SmartComiX SERIAL – Volume 1, la recensione

SmartComiX: Serial #1 è parte di una nuova serie di albi inediti che si inserisce nel progetto nato da un’idea di Fabio Celoni

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

A Lucca Comics & Games 2015 siamo andati a curiosare allo stand Shockdom per conoscere una delle novità più interessanti di quest'anno alla fiera toscana: stiamo parlando della linea SmartComiX di cui vi abbiamo parlato nel corso dell'evento. SmartComiX SERIAL – Volume 1 è parte di una nuova serie di albi inediti che si inserisce nel progetto nato da un’idea di Fabio Celoni. Il volumetto raccoglie i primi tre episodi griffati da grandi firme del panorama italiano e internazionale. È ovviamente disponibile anche in formato digitale, scaricano la app gratuita SmartComiX.

Bookbugs di Giorgio Salati e Donald Soffritti è un fumetto sulla tecnologia, una divertente e fantasiosa parodia sulle controindicazioni che possono subentrare da una sua dipendenza. Con un tablet magico, l'iMad, si finisce proiettati nei classici della letteratura. Ma un baco del software cattura il suo proprietario nel mondo di Don Chisciotte della Mancia. I romanzi si mescolano, Pinocchio finisce nella vicenda di Miguel de Cervantes così come l'Amleto di William Shakespeare; trame e situazioni si intrecciano e si confondono.

Alter Ego di Paola Barbato ed Emilio Pilliu è una storia più convenzionale della precedente, incentrata su giovani attori, star di una serie TV dedicata a un gruppo di supereroi. Dietro la forte coesione della squadra sugli schermi, si nascondono le invidie e le gelosie nella vita reale, fino al colpo di scena finale che imprime una svolta inattesa alla vicenda. La forza di queste pagine è nel mestiere di sceneggiatrice della Barbato che ancora una volta mostra di sapersi adeguare senza batter ciglio a un ennesimo schema inusuale per lei. I disegni e i colori di Emilio Pilliu sono spumeggianti, accattivanti, con un forte taglio cartoonesco in stile anime.

Star Cry – Comet di Massimiliano Bertolini è una trasposizione molto originale dei personaggi di Moby Dick di Herman Melville in chiave spaziale. La protagonista è l'unica sopravvissuta di una spedizione sulla cometa Moby, scoperta dal padre e in avvicinamento al pianeta Marte. Il suo unico compagno e amico per 19 anni è stato un computer senziente, Paddy, che decide di rivelarle alla ragazza la verità  sul suo destino. Se la trama è appena un abbozzo dell'avventura e poco si può intuire di ciò che ne saranno gli sviluppi, i disegni di Bartolini mostrano una cura grafica eccellente, che bastano da soli a far godere appieno delle tavole.

In conclusione SmartComiX SERIAL – Volume 1 è un prodotto di ottima fattura, non solo per il contributo degli autori coinvolti, ma per la grammatura della carta e la qualità del formato, un'intelligente rivisitazione della storica striscia. L'unica e non secondaria perplessità riguarda il prezzo. Non sono pochi 10,00 Euro se confrontati con offerte ben radicatesi nel nostro mercato a un costo inferiore. Ci pare questo l'unico ostacolo da superare per la coraggiosa, elegante e innovativa intuizione di Fabio Celoni.

Continua a leggere su BadTaste