Sacro/Profano: Manuale Sexy, la recensione

In Sacro/Profano: Manuale Sexy Angelina e Damiano scoprono con l'aiuto di una sessuologa i segreti della vita tra le lenzuola...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Dopo lo straordinario successo sul web, le due raccolte di tavole e un art-book, Sacro/Profano propone un albo fuori serie che sfrutta alla perfezione le tematiche e l'ironia con cui Mirka Andolfo ha caratterizzato la sua serie. Angelina e Damiano si prestano come testimonial di un volume che non racconta le loro avventure a fumetti (per una nuova dose dovremo attendere Paradiso, in uscita il prossimo autunno), ma risponde ad alcuni quesiti sulla sessualità grazie al supporto dell'esperta Claudia Corti, ironizzando con qualche contrappunto comico di Gero.

Dopo essersi da tempo concessa sotto le coperte al suo Damiano, Angelina trascina il suo amato diavoletto da una sessuologa per affrontare alcune problematiche di coppia. I due vorrebbero tenere nascosta questa visita, ma in sala d'attesa trovano amici e parenti, tutti con difficoltà in materia da superare, parlando degli argomenti più scottanti con la dottoressa che saprà elargire utili consigli.
Eccezion fatta per un prologo e un epilogo composto da alcune tavole a fumetti realizzate dalla fumettista, la parte principale del volume è strutturata in capitoli, ognuno dei quali affronta tematiche come i giochi erotici, l'eiaculazione precoce, la depilazione, la prima volta, i giochi sessuali, la masturbazione...
Il rischio di trattare l'argomento in modo ingenuo o troppo serio era alto, ma fortunatamente non ci troviamo davanti alla posta di Cioè o a un trattato scientifico; la sessuologa tratta gli argomenti con professionalità e simpatia, trovando il giusto equilibrio nello spiegare certi aspetti della fisicità e dei rapporti con l'altro sesso in modo da aiutare chi sta affrontando questa scoperta e ignora determinate informazioni.

Mirka Andolfo, oltre a fornire alla dottoressa Corti un alter-ego fumettistico, trasformandola in un personaggio appartenente al mondo di Sacro/Profano popolato da angeli e diavoli, accompagna le risposte della sessuologa con disegni della serie originale che  riguardano le tematiche trattate. Inoltre per ogni capitolo del volume è presente una gag inedita, una mezza pagina composta da circa 4 vignette, in cui i personaggi che i fan di Sacro/Profano conoscono bene dimostrano di non conoscere benissimo determinati argomenti, per cui l'aiuto della sessuologa sarà di certo di grande aiuto. In questi piccoli riquadri a fumetti i personaggi sono più semplici dal punto di vista grafico rispetto alla serie originale, con un tratto buffo e stilizzato che si avvicina all'estetica chibi e super-deformed della tradizione nipponica.
Sacro/Profano: Manuale Sexy potrà sembrare forse superficiale ai lettori più maturi e con una certa esperienza in materia, ma se avete qualche amico che è ancora convinto che i bambini siano portati dalla cicogna, questa potrebbe essere una lettura illuminante.
Ma anche se siete ferrati in campo sessuale (o almeno, così credete) la lettura può essere interessante e divertente grazie ai siparietti di Angelina e Damiano.

Continua a leggere su BadTaste