Recensione - Suits: la seconda stagione in DVD

La seconda stagione di Suits racchiusa in un cofanetto non del tutto all'altezza delle aspettative, ma ricca di contenuti extra

Condividi
La seconda stagione di Suits, la serie di USA Network creata da Aaron Korsh, conferma la buona qualità dello show che non è riuscito ancora a ottenere la meritata considerazione a livello internazionale.
Le ottime interpretazioni e la sceneggiatura brillante rendono infatti la visione degli episodi piacevole e intrigante, ben sostenuta da una trama orizzontale su cui si inseriscono i vari casi senza mai eccessive forzature.

Nella prima stagione di Suits si è assistito all'arrivo di Mike Ross (Patrick J. Adams) all'interno dello studio legale Pearson & Hardman, nonostante non si sia mai laureato in legge. Il giovane, infatti, pur essendo estremamente intelligente e potendo contare su una memoria senza paragoni, è stato espulso dal college ed è costretto a vivere di espedienti di ogni genere, tra i quali sostenere gli esami al posto di altri studenti.
Lo spietato avvocato Harvey Specter (Gabriel Macht) è invece uno dei più conosciuti e importanti avvocati di New York ed è alla ricerca di un giovane associato che si distingua dai laureati di Harvard che tanto lo infastidiscono.
L'incontro fortuito tra i due dà vita a un rapporto di lavoro e di amicizia piuttosto complicato, soprattutto a causa del segreto che entrambi devono mantenere per non rischiare il licenziamento.

La seconda stagione si apre con Jessica Pearson (Gina Torres), una delle fondatrici dello studio, che viene a conoscenza dell'inganno a causa di Trevor (Tom Lipinski), l'amico di Mike deciso a rovinargli la vita dopo aver scoperto la relazione esistente con la sua ex.
La donna, però, decide di non licenziare il giovane associato perché sullo studio legale incombe la minaccia del ritorno di Daniel Hardman (David Costabile) che potrebbe voler riprendersi la posizione di co-amministratore, mantenuta fino a quando anni prima venne sorpreso a rubare i soldi dei soci. Harvey, però, sfrutta la situazione e convince Jessica a mantenere il segreto.
La vita privata di Mike, intanto, continua a essere molto complicata a causa dei suoi sentimenti per Rachel (Meghan Markle), che lavora con lui in ufficio, a cui vorrebbe dire tutta la verità.
Il precario equilibrio sembra definitivamente finire quando Harvey viene accusato di negligenza e Daniel utilizza il problema a proprio favore, accusando Jessica di non avere il controllo sulle attività dello studio, e Mike deve affrontare il dolore per la morte di sua nonna.

I sedici episodi della seconda stagione di Suits sono stati suddivisi in quattro dvd in cui non mancano degli interessanti contenuti speciali, purtroppo non segnalati con molta cura. Il difetto principale del cofanetto della serie è infatti la poca attenzione per i dettagli: dalla stampa non differenziata per i dischi (l'immagine è sempre la stessa, viene solamente riportata la numerazione) ai menu che, pur sfruttando intelligentemente gli elementi cromatici che contraddistinguono la serie, non presentano ad esempio i titoli delle puntate e non permettono di selezionare individualmente le scene eliminate, senza dimenticare la confezione dove non viene riportato un elenco semplice, ma molto utile, di quanto è stato inserito nei singoli dvd.

A livello tecnico la differenza tra l'audio in Dolby Digital 5.1 e quello Italiano in 2.0 è piuttosto evidente, pur non essendo un prodotto televisivo che presenta delle necessità particolari dal punto di vista sonoro.
La traccia video è invece di buona qualità e permette di apprezzare l'ottima fotografia dello show di USA Network. L'immagine dei contenuti speciali, invece, di tanto in tanto, presenta alcuni sfarfallii e sgranature che tuttavia non penalizzano eccessivamente gli interessanti approfondimenti Lo stile di Suits (uno speciale dedicato ai costumi) e Il successo di Suits 2 (un video in cui i protagonisti e i realizzatori della serie analizzano gli elementi che hanno attirato il pubblico e reso interessante i nuovi episodi), o i divertenti Gallerie di pugni e Papere. Bisogna inoltre segnalare che alcune delle scene eliminate sono in bianco e nero.
Non del tutto comprensibile, infine, la mancanza dei sottotitoli in inglese, limitando la possibilità di scelta solo in italiano e spagnolo (castellano, come specificato nei menu).

Dati Tecnici

Video: 1.78:1 PAL
Audio: Italiano Dolby Digital 2.0, Inglese Dolby Digital 2.0, Spagnolo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Spagnolo

Contenuti Extra

Disco 1:

  • Lo stile di Suits (7 minuti e 23 secondi)

  • Scene eliminate

Disco 2:

  • Il successo di Suits 2 (8 minuti e 30 secondi)

  • Gallerie di pugni (2 minuti e 23 secondi)

  • Scene eliminate

Disco 3:

  • Webisodi

  • Scene eliminate

Disco 4:

  • Papere (8 minuti)

  • Scene eliminate

Screenshot dei menu:

[gallery columns="4" ids="121866,121864,121863,121862,121861,121859,121860"]

Continua a leggere su BadTaste