Recensione: Piovono Polpette 2, il Blu-Ray Disc

L’edizione a doppio disco Blu-Ray + DVD del sequel di Piovono Polpette è solida su tutti i fronti: ottimo comparto tecnico, mentre il bagaglio di extra è ricco e divertente...

Condividi

Sony Pictures continua a perfezionarsi sul fronte Home Video: il catalogo si è aggiornato di recente grazie all’animazione Piovono Polpette 2: la Rivincita degli Avanzi che, fornitaci in una edizione doppio disco Blu-Ray + DVD e peluche alla fragola, si appresta a ridefinire i confini dell’HD.

Il disco

I dischi sono contenuti in un case amaray leggero: all’interno troviamo un cedolino con codice segreto per la partecipazione al concorso Boscolo et Oile Academy; il premio per il fortunato vincitore include un corso di cucina, degustazioni e un soggiorno di due notti per 4 persone. Le aggiunte cartacee non sono finite, infatti c’è anche un opuscolo di 10 pagine, ossia un ricettario per preparare “l’illusione di risotto, le penne al coccio o la torta monia”. In ultimo le istruzioni per scaricare l’app gratuita Foodimal Funimal, giocare a tante attività e sincronizzare il lettore Blu-Ray per sbloccare nuovi livelli.

Il menù del disco è preceduto da svariati trailer: l’impostazione è semplice e gradevole, colorata e luminosa e riprende le fantasie delle animazioni. Lo spostamento tra i canonici 4 tasti (inizio film, selezione scene, setup e contenuti speciali) è accompagnato dal sonoro.

 

Il video

Sony ha adottato un Blu-Ray a doppio strato occupato al 74% ca.. La traccia video è in full HD 1080p con encoding in MPEG-4 AVC. Le immagini sono proposte nel formato panoramico 2.40:1 e, dall’analisi del flusso dati, si nota che la compressione è minima: già la media è alta (28 Mbit) e i picchi sono ancor più vertiginosi (38 Mbit), tanto che non è raro visionare dischi che preferiscono porre la vetta al primo dei due valori elencati.

Naturalmente non si tratta di manovre tecniche megalomani o inutili. Il film è infatti esente da artefatti, aberrazioni cromatiche, distorsioni digitali, macroblocchi o perdite improvvise di dettaglio. Il quadro di Piovono Polpette 2 è un’autentica gioia per gli occhi: il tratto essenziale dei modelli è per sua natura meno definito rispetto alle animazioni della concorrenza, tipo quelle della casa di Topolino, ma la texturizzazione rimane solida e corposa proprio nelle zone in cui è stato concepita e ritenuta necessaria. Per intenderci, se il viso dell’inventore Flint appare nel complesso tondo, pulito, cromaticamente lineare e tridimensionale solo grazie alle ombre, altri particolari si sottraggono a tali semplificazioni: parliamo dell’elaborazione mossa dei capelli, le finezze degli indumenti e il mix di bagliore e colori negli occhi dei personaggi.

La convivenza tra forme smussate e complesse dona a Piovono Polpette un look unico e fantasioso che accontenta sia gli amanti dell’animazione più genuina e visivamente meno artificiosa, sia gli amanti della puntigliosa immagine in alta definizione. Forse il character che identifica meglio questo connubio è il poliziotto Earl: tondeggiante e uniforme nei campi lunghi mentre è intricatissimo nei particolari quando l’inquadratura ostenta sulla barba.

Come verrà più volte ricordato negli speciali, ogni ambientazione ha una tinta a sé. E dal momento che Piovono Polpette 2 è in gran parte una felice e tranquilla gita nel parco..hmm intendevo giungla (ogni riferimento a Jurassic Park è del tutto voluto), la vivacità e pienezza dei colori è il fattore chiave dell’edizione in esame, nonché il responsabile che fa scordare la cornice del tv per regalare una divertente esperienza dai toni lussureggianti.

Dulcis in fundo, il Blu-Ray presenta il Super Bit Mapping (SBMV) per uno spazio colore più esteso, ossia una tecnologia che Sony ha recentemente adottato per i suoi nuovi schermi in 4K.

L’audio

Il reparto audio dona la codifica HD senza perdita di qualità alla lingua inglese e italiana con la codifica DTS HD Master 5.1 (profondità a 24 bit per la prima, 16 bit per la seconda). Il danese, finlandese, norvegese e svedese sono masterizzati in Dolby Digital 5.1 a pieno bitrate. Ogni doppiaggio ha i suoi sottotitoli.

La traccia italiana è un portento di spazialità, dinamismo e chiarezza. La codifica HD aiuta il mix a superare i claustrofobici paletti del Dolby Digital consentendo una distensione sonora più libera. I dialoghi sono precisi e ben udibili in tutte le circostanze, per cui non sentiremo un accorpamento distruttivo di parlati ed effetti sonori nemmeno nei momenti più concitati.

La divisione della colonna sonora e dei rumori ambientali è ottima: la prima si dimostra fedele sia nelle partiture più lievi che in quelle agitate e tambureggianti, i secondi sono invece garanzia di tridimensionalità grazie alla precisa direzionalità dei diffusori posteriori che formano un tutt’uno con i frontali. Come per il video, non si rilevano distorsioni o impurità: la carica dei 5 canali e la propulsione del subwoofer godono qui di un trasferimento eccellente.

Gli extra

I contenuti speciali durano all’incirca 65 minuti.

  • Commento del regista (sottotitolato in italiano)

  • Anatomia di un animacibo

  • Scenografia – Di nuovo in cucina

  • Titoli di coda da sballo

  • Polpette Café – Chi c’è sul menù?

  • La creazione degli animacibi

  • Il misterioso Sasquash

  • Scenografia gustosa

  • Video Musicale – Cody Simpson “La Da Dee” & Makinf of del video

  • Trailer vari (Angry Birds, I Puffi 2)

  • 4 scene eliminate

  • Barb preleva Flint

  • Flint si prepara per la sua missione

  • Il tunner per il laboratorio di Flint

  • Le dita dei piedi di Brent

  • App gratuita Foodimental-Funimal

  • 4 Mini-Film:

  • Attacco dell’orsacchiotto di gomma alto 15 metri

  • Il primo bagnetto di Steve

  • Super Manny

  • Gli scout di Earl

Le varie aggiunte, pur nella loro brevità, riescono ad approfondire sulle tecniche di animazione e sulle direzioni del cast artistico. I documentari e le interviste sono simpatiche e veloci e nel complesso riescono sia a divertire che a fornire delle interessanti informazioni. Le 4 scene eliminate sono in lingua originale con sottotitoli italiani: si tratta perlopiù di dialoghi ridondanti che non hanno superato il final cut forse perché smorzavano troppo il ritmo della scena. Gli speciali più lunghi ed entusiasmanti sono i 4 mini-film cartooneschi che non condividono la stessa animazione del film, semmai ricordano più lo stile del vecchio Dexter di Cartoon Network. Qui la comicità è molto slap-stick con alcune soluzioni che gli amanti dei Looney Tunes (e magari dei folli Wile E. Coyote e Road Runner) non potranno non riconoscere.

Conclusioni

L’edizione a doppio disco Blu-Ray + DVD che Sony Pictures dedica al sequel di Piovono Polpette è solida su tutti i fronti: la natura HD di video e audio è esuberante mentre il bagaglio di extra è ricco e divertente.

Continua a leggere su BadTaste