Salem 1x01 "The Vow": la recensione
Pilot piatto e deludente per Salem, la serie di WGA America
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
The Vow, questo il titolo dell'episodio, costruisce gli input necessari alla vicenda nel corso di un lungo prologo ambientato nel 1685, sette anni prima dell'inizio delle persecuzioni. La morale puritana è la giustificazione delle torture e delle umiliazioni subite da un certo Isaac (Iddo Goldberg) e dalla compagna, colpevoli di "atteggiamenti osceni". In questo clima di terrore la storia d'amore tra Mary (Janet Montgomery) e John Alden (Shane West) non può avere futuro, anche se la donna è incinta di lui. Quando l'uomo parte per la guerra, la donna viene condotta dalla strega Tituba (Ashley Madewke) nei boschi, dove perde il bambino e viene in qualche modo posseduta dalle forze oscure. Quando, dopo sette anni, Alden ritorna nella città, si trova di fronte ad un contesto in parte mutato nel quale – cambiamento maggiore – Mary ha sposato George Sibley, l'uomo più influente della città, artefice delle prime torture negli anni precedenti. In un clima di diffidenza e perdizione, gli eventi sovrannaturali si moltiplicano e la persecuzione ha inizio.
La scrittura dell'episodio, firmata dai due creatori della serie, corre lungo le due direttrici dello shock visivo ad ogni costo e della stampella costante dei dialoghi espositivi, raccogliendo il peggio di entrambe. I momenti violenti hanno il sapore del camp e dell'involontariamente ridicolo (mostri brutti e sporchi che mordono al collo, una donna portata in giro con una museruola, o la protagonista che si blocca in gesti improbabili). Tutto ciò senza rinunciare a qualche incursione nell'erotismo spicciolo, fatto di ansimi e di concessioni al nudo gratuito. Che il tema della sensualità e delle pulsioni sia legato alla stigmatizzazione della figura femminile in un clima di rigidità morale è evidente, e che l'horror se ne possa servire è anche giusto (le famose vampire del castello di Dracula), ma quello che abbiamo visto nell'episodio non ci ha convinto.