Recensione: Sotto Assedio, il Blu-Ray Disc

Il Blu-Ray Disc di Sotto Assedio - White House Down è veramente un tripudio di qualità tecniche, arricchito da parecchi contenuti speciali...

Condividi

Sono i Blu-Ray come Sotto Assedio che rafforzano la passione degli amanti dell’alta definizione. Si, esatto. Parliamo di quella categoria di cinefili, amanti del televisore piatto e del dettaglio fine, che ancora si stupisce quando una major esegue un trasferimento Home Video a regola d’arte. Il colpevole di una così straripante bontà audiovisiva quest’oggi è Sony e la pellicola che esibisce una tale brillanza è l’ultimo film di Roland Emmerich.

L’adrenalinico regista si era preso una piccola pausa dai pop corn movie per soffermarsi su Anonymous (2011), intreccio complottista di materia shakesperiana e momentaneo abbandono dei set da blockbuster a cui il filmaker tedesco ci ha abituato.

Portano la sua firma infatti i catastrofici 2012 (2009), The Day After Tomorrow - L’alba del giorno dopo (2004) e i rocamboleschi Independence Day (1996) e Godzilla (1998). Dopo aver punto il cuore dell’Inghilterra insabbiando la paternità autoriale di Shakespeare, Emmerich torna a violentare il suolo americano: non più con navicelle spaziali, gelide tempeste o bestioni radioattivi ma con un attacco terroristico al presidente degli Stati Uniti.

L’agente di polizia John Cale (Channing Tatum) perde l’opportunità di coronare il sogno di una vita: lavorare per i Servizi Segreti. Il suo nuovo incarico è infatti proteggere il Presidente U.S.A. James Sawyer (Jamie Foxx) da un commando militare. La Casa Bianca è in pericolo e da Cale dipende la salvaguarda del governo nazionale, l’incolumità del Presidente e della sua bambina, purtroppo in compagnia del genitore al momento dell’inizio dell’attentato.

La semplice e sempreverde scusante della minaccia alla più alta carica politica aiuta Emmerich a dare sfoggio di tutta la componente action/ bellica di cui è capace: esplosioni infinite, spari a raso terra e pale di elicottero che incontrano il solido cemento, il tutto per una coinvolgente selezione sonora che, abbinata a un campionario di fiamme e ambientazioni incandescenti, scalderà ogni pixel del nostro schermo.

 

Per consentire un’esperienza visiva di primo livello il disco si affida alla solida struttura degli ultimi Blu-ray Sony: traccia video in full HD 1080p con encoding in MPEG-4 AVC ( formato d’immagine 2.35:1 e framerate a 24fps) e audio inglese, italiano e francese proposto senza perdita di qualità in DTS HD Master Audio 5.1 (profondità 16bit).

Filmato con cineprese Arri Alexa Plus su pellicola 35mm e poi finalizzato (Digital Intermediate) in un master a 2K, il film gode di una cura fotografica esemplare. Le intenzioni del DDF Anna Foerster sono ben rappresentate dal trasferimento qui contenuto. Dettaglio e microdettaglio stupiscono nei carnali degli attori, nei particolari degli esterni e dei mezzi di guerra, così come l’intera tridimensionalità del quadro si avvantaggia del perfetto dosaggio di contrasto e luminosità che, senza mai esagerare, restituisce textures e colori in modo naturale. La profondità dei neri, vere e proprie gocce d’inchiostro, rivelano un pizzico di forzatura nella saturazione di alcuni colori, in primis rossi e verdi; tuttavia la color correction è trasparente e dalla sua implicazione non ne conseguono artefatti e difetti.

Il quadro video è davvero ottimo e, nella sua brillantezza, farà felici gli amanti della definizione tagliente come un rasoio e della palette cromatica più viva.

La finissima risoluzione visiva è accompagnata da un corposo bagaglio audio che è impeccabile nel ricreare la spazialità della vicenda. Le dinamiche degli spari, dei botti e del crollo delle strutture sono precise e direzionate distintamente. L’esperienza surround che i 6 canali generano è immersiva come poche: la timbrica dei dialoghi, anche nelle sequenze più caotiche, non è affetta dall’esubero dei rumori bellici, al contrario rimane chiara e profonda. La risposta delle basse frequenze è ricca, forse un tantino sovraesposta durante le esplosioni: trattasi comunque di un rincarato dosaggio del subwoofer più apprezzabile che criticabile.

I contenuti aggiuntivi sono numerosi ma nella loro unione non superano i 65 minuti di durata. Sottotitolati in italiano, francese ed olandese, costituiscono più uno sneak peek che un documentario assemblato e poi frammentato in svariate clip.

Gli extra includono:

  • Un Duo Dinamico: Channing Tatum & Jamie Foxx

  • Uomini d’azione: Gli stunt

  • Gli Insider : il resto del cast

  • Roland Emmerich: Quando si alza la posta in gioco

Tra le esclusive Blu-Ray invece:

  • Errori sul set

  • Segreti svelati

  • La Bestia

  • L’invasione della Stanza Ovale

  • Gli effetti visivi

Generosissimo sul versante audio e video, il disco Blu-ray di Sotto Assedio è una di quelle uscite Home Video d’obbligo per chiunque voglia cibare a dovere il proprio impianto casalingo. Tra i tanti pregi c’è anche l’implementazione di uno spazio colore esteso (X.V.Color). Quindi davvero un tripudio di qualità tecniche.

Continua a leggere su BadTaste