Shark 2 - L’abisso, la recensione
Shark 2 - L'abisso non è un film perfetto in senso assoluto, ma è un film perfetto da vedere a mente spenta in questa calda estate
Ci crediate o meno, Shark 2 - L’abisso non è solo il seguito del film datato 2018 con protagonista Jason Statham, ma è anche l’adattamento del secondo romanzo di una lunga saga scritta da Steve Alten. Meg, questo il titolo alla base della serie di libri iniziata nel 1997, ha raggiunto ormai i sette volumi pubblicati, con un ottavo in arrivo il prossimo anno (Meg: Purgatory). Questa informazione è necessaria per comprendere la logica dietro l’uscita di Shark 2, che punta a sorprendere il pubblico più di quanto fatto con il primo film diretto da Jon Turteltaub. Una sorpresa che, nel prossimo ipotetico film, dovrà essere ancora maggiore, in una sorta di gara al rialzo nella quale la parola criptozoologia fa spesso rima con follia.
CI SERVE UNA BARCA PIÙ GROSSA
All’inizio di Shark 2 - L’abisso ritroviamo Jonas Taylor (Jason Statham), che è passato dall’essere un esploratore degli abissi all’affrontare missioni pericolose per combattere coloro che inquinano i mari. Convocato per una missione importante dal magnate Jiuming, Taylor si trova suo malgrado coinvolto in una situazione estremamente pericolosa. Una situazione che lo vede sul fondo dell’oceano insieme alla propria figlia adottiva e a pochi sopravvissuti, inseguiti da pericolosi megalodonti e da altre creature provenienti da un tempo passato.
LEGGI ANCHE - Shark 2 – L’abisso, i cinque film a tema squali da vedere se attendi la nuova pellicola con Jason Statham
SO BAD... IT’S SO GOOD
Una volta compresa la follia dietro Shark 2 - L’abisso, una miriade di piccoli e grandi errori passano in secondo piano. Poco importa se alcuni personaggi risultano poco caratterizzati, se altri compiono azioni completamente folli e se accadono in scena situazioni semplicemente senza senso. A quel punto il film vi avrà già messi di fronte a un bivio. Accettate il caos mixato con del sano trash in stile Asylum? Amerete Shark 2 con tutte le vostre forze. Cercavate un’opera più seria o quantomeno con un pizzico di logica? Vorrete uscire dalla sala il prima possibile.
SHARK 2 - L’ABISSO
Shark 2 - L’abisso è un giro sulle montagne russe in fondo al mare, dove squali giganti si mescolano a pericolose creature per tenere costantemente alta la tensione. Un film dove Jason Statham riesce a opporsi alla forza di un enorme megalodonte e dove anche i personaggi in punto di morte preferiscono fare una battuta, piuttosto che rendersi conto del reale pericolo. Shark 2 è un film irrealistico e che non tenta nemmeno per un secondo di abbracciare il mondo reale, preferendo una follia tutta sua, in grado di lasciare gli spettatori spesso straniti. È un film imperdibile? Assolutamente no. È un buon adattamento del romanzo di Steve Alten? Nemmeno. È il film perfetto da vedere a mente spenta in questa calda estate? Probabilmente sì. Il tutto nella speranza che la produzione decida di alzare nuovamente l’asticella, mettendo in cantiere una terza pellicola ancora più folle di questa.
E voi che cosa ne pensate? Scriveteci la vostra opinione sui social, oppure nella chat del canale Twitch di BadTasteItalia.