Recensione - The Lego Movie: Videogame - Master builder
la vera sfida non è tanto legata al completamento dei quadri, quanto alla ricerca di tutti i collezionabili nascosti,
Emmet arriva anche su console, con un'avventura canonica ma divertente...
Con l'arrivo nelle sale di The Lego Movie, gli sviluppatori inglesi hanno deciso di non prendere rischi, proponendo un titolo che segue pedissequamente le vicende raccontate nel film e si scosta di pochissimo dal canone cui ci hanno abituati tutti i titoli precedenti. Nei panni di Emmet, un operaio di Bricksbourg sempre ligio al dovere e perfettamente integrato nella routine giornaliera di ogni omino Lego che si rispetti, scopriremo una terribile cospirazione atta a distruggere per sempre il coloratissimo mondo dei mattoncini danesi e, manco a dirlo, scopriremo di essere "The Special One", il prescelto destinato a salvare il mondo, l'universo e tutto il resto.
Tecnicamente Lego Movie non è certo il miglior titolo per testare le potenzialità di Xbox One e Playstation 4: il motore grafico è esattamente identico a quello della versione per le vecchie console e, anche su Xbox 360 e Playstation 3, non siamo davanti a un comparto tecnico in grado di far gridare al miracolo. Nel complesso ci pare sia giunto il momento per Traveller's Tales di reimmaginare la sua saga di maggior successo, magari introducendo nuovi stimoli per il gameplay e iniziando una revisione complessiva del comparto grafico. La formula complessiva funziona ancora piuttosto bene e le avventure di Emmett scorrono senza particolari difficoltà, tuttavia qualche crepa inizia a vedersi, soprattutto per quanto riguarda le meccaniche di gioco. Finora i giochi Lego hanno puntato molto sull'ironia, nascondendo una struttura tutto sommato esile sotto un ottimo lavoro di caratterizzazione. Sarebbe bello poter vedere in futuro dei giochi Lego che uniscano tutte le qualità dei titoli attuali a nuove caratteristiche come, per esempio, lo sfruttamento delle potenzialità di realtà aumentata delle nuove console, magari con appositi mattoncini.
Tipologia di Gioco:The Lego Movie - Videogame è un platform classico che attraversa la trama dell'omonimo film. Nei panni di Emmet e dei suoi alleati dovremo affrontare una serie di quadri tutto sommato piuttosto semplici al fine di salvare il mondo
Come è Stato Giocato:Abbiamo testato la versione Playstation 4 del gioco grazia a una copia gentilmente inviataci da Warner Bros. Per scrivere questo pezzo abbiamo finito l'avventura principale raccogliendo buona parte dei mattoncini dorati e dei personaggi secondari.