Recensione - Scram Kitty and his Buddy on Rails - Caccia al topo
La nostra prova di Scram Kitty and his Buddy on Rails, ibrido tra shooter e platform per Wii U
[caption id="attachment_129188" align="aligncenter" width="600"] Scram Kitty and his Buddy on Rails - logo[/caption]
In un mondo che, soprattutto grazie all'internet, ha sviluppato un amore profondo per i gatti (che lo scrivente odia, per la cronaca), il rapimento di tutti i felini della Terra può apparire come un crimine abietto, e sono proprio queste le premesse narrative del gioco, che vede il giocatore impegnato in una missione di salvataggio, con l'intenzione di recuperare la propria gatta e tutti i suoi simili dalle grinfie di una malvagia organizzazione di topi. La storica rivalità tra le due specie animali basta a giustificare il misfatto, e il livello dell'acredine a far mettere in campo alla fazione roditoria un variegato esercito composto da squittanti più o meno grandi, dai topolini più piccoli, a bordo di navicelle mignon, alle ben più robuste pantegane, attrezzate con arsenali ben più imponenti e letali. E già, perché, non ve l'avevamo ancora detto, ma Scram Kitty and his Buddy on Rails è uno shooter bidimensionale. Non orizzontale, nemmeno verticale, ma multidirezionale, con una rilevante componente platform.
"Scram Kitty and his Buddy on Rails è uno shooter bidimensionale. Non orizzontale, nemmeno verticale, ma multidirezionale"[caption id="attachment_129184" align="aligncenter" width="600"] Scram Kitty and his Buddy on Rails - screenshot[/caption]
In ogni livello sarà possibile recuperare quattro gatti (sul serio), ma starà al giocatore decidere quali, con che ordine, e se magari abbandonare l'idea di salvarne uno in particolare perché il compito risulta troppo difficile. Se ne trova uno alla fine del livello, ed è quello più facile da raggiungere; un altro lo si ottiene sconfiggendo un ratto decisamente difficile da tirar giù; il terzo lo si trova raccogliendo tutte le cento monete dislocate in ogni livello; l'ultimo va inseguito più volte in giro per l'area di gioco. Ottenere tutti i quattro felini è sempre compito arduo, ma non obbligatorio, perché per accedere alle aree successive conta averne un determinato numero, rendendo così possibile una progressione non lineare.
[caption id="attachment_129185" align="aligncenter" width="600"] Scram Kitty and his Buddy on Rails - screenshot[/caption]
Non c'è dubbio che il carisma di Scram Kitty and his Buddy on Rails risieda comunque nella sua particolarità, anche al netto dell'alto tasso di sfida, e che il titolo di Dakko Dakko vada apprezzato per aver proposto qualcosa di realmente nuovo dal punto di vista del gameplay. Dal lato tecnico la produzione si attesta su livelli discreti, per un prodotto realizzato con un budget ridotto, ed il suo piacevole 2D non può richiamare memorie fatte di sprite e parallasse, così come perfettamente a tema con precedenti esperienze sparacchine è la colonna sonora elettronica. Contemporaneamente il giocatore percepisce il gusto dell'antico e del moderno, ed allora per chi volesse provare qualcosa di particolare il gioco, anche in virtù del suo basso prezzo (9,99€), può rivelarsi particolarmente azzeccato.