Senza fine, la recensione
In Senza fine non si sa cosa sia vero o quanto lo sia, cosa si volesse trasmettere o in che modo, eppure questa incertezza ha un’atmosfera talmente decisa da risultare, paradossalmente, appagante.
È decisamente sui generis Senza fine: senza un finale ma anche senza un inizio e, nello svolgersi, senza una direzione. Questo documentario di Elisa Fuksas su Ornella Vanoni fa della suggestione la sua cifra poetica e tra richiami a sirene - il mondo marino in cui la Vanoni si rispecchia metaforicamente e si immerge fisicamente, attraverso una piscina - e un passato evocato e mai raccontato, il film diventa un’operazione sperimentale che vive delle sue mancanze, di ciò che non c’è, in un modo talmente sconclusionato da diventare, però, quasi affascinante.
Ecco, proprio questo disordine sembra essere però decisamente più eloquente di un discorso potenzialmente razionale e pulito. Chissà quanto questo risultato fosse intenzionale, fatto sta che Senza fine non racconta la vita della Vanoni ma ne cattura lo spirito, creando attorno alla sua figura un alone di mistero e di curiosità tanto affascinante perché taciuto. Inquadrata in immagini sempre studiatissime e posate che giocano soprattutto con l'uso della luce - tra riflessi e zone d'ombra -, Ornella Vanoni a 87 anni emana una sicurezza talmente grande da essere intimidatoria, un controllo di sé totale e una volontà di ferro; proprio per questo non interpreta mai il ruolo della diva decaduta e, per quanto il film inizi e si concluda con un’immersione alla Sunset Boulevard, quel senso di declino di un'icona qui è, come dice il titolo, decisamente fuori discussione.
Ecco che ancora il surreale, la finzione, si mescola con l’apparenza di realtà, con l’illusione di fedeltà che la forma documentaria promette: in Senza fine non si sa cosa sia vero o quanto lo sia, cosa si volesse trasmettere o in che modo, eppure questa incertezza ha un’atmosfera talmente decisa da risultare, paradossalmente, appagante.
Siete d’accordo con la nostra recensione di Senza fine? Scrivetelo nei commenti!
Vi ricordiamo che BadTaste è anche su Twitch!