Shameless 2x02, 2x03: il commento

“Summer Loving” e “I’ll light a candle for you” sono due episodi molto simili eppure estremamente diversi tra di loro...

di
Condividi
TV
“Summer Loving” e “I’ll light a candle for you”, secondo e terzo episodio della versione U.S. di Shameless, sono due episodi molto simili eppure estremamente diversi tra di loro. Sono simili nel tema, diversi nelle atmosfere e nelle situazioni. L’estate del pilot si ritrova nel secondo episodio dove le atmosfere sono, tutto sommato, leggere. Almeno in partenza dato che, con il passare dei minuti, quasi tutte le situazioni che a inizio puntata e nel pilot sembravano positive, iniziano a degenerare.

Sheila fa progressi sempre più evidenti e Frank, arrivato sul fondo, scava per arrivare ancora più giù. Dopo aver ripetutamente ingannato la sua attuale partner, punta, infatti, alla pensione di una sua compagna di bevute, ora morente. Proprio quando pensavamo che non potesse fare di peggio che lasciare come ostaggio suo figlio ai creditori. Mick torna in libertà e trova Ian ad aspettarlo. Tutto stranamente tranquillo su questo fronte. Lip realizza che forse il fatto che la sua ex faccia sesso con lui e non con il suo attuale fidanzato non è positivo come pensava e la prende abbastanza male. La gita di vecchini guidata da Veronica si conclude con una spiacevole perdita e uno spunto di riflessione carino. Deb riesce a spostare un precocissimo Liam dalla sua stanza a quella dei ragazzi. Qualcuno la prende peggio di altri.

“I’ll light a candle for you” è un episodio parecchio più profondo e complesso rispetto a “Summer Loving”. La spensieratezza delle prime due puntate è praticamente scomparsa. Ne rimane un po’ a inizio episodio ma è volutamente forzata e fittizia. L’intero episodio si gioca tra parallelismo e sovrapposizione delle figure di Frank e Fiona. Entrambi percorrono, infatti, il sentiero tracciato dalle linee guida della loro morale, dall’atto più becero che possano fare al più umano che possono compiere. Inutile dire che in fatto di essere beceri nessuno può battere Frank. Dopo aver rubato l’anello di fidanzamento che Jody doveva regalare a Karen, chiede a “Sacchetto di Carta” di sposarlo. Lei ovviamente sa che lui punta solo ai soldi. Ed è qui che Frank  raggiunge l’apice della sua umanità. Il discorso che le fa e che da il titolo all’episodio è il punto più toccante mai raggiunto dalla retorica di Frank. Il gesto che compirà più tardi è il più becero. È talmente becero da far venire i sensi di colpa al povero Frank. Non sapevo potesse averne.

Verrà punito dal Karma e si redimerà assecondando le richieste della povera donna. Fiona compie più o meno lo stesso percorso. Dopo aver incontrato una vecchia fiamma del liceo trova una borsa su un autobus. Nel portafogli all’interno ci sono ben 500 dollari che Fiona spende e spande. Su suggerimento di Lip restituisce la borsa sperando in una ricompensa ma, una volta conosciuta la proprietaria, si sente in colpa e decide di restituirle anche i soldi. La vecchia fiamma continua a chiamarla sperando di convincerla ma l’etica di Fiona la spinge a rifiutarlo. Sarà in seguito alla discussione con la proprietaria della borsa, che l’aggredisce quando le riporta i soldi, a farle decidere che tutto sommato, se si è potuta tenere i soldi può anche andare a letto con il marito di un’altra. Il Karma la punirà facendole fare una pessima esperienza. A fine puntata c’è anche spazio per il vecchio  amico Steve, che se la spassa in Costa Rica.

Shameless, con “I’ll light a candle for you” torna ai livelli alti raggiunti tanto spesso nella prima stagione. Seguendo questa strada e mitigando la presenza di Frank si possono raggiungere di nuovo le vette più alte a cui Shameless ci  ha abituati.

Continua a leggere su BadTaste