Recensione - Rayman Legends - Xbox One e Playstation 4

Condividi

Quote:

L’innovazione tecnica principale è l’utilizzo di texture non compresse

Rayman Legends arriva anche su console di nuova generazione...

Rayman Legends ha avuto una storia strana: nato come esclusiva Wii U, il platform di Ubisoft ha avuto uno sviluppo piuttosto travagliato, finendo, infine, per trasformarsi in un titolo multipiattaforma. L’arrivo su Xbox 360 e Playstation 3, tuttavia, non ha fatto perdere al gioco nemmeno un po’ di smalto e, già nella nostra recensione originale, avevamo notato come Rayman Legends sia uno dei migliori platform di sempre, forse addirittura superiore alle ultime incarnazioni bidimensionali di un certo idraulico baffuto.

Purtroppo però le vendite del gioco non sono state al livello che Ubisoft si aspettava e, dunque, non stupisce che, oggi, il gioco sia arrivato pure su Xbox One e Playstation 4, proponendo porting pressoché identico al gioco originale che ne conserva intatte tutte le qualità ma non aggiunge nulla per chi ha già sviscerato il titolo sulle altre console. L’innovazione tecnica principale è l’utilizzo di texture non compresse che, grazie alla maggiore potenza di calcolo della nuova generazione, possono ora essere gestite dal motore UbiArt senza alcun tipo di tentennamento. L’estetica del titolo risulta così molto più colorata e vibrante, tuttavia non possiamo certo parlare di differenze o miglioramenti di spessore: si, tutto è maggiormente definito e si distingono anche i particolari più minuti degli sfondi ma i vari miglioramenti estetici non hanno nessuna  influenza sul gameplay.

Per fortuna però il gioco era già ottimo ai tempi della sua uscita su Xbox 360 e Playstation 3 dunque, da questo punto di vista c'è molto poco da aggiungere: chiunque non abbia giocato Rayman Legends su Xbox One e Playstation 4 troverà la versione tecnicamente migliore possibile tuttavia, per chi ne avesse la possibilità, continuiamo a ritenere che il gioco di Ubisoft dia il meglio di se su Wii U soprattutto grazie all'integrazione con il Gamepad nelle fasi cooperative. Xbox One, infatti, non offre questo tipo di possibilità, mentre il touch di Playstation 4, nonostante i tentativi, non può ovviamente sostituire l'intero schermo sensibile al tocco della console di Nintendo. In ogni caso Rayman Legends rimane un grandissimo titolo e chiunque non l'abbia ancora giocato farebbe molto bene ad acquistarlo sulla piattaforma che preferisce.

Cliccando sull'immagine in calce potete leggere la recensione che pubblicammo quando il gioco uscì su console di vecchia generazione.

Tipologia di Gioco:

Rayman Legends è un platform classico in cui dovremo controllare Rayman, o uno dei suoi tanti compagni d'avventura e sconfiggere dei terribili incubi che minacciano la radura dei sogni.

Come è Stato Giocato:

Abbiamo testato il gioco grazie a una copia Xbox One gentilmente fornitaci da Ubisoft.

Continua a leggere su BadTaste