Spiderwick - Le cronache
Dei ragazzini scoprono un libro magico che li farà entrare a contatto con un mondo incredibile. Cast interessante, ma fantasy mediocre, peraltro fuori tempo massimo...
Recensione a cura di ColinMckenzie
TitoloSpiderwick - Le cronacheRegiaMark WatersCast
Freddie Highmore, David Straithairn, Mary-Louise Parker, Nick Nolte, Joan Plowright
Non so voi, ma io, sempre più spesso quando guardo un film, ho una fortissima sensazione di déjà vu, come se la pellicola in questione l'avessi già vista altre cento volte. Talvolta, sono le regole narrative ad esigere alcune costruzioni della storia simili tra loro. Ma più spesso, è la poca originalità dei realizzatori a provocare questo fenomeno.
Per il resto, verrebbe da dire che la pellicola è rivolta decisamente ad un target molto basso, ma in realtà è difficile capire se questo pubblico esiste veramente, perché ormai, una volta che entrano alle elementari, è più probabile per i bambini vedere South Park che un prodotto del genere. Ma non era proprio possibile inserire delle musiche meno stucchevoli (opera di James Horner, che probabilmente ha avuto indicazioni precise in merito)? E magari rendere un tantino (poco poco) più paurose le scene che dovrebbero (almeno nelle intenzioni) incutere timore?
Insomma, che altro dire di un film che, come elemento di forza, ha i titoli di coda?