Recensione - New Super Luigi U - Ritorno al passato

Condividi

Quote:

il nuovo titolo dedicato all’idraulico verde non concede nulla, ma si limita ad indicare la via migliore da seguire

Il fratello di Mario torna per uno dei migliori platform dell'anno...

New Super Mario Bros. U, non lo neghiamo, ci aveva lasciati un po’ delusi. Il gioco, per quanto abbastanza interessante, sembrava mancare del giusto livello di sfida, come se Nintendo avesse volutamente tirato il freno a mano, evitando ai giocatori troppe frustrazioni.

Con Super Luigi U, l’azienda di Kyoto ha deciso di abbattere tutte le barriere. Il DLC già disponibile su eShop e in arrivo nei negozi ad agosto, ha un solo filo conduttere: la difficoltà. Scevro dai compromessi del titolo originale, Super Luigi U costringe il giocatore a una sfida impegnativa e gratificante, che si muove su due linee fondamentali, il primo è la scarsità di tempo a disposizione (100 secondi per livello), il secondo è la costruzione di ogni schema in modo tale da costringere il giocatore a non commettere neppure un errore.

Molti platform moderni, infatti, hanno una sorta di soglia di tolleranza che, nonostante i piccoli errori, permette comunque di concludere il gioco senza troppi patemi. Super Luigi U no. Come nei grandi classici ad 8/16 bit, il nuovo titolo dedicato all’idraulico verde non concede nulla, ma si limita ad indicare la via migliore da seguire; dovrà però essere il giocatore a capire come sopravvivere alle continue ore di nemici, palle di fuoco e all’infinità di buchi e trappole.

Esplorando i vari livelli, finalmente, si ritrova in un platform ambientato nel regno dei funghi un po’ di quel cinismo e di quel gusto per la frustrazione fine a se stessa che sembravano scomparsi dai tempi di Yoshi Island su Super Nintendo.

 New Super Luigi U è l’emblema perfetto di quello che un DLC dovrebbe essere e, proprio per questa sua caratteristica, può essere apprezzato solo dai veri puristi. Anziché proporre sfide nuove o diverse, l’espansione raffina al massimo l’esperienza del gioco originale, rivolgendosi a un pubblico capace di apprezzare un titolo ruvido e, per certi versi, poco moderno.

Nintendo promossa a pieni voti, dunque, anche se rimaniamo in attesa di un titolo completo che sappia unire la progressione del gioco originale e l’impegno di Super Luigi U.

Tipologia di Gioco:

New Super Luigi  U è un platform che modifica drasticamente la struttura di New Super Maio Bros U, limitando il tempo a disposizione per ogni livello (fissato a 100 secondi) e rendendo i vari stage molto più difficili.

Come è Stato Giocato:

Abbiamo testato il gioco grazie a un codice promozionale fornitoci da Nintendo, per scrivere la recensione abbiamo completato tutti i livelli, a volte con più di un impropero.

Continua a leggere su BadTaste