Servant 1x05, “Cricket”: la recensione

Il quinto episodio di Servant sposta per la prima volta il punto di vista principale dai Turner a Leanne, svelando indizi importanti sulla ragazza

Condividi
Giunta a metà stagione, Servant stupisce con un episodio per la prima volta incentrato sul punto di vista di Leanne (Nell Tiger Free): infatti, Cricket - questo il nome dell’episodio - ci porta a osservare da vicino alcuni giorni in solitaria nella vita della baby-sitter più misteriosa di Filadelfia.

Sebbene, ancora una volta, questo episodio non faccia molto per portare avanti la trama, Cricket getta una luce sinistra su come sia la vita in casa Turner per la giovane tata. La maggior parte del tempo della narrazione è stato finora dedicato alla prospettiva di Sean (Toby Kebbell) e Dorothy (Lauren Ambrose), quindi questo cambio di prospettiva contribuisce in modo decisivo ad ampliare il respiro della serie.

Va detto che, qualunque cosa le capiti, Leanne reagisce comunque in modo piuttosto composto, salvo vendicarsi dei torti che crede di subire tramite una Bibbia su cui scrive i nomi dei suoi nemici del momento. In Cricket, Leanne scopre che un uomo - che altri non è che Roscoe (Phillip James Brannon) - la sta spiando e si intrufola in casa Turner disattivandone l’allarme, e che il fratello di Dorothy, Julian (Rupert Grint), ha pagato una donna per fingersi baby-sitter di una famiglia vicina ed entrare in confidenza con lei.

Poiché il pubblico segue il punto di vista di Leanne, l’atmosfera è più tesa del solito; certo, sappiamo fin dal terzo episodio che Roscoe è al lavoro sul caso e sta sorvegliando Leanne, ma finora non avevamo avuto modo di osservare le ripercussioni dirette delle sue indagini sulla ragazza.

Il momento più agghiacciante di Cricket è, probabilmente, la scena in cui una Leanne compassata e gelida accusa Wanda (S.J. Son) di averla ingannata, mentre Olivia (Justyna Perkowski) è vittima di uno shock anafilattico. Osservarla alla finestra, mentre dà le spalle alla bambina agonizzante e a Wanda in preda a una crisi isterica, è il sigillo definitivo alla pericolosità dell’apparentemente angelica fanciulla del Wisconsin.

Questa scena è anche sorprendentemente intima, dato che Leanne si lascia andare a un breve ma intenso flusso di coscienza su quanto sia infastidita dalla scusa di Dorothy per farla uscire di casa e da come il bebè pianga di più quando sua madre è in casa. Se, fino a questo momento, Servant sembrava voler preparare il terreno allo scontro tra Sean e Leanne, adesso è Dorothy a emergere come nemesi di Leanne.

Infine, come già accennato, Cricket dona al pubblico l’apparente conferma concreta delle doti soprannaturali di Leanne. Quando scopre che Dorothy l'ha mandata a prendere la torta solo per fare sesso con Sean, la giovane apre immediatamente la sua Bibbia e scrive il nome della padrona di casa sul bordo della pagina. La mattina successiva, Dorothy si ritrova a combattere con un herpes sul labbro, cosa da cui è sempre stata immune.

Lo stesso accade a Sean, con le dovute variazioni del caso: anch’egli paga le conseguenze della sua malcelata ostilità nei confronti della ragazza venendo “nominato” sulla Bibbia della giovane e scoprendo, di lì a poche ore, un’ennesima scheggia nella schiena. Tuttavia, Leanne è anche portatrice di vita, come possiamo notare dall’ultima inquadratura del grillo nel bicchiere che, novello Lazzaro, resuscita a seguito delle preghiere della fanciulla.

Potremmo definire Cricket la prima, vera cartina tornasole del talento interpretativo di Nell Tiger Free. Finora, la sua Leanne era caratterizzata da un’algida fissità perfettamente in linea con la percezione dei Turner; qui, quando si rende conto, ad esempio, che Julian ha sostituito la sua zuppa di pomodoro con cibo per cani, il suo viso diventa un mosaico di rabbia e disgusto appena trattenuti, ma anche di frustrazione e tristezza.

Mai come in questa puntata, Servant ci ha dimostrato la propria capacità di spostare l’ago della bilancia della nostra simpatia da un personaggio all’altro, lasciandoci comunque sulla soglia di un antro oscuro in cui si celano, presumibilmente, i segreti sulle capacità paranormali di Leanne e, quindi, sul suo misteriosissimo passato.

Correlato con Servant

Continua a leggere su BadTaste