Runaways 1x04, "Fifteen": la recensione
La nostra recensione del quarto episodio della prima stagione di Runaways, intitolato "Fifteen"
Con il cadavere della giovane - fuggita di casa e abbandonata a sé stessa, prima di essere "salvata" dalla Chiesa di Gibborim - ritrovato dalle forze dell'ordine, i sei protagonisti hanno la certezza di condividere la loro vita con dei criminali, mossi da chissà quali intenzioni. Ognuno, immancabilmente, reagisce a suo modo, mentre scopriamo nuovi dettagli sulla morte di Amy, sorella di Nico, sul misterioso dinosauro nascosto nella cantina di casa di Gert e Molly, e sugli strani superpoteri di quest'ultima, oltre che di Karolina. Anche il torbido intrigo che coinvolge i genitori dei protagonisti si rivela essere almeno quindici volte più grande del previsto.
A volte, quindi, è molto bello ritrovarsi spettatori di storie che sembrano "perdere tempo", ma che in realtà sono in grado di farci esplorare anfratti sì nascosti, ma funzionali ai fini della narrazione. Fateci caso: per quanto sulla trama aleggino ancora tanti misteri, come è giusto, in meno di quattro ore di show abbiamo già la sensazione di conoscere tutti i personaggi, dei quali ci ricordiamo facilmente non solo le caratteristiche fisionomiche e attitudinali, ma persino i nomi.
Ci sono dunque grandi ricercatezza e coraggio in ciò che abbiamo visto sinora in questa serie TV, e speriamo che la parabola possa continuare a essere crescente.
Gli elementi in comune tra Runaways fumetto e serie TV sono tantissime, e spesso coinvolgono gli aspetti più dettagliati, come il vestiario degli stessi personaggi. Nel quarto episodio abbiamo modo di apprezzare ancora meglio il dinosauro nascosto dai genitori di Gert, che verrà chiamato Vecchi Merletti: questo non solo ha lo stesso anello al naso della sua versione originale, ma condivide un legame telepatico con Gert, così come nella fonte originale.
Curioso, infine, il rimando a una serie TV cult per tutta la comunità geek: Doctor Who, il cui celebre Tardis viene citato come soggetto di un simpatico adesivo che Alex ha attaccato alla macchina.