Shameless 2x04, "A Beautiful Mess": il commento

“A beautiful mess” è il titolo del quarto episodio della seconda stagione di Shameless. Ed è anche un’ottima sintesi dell’episodio stesso....

di
Condividi
TV
“A beautiful mess” è il titolo del quarto episodio della seconda stagione di Shameless. Ed è anche un’ ottima sintesi dell’episodio stesso. L’episodio è “beautiful” perché, nella sua complessità, è costruito davvero bene. Ed è “a mess” perché, appunto, molto complesso.

L’intero episodio è segnato dalle tensioni e dalle spinte, all’interno di diversi personaggi, a diventare o a evitare di diventare come i loro modelli di riferimento. Il modello di riferimento di Deb, per esempio, è evidentemente Fiona e la bambina pur di aiutare la sorella e la famiglia- pur di essere come Fiona, quindi- lavora tanto alacremente da procurarsi un rush cutaneo da stress. Fiona, invece, vive su un’immaginaria linea etica che va da “responsabile e altruista” a “Frank” ovvero immorale ed egoista. Il colpo di genio di quest’episodio è che ad ogni picco della Fiona “responsabile e matura” corrisponde un messaggio dalla moglie di Craig Heisner a ricordare a Fiona a che livelli di bassezza può spingersi. È come se la similitudine tra Frank e Fiona venisse svelata a momenti alterni, nel corso della puntata, dalle incursioni della signora Heisner. Lip viene paragonato a Frank, invece, a un livello più personale. Pare quasi che il figlio sia costretto a percorrere la stessa strada. Frank è evidentemente un talento sprecato, la sua parlatina è devastante e, nonostante sia costantemente offuscato dall’alchol, il suo charme è indiscutibile. Lip, invece è un genio ma, come verrà chiarito nel finale, i destini di padre e figlio potrebbero non essere troppo diversi. Sempre che Lip non faccia qualcosa per impedirlo.

Nel corso della puntata vediamo la furiosa moglie di Craig, vecchia fiamma di Fiona, irrompere in casa Gallagher. Le sue incursioni, personali o tramite messaggi di varia natura danno il ritmo all’intera puntata. Carl stringe amicizia con un ragazzino decisamente troppo simile a lui perché ne possa nascere qualcosa di buono. Deb ha un rush cutaneo dovuto allo stress e Fiona decide di organizzarle una festa per farla distrarre. Inutile dire che la festa sarà un disastro per tutti. Il ritmo delle parti dedicate a Frank è invece scandito dai passi che Sheila fa verso l’Alibi. Le elaborate strategie e le incredibili balle messe su da Frank per far avere una ricaduta a Sheila lo mettono in relazione con Lip che elabora assurde strategie per fare in modo che Karen molli Jody. Frank nel corso di una conversazione con il figlio, paragona la ragazza alla madre di Lip: A beautiful mess. Ethel inizia a frequentare un ragazzo padre, Veronica si scopre essere una mamma-chioccia e Deb prende una cotta per il nuovo amico di Carl. Che però ha una cotta per un’amica di Deb. Che però ha una cotta per Lip.

La riappacificazione in casa Gallagher tra marito adultero e moglie tradita è l’apice della puntata nonché la pura sintesi dell’anima grottesca dell’intera serie. Il finale è puro teasing e il codino dopo i titoli di coda è esilarante. Ben oltre i limiti del credibile ma esilarante.

Continua a leggere su BadTaste