Recensione - Scribblenauts Unlimited - Il potere delle parole

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Quote:

Sarà veramente molto difficile, per non dire impossibile, che riusciate a pensare a qualcosa non presente nel gioco

Recensito il quarto episodo della serie 5th Cell

Scribblenauts, ovvero il videogioco puzzle che fonda sulla parola la sua ragion d'essere. Arrivata al quarto titolo, la serie continua a fare affidamento su quella che fu la sua idea fondante, allora incredibilmente rivoluzionaria, oggi decisamente meno, ma più per l'ormai ridondante implementazione che per l'invecchiamento dell'intuizione che le sta dietro. In Scribblenaus, basta scrivere il nome di qualcosa per vederlo apparire, sia questo un enorme drago, un cowboy armato di sei colpi, un arrembante pirata o un traballante zombie. In Scribblenauts Unlimited, titolo disponibile per PC (versione da noi provata), Wii U e Nintendo 3DS, l'ingrediente fondamentale del gameplay è ancora quello, ma gli sviluppatori hanno fatto dei tentativi, più o meno riusciti, per arricchire il valore complessivo del gioco.

Si parte quindi da una esilissima trama, che per quanto poco elaborata comunque aggiunge sostanza alla presentazione del gioco. Maxwell, il protagonista della serie, deve aiutare la sorella a sfuggire ad una maledizione, che la sta rendendo, pian piano, una statua di pietra. Per farlo, dovrà raccogliere vari pezzi di Starite, sparsi per il mondo. Il viaggio che Maxwell dovrà compiere fornisce agli sviluppatori la scusa per articolare diversamente la progressione tra una zona e un'altra.

Al posto di avere una serie di livelli infatti, in Scribblenauts Unlimited il giocatore si muove in un mondo composto da aree tra esse collegate, ed all'interno di ognuna di queste avrà dei pezzi di Starite da collezionare. Raggiungendo una certa somma, si aprirà l'accesso alle zone successive, ed a nuove sfide. Di certo questo è un approccio preferibile a quello dei precedenti episodi, dato che rende possibile anche scartare temporaneamente puzzle che al momento non si riesce a risolvere, andando avanti in altre ambientazioni, senza costringere il giocatore a noiose e frustranti pause.

Ma come funziona Scribblenauts Unlimited? Arrivati in una determinata area, liberamente esplorabile, si potrà interagire con i personaggi che la popolano. Questi spesso avranno un problema da risolvere, al quale Maxwell potrà ovviare con il suo magico blocco. Una banda di orchi vuole entrare in un castello? Basta renderli invisibili alle guardie (la possibilità di utilizzare aggettivi è una novità di Scribblenauts Unlimited). Dovete far scendere un gattino da un albero? Dategli un paio di ali! O, in alternativa, armatevi di motosega e risolvete il problema alla radice, letteralmente. La molteplicità di approcci ad ognuna delle sfide di Scribblenauts Unlimited è senza dubbio il punto forte del titolo, ed è resa possibile dall'innumerevole quantità di oggetti ricreabili. Sarà veramente molto difficile, per non dire impossibile, che riusciate a pensare a qualcosa non presente nel gioco. Diamine, siamo persino riusciti a “far divertire” un ragazzo scatenandogli contro il Grande Antico Cthulhu!

All'interno di ogni area di gioco sono poi presenti uno o più eventi, delle sfide più elaborate da soddisfare, che spesso coinvolgono anche la parte action del titolo. Ve ne raccontiamo una per tutte: una caserma dei pompieri è sotto l'attacco di un'orda di zombie, quindi sarà vostro compito prima far coraggio ai presenti, poi armare i più abili ed infine, con l'utilizzo di varie componenti, creare un mech, con il quale schiacciare e far esplodere in mille pezzi l'allegra combriccola non morta. Al completamento di ognuno di questi eventi, che saranno sempre in tema con la zona nella quale vi trovate, riceverete un pezzo di Starite. Gli sviluppatori si sono sbizzarriti nel crearli, e spesso il loro andamento e la loro risoluzione strapperanno un sorriso al giocatore, che andrà avanti nel gioco spinto non tanto dalla sfida ma dalla volontà di veder altro.

Scribblenauts Unlimited ha infatti un grosso problema, una ripetitività di fondo che è solo parzialmente mitigata dalla varietà di situazioni. Il livello di sfida bassissimo non contribuisce ad invogliare il giocatore a intense sessioni di gioco, piuttosto a sessioni mordi e fuggi che, dopo poco, sapranno di già visto, e forse è anche un bene, vista la scarsa longevità del titolo. Per sfizio, al posto di completare i livelli, potremo pensare a bizzarre situazioni, ed a metterle in pratica tramite i poteri del blocchetto di Maxwell, ma anche questo sarà un divertimento poco duraturo. Chi è alla ricerca di un'esperienza di gioco profonda, non troverà in Scribblenauts Unlimited pane per i suoi denti, nonostante il diverso approccio rispetto ai precedenti capitoli.

Completiamo il giudizio con una panoramica sul comparto tecnico, discreto. Lo stile particolare del gioco ritorna, con i suoi toni cartoon, in omaggio allo spirito scanzonato della produzione, valorizzato poi da una scelta di colori accesi e da animazioni buone. Poco più che sufficiente la colonna sonora, composta da brani orecchiabili ma affatto memorabili.

Tipologia di Gioco:

Scribblenauts Unlimited è un titolo puzzle, con alcune componenti action, nel quale ci s'affida alla possibilità di creare ogni sorta di oggetto per risolvere gli enigmi.

Come è Stato Giocato:

Abbiamo testato la versione PC del titolo, gentilmente fornitaci tramite codice review dal distributore italiano.

Continua a leggere su BadTaste