Recensione - The Lego Movie: Videogame - Master builder

Condividi

Quote:

la vera sfida non è tanto legata al completamento dei quadri, quanto alla ricerca di tutti i collezionabili nascosti,

Emmet arriva anche su console, con un'avventura canonica ma divertente...

Il fenomeno dei videogame LEGO dovrebbe entrare nei manuali di game design. Traveller's Tales, infatti, dopo i primi esperimenti con Star Wars e Harry Potter non ha fatto altro che affinare continuamente la stessa formula di gioco, proponendo titoli che, al netto del cambio di ambientazione, proponevano di volta in volta alcuni miglioramenti, dalle ambientazioni più ampie, alla co - op, fino a una quantità enorme di personaggi secondari da sbloccare.

Con l'arrivo nelle sale di The Lego Movie, gli sviluppatori inglesi hanno deciso di non prendere rischi, proponendo un titolo che segue pedissequamente le vicende raccontate nel film e si scosta di pochissimo dal canone cui ci hanno abituati tutti i titoli precedenti. Nei panni di Emmet, un operaio di Bricksbourg sempre ligio al dovere e perfettamente integrato nella routine giornaliera di ogni omino Lego che si rispetti, scopriremo una terribile cospirazione atta a distruggere per sempre il coloratissimo mondo dei mattoncini danesi e, manco a dirlo, scopriremo di essere "The Special One", il prescelto destinato a salvare il mondo, l'universo e tutto il resto.

The Lego Movie - Videogame è, come tutti gli altri titoli della serie, un platform sui generis che unisce a una struttura dei livelli tutto sommato piuttosto semplice alcuni piccoli enigmi ambientali e puzzle basati sull'uso combinato delle abilità dei vari personaggi. Emmet, essendo un operaio, può riparare gli strumenti rotti o non funzionanti mentre Wildstyle, per esempio, è in grado di saltare più in alto, mentre altri personaggi possono volare o sono in grado di inserirsi nei sistemi di controllo delle varie stanze (risolvendo un sottogioco dedicato all'hacking dei sistemi). Il livello di sfida è sempre piuttosto basso e al giocatore non sono richieste abilità incredibili per arrivare in fondo alla storia ma, come sempre, la vera sfida (almeno per gli utenti più smaliziati) non è tanto legata al completamento dei quadri, quanto alla ricerca di tutti i collezionabili nascosti, dalle scatole lego, ai mattoncini d'oro, passando per oltre ottanta personaggi secondari. Peccato però che Traveller's Tale anche con questo tie in non abbia risolto uno dei principali problemi della serie, ovvero le difficoltà nella gestione della telecamera e nel calcolo delle distanze; capita spesso di finire in burroni o di morire non a causa della nostra scarsa abilità quanto per via dell'impossibilità di capire esattamente la posizione del nostro personaggio. Gli sviluppatori, anziché dedicarsi al problema hanno scelto una via più facile, fornendoci vite infinite: in questo modo la morte smette di essere un problema e il trial and error risulta meno frustrante. Peccato però che in questo modo il senso di sfida venga pressoché azzerato.

Tecnicamente Lego Movie non è certo il miglior titolo per testare le potenzialità di Xbox One e Playstation 4: il motore grafico è esattamente identico a quello della versione per le vecchie console e, anche su Xbox 360 e Playstation 3, non siamo davanti a un comparto tecnico in grado di far gridare al miracolo. Nel complesso ci pare sia giunto il momento per Traveller's Tales di reimmaginare la sua saga di maggior successo, magari introducendo nuovi stimoli per il gameplay e iniziando una revisione complessiva del comparto grafico. La formula complessiva funziona ancora piuttosto bene e le avventure di Emmett scorrono senza particolari difficoltà, tuttavia qualche crepa inizia a vedersi, soprattutto per quanto riguarda le meccaniche di gioco. Finora i giochi Lego hanno puntato molto sull'ironia, nascondendo una struttura tutto sommato esile sotto un ottimo lavoro di caratterizzazione. Sarebbe bello poter vedere in futuro dei giochi Lego che uniscano tutte le qualità dei titoli attuali a nuove caratteristiche come, per esempio, lo sfruttamento delle potenzialità di realtà aumentata delle nuove console, magari con appositi mattoncini.

Tipologia di Gioco:

The Lego Movie - Videogame è un platform classico che attraversa la trama dell'omonimo film. Nei panni di Emmet e dei suoi alleati dovremo affrontare una serie di quadri tutto sommato piuttosto semplici al fine di salvare il mondo

Come è Stato Giocato:

Abbiamo testato la versione Playstation 4 del gioco grazia a una copia gentilmente inviataci da Warner Bros. Per scrivere questo pezzo abbiamo finito l'avventura principale raccogliendo buona parte dei mattoncini dorati e dei personaggi secondari.

Continua a leggere su BadTaste