Scandal 6x13 "The Box": la recensione

La nostra recensione del tredicesimo episodio della sesta stagione di Scandal intitolato The Box

Condividi
Spoiler Alert
Il vecchio dinosauro è sopravvissuto anche questa volta, la metafora finale dell'episodio non è poi così sottile da impedirci di comprenderne il significato e, come spesso è accaduto in Scandal, anche in questo caso sarà sempre il padre di Olivia a risolvere davvero la situazione. Eli, o Rowan che dir si voglia, non sempre ha raccolto il favore del pubblico, ma dietro al suo atteggiamento spesso eccessivamente drammatico ed il suo distorto senso morale, si nasconde - a nostro avviso - uno dei personaggi più coerenti di tutta la serie, sia nello stabilire la sua dipendenza dal potere, sia nel suo ruolo di padre e nell'affetto verso Olivia, per la quale farebbe di tutto, compreso - come abbiamo visto - tradire il suo paese.

The Box è un'intensa e ben riuscita puntata della serie, i cui principali giocatori in campo sono Fitz, Olivia e Rowan, nelle mani dei quali viene letteralmente messa la vita di molti cittadini americani minacciati da Peus. L'uomo, per riavere indietro la sua collega Marjorie Ruland, rinchiusa all'interno della casa Bianca sotto arresto e soprattutto per riprendere il controllo di Mellie, che ritiene essere la sua candidata al potere, minaccia diverse città americane con dei droni che può fare esplodere in qualsiasi momento provocando numerose vittime, cosa che non esiterà a fare sia a Dallas che a Philadelphia, quando si renderà conto che Fitz non sta prendendo seriamente le sue minacce.

Il paese è sotto scacco, distruggere i droni non è possibile poiché le eventuali armi usate potrebbero provocare più danni collaterali dell'esplosione del drone stesso (o almeno così vogliono farci credere gli autori di Scandal) e l'unica persona che potrebbe porre fine a questa minaccia e che è già nelle loro mani, Marjorie Ruland, si rifiuta di parlare, comprendendo che tradire Peus le costerebbe la vita. Nonostante Jake ed il Gladiatori, con l'aiuto di David Rosen, cerchino in tutti i modi di farle dire dove si nasconda il suo folle collega, la bocca della donna resta cucita e l'unica speranza che resta loro è quella di convincere Rowan ad aiutarli. Eli, tuttavia, sembra essere un ostacolo insormontabile fino a che Huck non scoprirà un particolare interessante: nei suoi panni di professore di paleontologia, negli ultimi mesi Eli ha continuato a ricevere nel proprio ufficio misteriosi pacchi, sempre dello speso, il cui contenuto, a giudicare dai video ritrovati da Huck ed Olivia, sembra terrorizzarlo. Quando però i due si rendono conto che ciò che lo spaventa tanto è semplicemente un mattone, Olivia non riesce a dare una spiegazione al suo atteggiamento, fino a che non racconterà a Fitz ciò che ha visto. Sarà poi grazie al Presidente che il regno del terrore di Peus e della Ruland finalmente finirà: Fitz andrà infatti a parlare con Eli e l'uomo gli spiegherà che il peso di una testa umana è di circa 5 chili e che Peus ha continuato per mesi a mandargli quei pacchi minacciandolo di farglici trovare prima o poi la testa di Olivia se non avesse sempre fatto quello che gli veniva detto. Solo un uomo che ama tanto Olivia può in quel momento comprendere cosa Eli abbia davvero provato, ma proprio perché la ama e la conosce, Fitz riesce a convincere Rowan a fare la cosa giusta e ad aiutarli, perché questo è ciò che sua figlia vorrebbe, anche a costo della sua stessa vita. I due così, all'insaputa di Olivia stessa, si mettono d'accordo e congegnano un piano per far fuggire Marjorie Ruland, facendole credere che Eli sia dalla sua parte e permettendo così a Jake di arrivare a Peus ed ucciderlo, cosa che l'uomo puntualmente farà. Il destino di Marjorie non sarà meno tragico, perché la donna verrà uccisa e decapitata dallo stesso Rowan.

A soli tre episodi dalla fine, ovviamente, dobbiamo ancora incontrare la mente che si cela dietro alle azioni degli ormai defunti Peus e Ruland, considerato il poco tempo rimasto, tuttavia, dubitiamo che sia un personaggio che non abbiamo ancora incontrato quest'anno, a meno che - ed è possibile - gli autori non ne vogliano fare il "cattivo" della prossima stagione, portando avanti questa storyline e chiudendola con un cliffhanger.

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=V2WrMYJ5cDc[/embed]

Continua a leggere su BadTaste