siamo arrivati sul pianeta natale di Soji e di tutte le figlie di Data: ci aspettiamo un’enorme quantità di cloni nei prossimi episodi, non sorprendente visto quanto la serie ha dimostrato di amarli in tutte le loro forme (si vedano gli ologrammi del capitano Rios, centrali in questo episodio).
Il vero, grande dubbio che rimane, e che non vediamo l’ora di capire come verrà risolto, è: come si esce da questa situazione? La narrazione finora ci ha portato a pensare ai synth come “i buoni” e ai romulani come “i cattivi”, ma la scoperta dell’intera verità non può non costringerci a farci la stessa domanda che il capitano Rios pone a Picard: e se avessero ragione i romulani? Un indizio su come andrà lo butta lì proprio Picard in persona, che finalmente riconosce qualcosa su cui i fan di Star Trek si interrogano dall’inizio della stagione: Starfleet non è più Starfleet, ha tradito se stessa e deve ritrovarsi.
Difficile pensare che tutto questo si risolva con un ribaltamento di prospettiva e con i synth dipinti come i cattivi, ma se questo fosse un episodio di Star Trek e non un’intera stagione saremmo a un passo da quel momento in cui ci viene svelata la terza via, la più inaspettata e, in ultima analisi, quella migliore. E allora, come al solito, aspettiamo con fiducia.
Potete commentare qui sotto o sul forum.