Split, la recensione del Blu-ray

Un buon comparto tecnico e extra discreti per il definitivo ritorno al successo si M. Night Shyamalan

Condividi
M.Night Shyamalan è definitivamente tornato dopo un periodo di stanchezza durato un po' troppo e che ci aveva fatto sentire la mancanza di quello che il regista poteva e sapeva fare.

Se già con The Visit avevamo avuto un incoraggiante segnale di questa seconda vita del papà di Il Sesto Senso e Unbreakable - Il Predestinato, Split è la definitiva consacrazione dell'azzeccata partership produttiva e artistica, fra Shyamalan e il Re Mida del "low budget e high profit" Jason Blum.

Questo lungometraggio che comincia come un thriller e finisce come un cinecomic, spalancando il sipario "sull'Universo Cinematografico di M. Night Shyamalan" ha incontrato i favori del pubblico grazie alla precisione della messa in scena, la mastodontica statura attoriale di James McAvoy e la conferma del talento di Anya Taylor-Joy, già apprezza nell'ottimo The VVitch.

Universal Home Entertainment ha proposto in commercio l'edizione home video del film già da alcuni giorni sia in DVD che in Blu-ray (supporto che abbiamo usato per questo pezzo).

Il film è stato girato in digitale tramite l'impiego di macchine da presa Arri Alexa e il disco edito da Universal propone un quadro video ben strutturato in materia di palette cromatica, texture, profondità del nero e non abbiamo riscontrato particolari difetti di sorta. L'audio è molto buono per quel che riguarda la traccia inglese in DTS-HD Master Audio, peccando forse solo nel livello di immersività ambientale, discreto sul versante del DTS 5.1 italiano.

Fra gli effetti speciali troviamo:

  • Finale Alternativo con introduzione opzionale del regista

  • Nove Scene Eliminate con introduzione opzionale del regista

  • Il Making of

  • I Mille Volti di James McAvoy

  • L'occhio del regista: M. Night Shyamalan

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Ecco la trama:

Dopo il successo di The Visit, il regista, sceneggiatore e produttore M. Night Shyamalan (Il Sesto Senso, Signs, Unbreakable – Il Predestinato) e il produttore Jason Blum (Le serie di Paranormal Activity, La Notte del Giudizio e Insidious) tornano con una nuova terrificante collaborazione: SPLIT.

James McAvoy (Serie di X-Men) guida il cast del thriller ad alta tensione con elementi sovrannaturali insieme a Anya Taylor Joy, Betty Buckley, Jessica Sula e Haley Lu Richardson.

Per il film, Shyamalan e Blum hanno riunito il squadra di The Visit, che include il produttore Marc Bienstock e I produttori esecutivi Ashwin Rajan e Steven Schneider.

Continua a leggere su BadTaste