SmartComiX SERIAL – Volume 1, la recensione
SmartComiX: Serial #1 è parte di una nuova serie di albi inediti che si inserisce nel progetto nato da un’idea di Fabio Celoni
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
A Lucca Comics & Games 2015 siamo andati a curiosare allo stand Shockdom per conoscere una delle novità più interessanti di quest'anno alla fiera toscana: stiamo parlando della linea SmartComiX di cui vi abbiamo parlato nel corso dell'evento. SmartComiX SERIAL – Volume 1 è parte di una nuova serie di albi inediti che si inserisce nel progetto nato da un’idea di Fabio Celoni. Il volumetto raccoglie i primi tre episodi griffati da grandi firme del panorama italiano e internazionale. È ovviamente disponibile anche in formato digitale, scaricano la app gratuita SmartComiX.
Alter Ego di Paola Barbato ed Emilio Pilliu è una storia più convenzionale della precedente, incentrata su giovani attori, star di una serie TV dedicata a un gruppo di supereroi. Dietro la forte coesione della squadra sugli schermi, si nascondono le invidie e le gelosie nella vita reale, fino al colpo di scena finale che imprime una svolta inattesa alla vicenda. La forza di queste pagine è nel mestiere di sceneggiatrice della Barbato che ancora una volta mostra di sapersi adeguare senza batter ciglio a un ennesimo schema inusuale per lei. I disegni e i colori di Emilio Pilliu sono spumeggianti, accattivanti, con un forte taglio cartoonesco in stile anime.
In conclusione SmartComiX SERIAL – Volume 1 è un prodotto di ottima fattura, non solo per il contributo degli autori coinvolti, ma per la grammatura della carta e la qualità del formato, un'intelligente rivisitazione della storica striscia. L'unica e non secondaria perplessità riguarda il prezzo. Non sono pochi 10,00 Euro se confrontati con offerte ben radicatesi nel nostro mercato a un costo inferiore. Ci pare questo l'unico ostacolo da superare per la coraggiosa, elegante e innovativa intuizione di Fabio Celoni.