Recensione - Skylanders SWAP Force - Fu/sio/ne!

Condividi

Quote:

Activision mantiene salda la sua corona, confermando le enormi qualità della serie

Recensito il nuovo capitolo della serie di Skylanders...

Perché accontentarsi dei semplici videogiochi o degli ancor più semplici giocattoli quando, con un piccolo sforzo è possibile unirli? Gli sviluppatori di Toys for Bob, creatori del primo Skylanders si sono risposti che no, non esiste un motivo per cui pupazzetti e gaming non possano convivere in maniera armoniosa. Dal primo capitolo datato 2011 e pubblicato sotto l'egida del brand di Spyro the Dragon, la saga prodotta da Activision è diventata un vero e proprio fenomeno culturale, trasformandosi in breve tempo nell'oggetto del desiderio di milioni di bambini. Il concept alla base dell'intera serie è piuttosto semplice, ad una struttura hack 'n slash piuttosto canonica, Skylanders aggiunge la componente di gioco "reale" permettendo al titolo di interagire con apposite statuette munite di chip NFC.

Con SWAP Force, la saga aggiunge un nuovo livello di complessita permettendo ora di unire fra loro il busto e le gambe di due diversi personaggi, dando così la possibilità di creare mostri inediti e dalle caratteristiche uniche. L'intero level design del gioco è costruito in modo tale da premiare sia il cambio frequente di protagonista sia la cooperazione con altri giocatori; gli schemi sono infatti ricolmi di enigmi, segreti e meccanismi da attivare che possono essere risolti solo collaborando, mentre l'uso delle abilità di quanti più Skylander possibile si rivelerà fondamentale per proseguire nell'avventura. Ovviamente SWAP Force non è un titolo troppo impegnativo, avanzare sarà sempre piuttosto semplice, tuttavia per esplorare al massimo tutti i mondi che ci si pareranno davanti sarà necessario un impegno che - strano a dirsi - non è secondo a quello richiesto da qualsiasi gioco cosidetto hardcore. Anche dal punto di vista della longevità siamo su buoni livelli, SWAP Force, al contrario dei suoi predecessori, propone un'esperienza di gioco piuttosto lunga e impegnativa, pressoché impossibile da esaurire in un pomeriggio o in poche ore di gioco.

Certo, il gameplay in modalità giocatore singolo tende a ripetere se stesso, tuttavia si tratta di un problema facilmente superabile giocando in multiplayer. L'unico vero nodo del titolo, che ne limita molto le capacità attrattive, riguarda proprio la caratteristica che lo rende unico, ovvero le miniature. Con il set di base è possibile avanzare senza troppi problemi, tuttavia è chiaro come molti limiti possano essere aggirati solo ed esclusivamente acquistando nuovi giocattoli. Se per un bambino questo tipo di approccio non rappresenta un problema, per altri potrebbe esserlo, dato il prezzo non indifferente dei singoli pezzi. In ogni caso, però, Activision ha mantenuto un'onestà non indifferente, permettendo comunque una fruizione pressoché completa del titolo anche a chi non desidera impegnarsi troppo dal punto di vista economico.

Tecnicamente questo SWAP Force, pur senza far gridare al miracolo, riesce comunque a garantire un netto miglioramento rispetto ai titoli precedenti: i modelli poligonali sono più complessi mentre le ambientazioni, un tempo piuttosto spoglie, si sono riempite di dettagli ed effetti speciali. Forse avremmo preferito un design meno canonico, che si allontanasse dai classici stilemi del deserto, della giungla e della neve, tuttavia il gioco si rivolge a un pubblico tutto sommato non troppo esigente dal punto di vista estetico, dunque non possiamo certo accusare gli sviluppatori di non essere stati abbastanza d'avanguardia.

Dunque, se con Disney Infinty la casa di Burbank ha cercato di togliere lo scetto a Skylanders, con questo SWAP Force, Activision mantiene salda la sua corona, confermando le enormi qualità della serie e lo straordinario lavoro di design ed integrazione tecnologica che si nasconde dietro ad ogni capitolo. Skylanders SWAP Force diventerà, ne siamo certi, un dei regali di natale più desiderati ed apprezzati dai ragazzi americani ed europei. Per quanto riguarda noi, ci giochiamo senza troppi patemi, dopotutto non faremmo questo lavoro se non fossimo ancora un po' (troppo) bambini.

Tipologia di Gioco:

Skylanders SWAP Force è un Hack 'n Slash molto semplificato che, tramite l'uso delle tecnologie NFC permette di utilizzare a schermo dei protagonsiti basati su alcune miniature che posizioneremo su un apposito lettore da collegare alla console. Rispetto agli episodi precedenti è ora possibile unire i pezzi di due diversi mostri, per creare una nuova creatura con capacità e poteri inediti.

Come è Stato Giocato:

Abbiamo testato il gioco grazie a una copia retail dello starter pack gentilmente fornitaci da Activision, per scrivere questa recensione abbiamo testato in maniera estensiva il single player e giocato una serie di partite in multigiocatore.

Continua a leggere su BadTaste