Recensione - The Following: la prima stagione in Blu-ray

Ecco la nostra recensione del Blu-ray della prima stagione di The Following, caratterizzata da contenuti speciali molto accattivanti

Condividi

Con la collaborazione di Simone Novarese

Con The Following, l'autore Kevin Williamson torna alla televisione, a quel medium per il quale molti anni prima aveva supervisionato la realizzazione del generazionale Dawson's Creek. Nel farlo cambia totalmente genere, avvicinandosi al thriller, genere non completamente sconosciuto per lui, ma affrontato secondo uno stile diverso dalla saga di Scream.

La serie, andata in onda negli States sulla Fox con una prima stagione da 15 episodi, e rinnovata per una seconda annata al momento in corso, si incentra sullo scontro tra l'FBI e una setta di killer, una lotta personificata dalle due figure del profiler ed ex agente Ryan Hardy e dell'assassino Joe Carroll. Ciò che caratterizza questo scontro a distanza, che unisce le due figure al di là di una serie di trascorsi risalenti ad alcuni anni prima, è l'emergere, man mano che si andrà avanti nelle puntate, di una estesa e capillare rete di killer e adepti al culto della morte fondato da Carroll. Si tratta di un gruppo di serial killer, reclutato tramite la rete negli anni in cui l'uomo era incarcerato, che affonda negli strati più insospettabili della società, e che aiuterà l'uomo a mettere in atto i suoi criminali propositi.

Dalla doppia prospettiva degli agenti incaricati del caso (Hardy, ma anche Debra Parker e Mike Weston) e di quella dei killer vicini a Carroll (spicca la figura di Emma Hill), seguiamo dunque il progressivo rincorrersi a vicenda delle due figure, intervallato da scontri occasionali, situazioni di pericolo e allerta sempre maggiore. Ryan Hardy, che tanti anni prima aveva catturato una prima volta Carroll, e che nel frattempo ha pubblicato un libro intitolato The Poetry of a Killer, soffre un evidente disagio, che l'ha portato ad allontanarsi dalle forze dell'ordine e a cedere all'alcolismo. Proprio l'anima tormentata di Ryan Hardy, contrapposta alla spietatezza e al culto dell'atto omicida di Carroll e dei suoi, che di volta in volta richiameranno il proprio modus operandi alle opere fondamentali di Edgar Allan Poe, sarà proprio uno dei temi centrali dello show.

Protagonista della serie Kevin Bacon (Mystic River), qui al suo primo ruolo importante per il piccolo schermo, mentre dall'altra parte della barricata troviamo James Purefoy, volto noto ai fan della serie della HBO Rome. Nel cast anche Shawn Ashmore, l'Uomo-Ghiaccio della saga di X-Men.

L'edizione in Blu-ray della prima stagione completa, distribuita dalla Warner Bros., è costituita da tre dischi e, oltre a contenere i quindici episodi che la costituiscono, presenta svariati extra: il tutto si traduce in 653 minuti di intrattenimento, e in particolare si rimane piacevolmente colpiti proprio dagli interessanti contenuti speciali. Tra tutti segnaliamo 'Il Culto di Joe Carroll: i suoi Followers', che analizza la psicologia delle persone che sono affascinate - anche nella vita reale - da figure controverse e disturbate come il killer Carroll, e le 'Cronache di produzione' degli episodi, dove lo spettatore viene portato dietro le quinte delle riprese di diverse scene d'azione, avendo inoltre la possibilità di ascoltare i punti di vista e i commenti dei vari attori protagonisti. Qui di seguito la lista completa degli extra presenti:

  • Da un Luogo Oscuro: Commento audio del Produttore Esecutivo all'episodio Pilota

  • Il Brivido dell'Horror: la Mente dietro The Following: come il creatore Kevin Williamson è riuscito a portare The Following sugli schermi relevisivi

  • Il Culto di Joe Carroll: i suoi Followers: Un viaggio nella psicologia dei seguaci di Carroll con il Cast e i Produttori

  • Cronache dalla Produzione di The Following

  • Il Covo dei Followers

  • La Maschera di Poe

  • The Following: Liberate Megan

  • Commento al Finale di Stagione

  • Scene Inedite

Specifiche Tecniche

Video: 1080p High Definition 16x9

Audio: Italiano 2.0 Dolby Digital (5.1 DTS-HD Master Audio), Tedesco (5.1 Dolby Digital), Francese (2.0 Dolby Digital)

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Polacco, Olandese, Francese

Continua a leggere su BadTaste