Rover Mechanic Simulator, l’ingegneria spaziale alla portata di tutti | Recensione
Dopo aver passato diverse ore ad aggiustare veicoli spaziali, siamo finalmente pronti per parlarvi di Rover Mechanic Simulator
Ebbene, dopo diverse ore passate ad assemblare e disassemblare veicoli spaziali, siamo finalmente pronti per farvi sapere la nostra opinione su Rover Mechanic Simulator!
Partiamo da un’informazione tanto semplice, quanto necessaria: il titolo ideato da Pyramid Games non ha un comparto narrativo da seguire. Quello che scopriamo nei primi minuti di gioco è al massimo definibile "un contesto". Il giocatore interpreterà un ingegnere spaziale che, raggiunto il Pianeta Rosso, dovrà occuparsi della manutenzione dei rover per permettere l’evoluzione delle prime colonie su Marte. Tutte queste informazioni vengono fornite nel giro di pochi file testuali, per poi lasciare spazio esclusivamente al gameplay.
LEGGI ANCHE: Star Wars Eclipse, un cinematic trailer svela il videogioco sviluppato da Quantic Dream
Una volta preso dimestichezza con la strumentazione della base, ecco che ci troveremo per le mani Sojourner (primo rover lanciato su Marte nel 1996), Opportunity, Spirit, Curiosity e Perserverance, cinque veicoli realmente esistenti. Il nostro compito sarà quello di posizionare i vari rover sul nostro Tavolo PCB (Printed Circuit Board) per scoprire quali pezzi siano danneggiati. Una volta scoperta la falla nel veicolo, dovremo sostituire il pezzo tramite la Stampante 3D e andare poi a ricostruire il tutto.
Non preoccupatevi: all’inizio vi troverete a smontare tutto il rover senza pensarci due volte, pentendovi solo alla fine di aver agito troppo d’impulso. Con il passare del tempo, però, lavorerete in modo nettamente più chirurgico, cercando l’elemento danneggiato e riparando rapidamente il veicolo. Nell’attesa della costruzione dei pezzi di ricambio, gli sviluppatori hanno inserito anche la Main Control Unity, ovvero un PC basato su Linux che vi permetterà di giocare ai grandi classici del passato come Pong, Space Invaders e Snake.
Rover Mechanic Simulator non è certo un gioco per tutti. Se siete anche lontanamente affascinati da questa tipologia di gioco, però, sappiate che l’opera del team polacco ha tutte le carte in regola per intrattenervi a lungo. La cura con la quale sono ricreati i vari veicoli è maniacale e in poche ore vi renderete conto di essere davvero in grado di riconoscere i vari dettagli ingegneristici dei veicoli. La sensazione è quella di star giocando con i LEGO, smontando costruzioni per capirne le funzioni, per poi tentare di ricostruirle esattamente come prima. Un divertimento unico nel suo genere, che potrebbe spingervi ad avvicinarvi a questo particolare videogioco.
Il comparto tecnico di Rover Mechanic Simulator fa il suo, senza stupire o esaltare. I modelli 3D dei rover sono ovviamente molto curati, ma l’ambiente circostante della base spaziale non fa certo gridare al miracolo. I dev hanno anche inserito una piccola radio in grado di intrattenere con musiche ambientali di differente genere. Abbiamo particolarmente apprezzato questa decisione, dato che la soundtrack ha saputo intrattenerci perfettamente mentre lavoravamo ai nostri veicoli.
Rover Mechanic Simulator è esattamente quello che pensate: un simulatore pensato per smontare e rimontare differenti tipologie di rover. Se amate questa categoria videoludica, di sicuro non potete lasciarvi sfuggire questo titolo. Se, invece, non vi siete mai avvicinati a questo genere, il nostro consiglio è quello di farlo solamente nel caso foste interessati all’ingegneria spaziale. Il comparto ludico, infatti, va a braccetto con questa passione. Nel caso non vi interessi mettere mano a dei veicoli tanti particolari per comprenderne le meccaniche, vi consigliamo di guardare altrove e cercare videogiochi più "classici".