Recensione - Sunset Overdrive - Life in Technicolor
Arriva finalmente sulle nostre Xbox One Sunset Overdrive, una delle esclusive Microsoft dell'annata 2014
Pochissimi sviluppatori e ancor meno publisher credono ancora in quel modo di concepire il gaming, alcuni studi indie ci stanno provando ma il mainstream, quello dove ci sono gli investimenti e il marketing, sembra orientato verso tutt’altra direzione. Sunset Overdrive, sviluppato da Insomniac e prodotto da Microsoft in esclusiva per Xbox One, invece, prova a cambiare le carte in tavola, proponendo un titolo “tripla A” che, però, si basa totalmente sulla frenesia e sul suo stile sopra le righe. La trama del gioco è tanto semplice quanto fuori di testa, nell’anno 2027 una multinazionale del cibo, la FizzCo, ha deciso di lanciare un nuovo energy drink, organizzando l’evento inaugurale a Sunset City, la città dove abita il nostro protagonista. Qualcosa però va tremendamente storto e, durante la presentazione, i clienti iniziano a trasformarsi in violentissimi mostri assetati di sangue e, manco a dirlo, di OverCharge Delirium XT, ovvero la bevanda di cui sopra. Dopo essere rocambolescamente fuggiti da un primo attacco faremo la conoscenza di altri sopravvissuti e, come da tradizione, dovremo trovare un modo per fuggire dalla città che, nel frattempo, è stata messa in quarantena proprio dalla FizzCo.
Dietro ai colori, alle citazioni e allo stile sopra le righe, infatti, troviamo un action banale, poco divertente e quasi noioso: per buona parte del gioco non faremo altro che andare da un capo all’altro della città uccidendo OD (il nome in codice dei mostri generati dall’OverCharge) o altri nemici, completando missioni semplicissime e ottenendo nuove armi. Il gameplay si
"per buona parte del gioco non faremo altro che andare da un capo all’altro della città uccidendo OD"Intendiamoci, l’ultimo lavoro di Insomniac non è un titolo da buttare via e farà la gioia di chi cerca un action caciarone e divertente; tuttavia dopo tre anni di lavoro ci saremmo aspettati qualcosa di pù, soprattutto tenendo conto del blasone degli sviluppatori.
In definitiva Sunset Overdrive non è la killer application che Microsoft sta disperatamente cercando e non è nemmeno il miglior titolo di Insomniac. Si tratta di un gioco divertente e senza pensieri ma che difficilmente ricorderemo da qui a qualche mese.