Recensione - The Sims 4

Il simulatore di vita di Maxis torna con un carico di nuove emozioni

Condividi

The Sims, videogioco sviluppato da Maxis in collaborazione con Electronic Arts, ha definito un vero e proprio genere, quello dei simulatori di vita, e negli anni ha ricevuto un successo così grande da essere arrivato ora alla sua quarta iterazione. Gli avatar che popolano il mondo del titolo sono una versione evoluta e più complessa dei famosi Tamagotchi, i cui bisogni ed esigenze devono essere soddisfatti se non si vuole incorrere in un deperimento fisico e mentale del Sim che potrebbe portarlo addirittura alla morte. Da quel primo episodio pubblicato su PC nel 2000 ne è passata di acqua sotto i ponti e la simulazione di vita di Maxis è stata migliorata e perfezionata fino a raggiungere, in quest’ultimo episodio, un nuovo livello di realismo dato dall’introduzione delle emozioni e dei caratteri.

[caption id="attachment_135346" align="aligncenter" width="600"]The Sims 4 - Logo The Sims 4 - Logo[/caption]

La parola d’ordine di The Sims è senza dubbio “personalizzazione”. L’editor di personaggi è stato infatti completamente ripensato per offrire ai giocatori uno strumento ancora più potente e funzionale che in passato. I dettagli fisici che possono essere manipolati sono tantissimi: si potranno modificare tutti o quasi i lineamenti del volto, la statura, la muscolatura, il colore dei capelli ecc., facilitando in questo modo la creazione di versioni virtuali di familiari, amici e conoscenti. Vi è poi anche un grande assortimento di capi d’abbigliamento tra cui scegliere, che permetterà di adottare lo stile che più ci aggrada a seconda dell’occasione in cui il nostro Sim si troverà coinvolto.

La personalizzazione però non passa solo per l’aspetto fisico: per la prima volta nella serie sarà infatti possibile scegliere anche il carattere e gli interessi del personaggio che si andrà a creare, in modo da poter decidere, a grandi linee, quale sarà il suo comportamento all’interno del gioco. Cosa significa tutto ciò? Beh è semplice: ad ognuno dei caratteri corrisponderà un diverso atteggiamento del Sim a determinate situazioni, nonché il suo approccio verso le relazioni interpersonali con gli altri abitanti del quartiere. Potrà sembrare un elemento marginale ma vi assicuriamo che in realtà ciò ha serie ripercussioni sull’intero gameplay, tanto da cambiare drasticamente l’approccio che il giocatore dovrà adottare con personaggi che hanno diversi tipi di personalità. Anche gli interessi ricopriranno infine un ruolo molto importante nelle relazioni interpersonali: far dialogare i Sim con qualcuno che condivide le loro stesse passioni sarà molto più gratificante e fruttuoso piuttosto che farlo con chi non ha niente in comune.

[caption id="attachment_131609" align="aligncenter" width="600"]The Sims 4 screenshot The Sims 4 - Screenshot[/caption]

" Il carattere dei Sim ha serie ripercussioni sull’intero gameplay"

Un’altra componente del gioco che è stata rivisitata riguarda la costruzione e l’arredo degli edifici: dite addio a quelle lunghe e tediose sessioni che vi facevano perdere ore ed ore per poter creare l’abitazione dei vostri sogni, da oggi tutto risulterà molto più semplice, veloce ed intuitivo. Il gioco mette infatti a disposizione una vasta gamma di stanze precostruite suddivise per prezzo e con all’interno già tutti gli arredi e mobili del caso, senza dover quindi ricorrere agli enormi cataloghi fatti di mille menù e sottocategorie. Stia comunque tranquillo chi invece amavano questa particolare parte del simulatore di vita di Maxis: gli sviluppatori hanno scelto infatti di mantenere possibile l’editing fin nel più piccolo dettaglio di arredamento, abitazioni e giardino, così da accontentare un po’ tutta l’utenza del prodotto. Per dare infine un aspetto più social al tutto è stata inserita una pratica piattaforma di condivisione dei contenuti creati dagli utenti, la quale permetterà a chiunque di pubblicare le proprie creazioni così da renderle disponibili agli amici nonché al resto del mondo. Chiaramente è stato adottato un dettagliato sistema di categorizzazione di case, stanze e personaggi così da rendere molto più veloce la consultazione. Insieme alla definizione del carattere questa è forse l’altra grande novità introdotta da Maxis nel quarto episodio: promuovere la cooperazione tra utenti con uno strumento social così potente è senza dubbio lodevole e garantisce oltretutto contenuti nuovi ogni giorno.

[caption id="attachment_131610" align="aligncenter" width="600"]The Sims 4 screenshot The Sims 4 - Screenshot[/caption]

The Sims 4 è un gioco divertente, ricco di contenuti e dalle mille sfaccettature. La formula di gioco non è stata stravolta ma è stata espansa e resa più complessa grazie all’introduzione del carattere e degli interessi. Allo stesso tempo Maxis ha cercato di rendere alcune delle parti “noiose” del suo prodotto molto più veloci e semplici, riuscendoci abbastanza bene grazie ad un editor degli edifici davvero ben fatto. Dispiace che alcuni elementi siano stati tagliati, come la costruzione delle piscine o alcuni degli stadi evolutivi dei personaggi, sono però mancanze che non vanno fortunatamente ad intaccare il solido gameplay di cui questo The Sims 4 è provvisto. Forse ciò che fa davvero storcere il naso sono una componente grafica un po’ arretrata, che non mostra affatto quel salto generazionale che ci si sarebbe attesi dal titolo, nonché i numerosi bug che causano frequenti crash e, cosa più grave, la corruzione dei salvataggi, davvero inaccettabile. A parte ciò, se avete amato i precedenti episodi anche in questa nuova iterazione troverete sicuramente pane per i vostri denti.

Continua a leggere su BadTaste