Star Trek: Picard 1x01 "Ricordi": la recensione
La nostra recensione del primo episodio di Star Trek: Picard, la nuova serie della saga con protagonista Patrick Stewart disponibile su Amazon Prime Video
STAR TREK: PICARD 1X01, LA RECENSIONE
Per cominciare, la domanda da un milione di dollari: dovreste guardare Star Trek: Picard se siete fan di Star Trek? Domanda trabocchetto, risposta ovvia, non esiste alcuna possibilità che un fan di Star Trek possa non essere interessato a Picard, anche se fosse solo per godersi di nuovo Patrick Stewart in quello che è, se non il suo ruolo migliore, sicuramente quello più rappresentativo, con buona pace degli X-Men ma anche di anni di teatro shakespeariano.
Non si scappa, comunque, dalla considerazione che il modo migliore di cominciare Picard è sapere quello che è successo prima: la serie prende le mosse dagli eventi di Star Trek – La nemesi, l'ultimo dei quattro film legati a The Next Generation, e li usa come fondamenta per costruire un nuovo arco, del quale è difficile dire qualcosa dopo 45 minuti dedicati quasi interamente ad apparecchiare la tavola per quello che succederà da settimana prossima. Ricco di emozioni e momenti da "pausa e screenshot", il pilot è però anche relativamente avido di eventi: due sequenze di action pura (la prima più che passabile, la seconda decisamente meno), un plot twist dedicato ai fedelissimi, e per il resto molti silenzi, molti primi piani intensi, molto Patrick Stewart che parla con tono pacato e riflessivo, e soprattutto una quantità di astronavi pericolosamente vicina allo zero. È una scelta più che una necessità – i valori produttivi ci sono tutti, se c'è poco spazio non è certo per risparmiare sui VFX –, e potrebbe forse respingere chi, da un pilot di una serie sci-fi, si aspetta di venire scaraventato in mezzo all'azione senza troppo tempo per pensare.
Quella arriverà, come arriveranno i nuovi personaggi, l'inevitabile nuova versione dell'Enterprise, i primi salti con la propulsione a curvatura, e tutto il resto degli orpelli che fanno di Star Trek Star Trek. Per ora la serie ha gettato i primi semi, posto le prime domande (alcune delle quali suoneranno particolarmente familiari a chiunque abbia letto un giornale negli ultimi tre anni) e lasciato tutto lo spazio necessario a Patrick Stewart per divorarsi la scena. È come trattenere il fiato prima del tuffo, e non possiamo che rallegrarci del fatto che Star Trek: Picard ci abbia convinto che vale la pena farlo.
Galleria
Tocca un'immagine per scorrere la galleriaPotete commentare qui sotto o sul forum.