Recensione - NBA 2k13 - A canestro!
Parlando del cuore di NBA 2k13, ovvero della componente simulativa, gli sviluppatori hanno migliorato ancora il già ottimo gameplay della serie
Recensita la nuova simulazione di basket targata 2k...
NBA 2k13, come i capitoli precedenti della serie, si muove su un mercato strano, EA, dal punto di vista del basket, da un paio d’anni ha mollato il colpo e, giusto una settimana fa, ha annunciato che NBA Live 13 non uscirà nei negozi. Se ne riparlerà, forse, nel 2014, nel frattempo però 2k ha la curiosa opportunità di essere al tempo stesso leader del settore e unico contendente al titolo di miglior simulazione di basket. Gli sviluppatori, nonostante questa oggettiva facilità, non si sono però accomodati su un trono già conquistato e, anche con l’edizione 2013, NBA 2k si conferma un grandissimo titolo.
Dal punto di vista delle opzioni di gioco, NBA 2k13 offre sia la possibilità di giocare partite veloci che di costruirci il nostro player virtuale e farlo crescere dai primi scontri nelle università fino ai massimi livelli della lega professionistica. Dopo aver creato il nostro alter ego saremo infatti chiamati a esibirci in un paio di partite d’esibizione, sotto l’occhio vigile dei cacciatori di teste delle grandi squadre, per poi confrontarci con i draft NBA e, successivamente con le gioie e i dolori che ogni campione incontra sul suo cammino. Oltre alla componente simulativa (su cui torneremo a breve) NBA 2k13 propone una panoramica completa della vita di un vero giocatore dell’NBA, dovremo infatti sostenere interviste, negoziare il nostro contratto, gestire la nostra immagine pubblica e relazionarci con i compagni di squadra. Le opzioni disponibili, che vanno dal litigare con un giornalista fino al poter twittare insulti ai nostri follower, sono decisamente ampie e aggiungono un contorno “umano” al nucleo ludico che, negli sportivi classici, risulta quasi del tutto assente. Certo, non stiamo parlando di un’interazione ludica alla Mass Effect, tuttavia, per gli appassionati di basket, poter partecipare “in prima persona” ai draft o discutere con un manager del proprio stipendio sarà appagante e divertente, senza contare che permette anche chi vuole avvicinarsi alla palla a spicchi di capire in maniera abbastanza chiara come funziona il mondo che ruota attorno a Kobe Bryant e agli altri campioni.
Parlando del cuore di NBA 2k13, ovvero della componente simulativa, gli sviluppatori hanno migliorato ancora il già ottimo gameplay della serie, introducendo l’uso dell’analogico destro per gestire i passaggi e i trick palla alla mano. Il nuovo sistema, decisamente più libero del precedente, funziona piuttosto bene, anche se richiede almeno una decina di partite per essere assimilato al meglio. In maniera forse troppo coerente con il suo animo hardocore, NBA 2k13 non si cura molto dei gamer meno esperti e non propone alcun tipo di tutorial o spiegazione delle nuove modalità. Lo schema dei comandi va cercato nei meandri del menu principale, mentre fin dai primissimi match ci si deve confrontare con un livello di difficoltà ben superiore a quello della media degli sportivi. NBA 2k13, infatti, non concede quasi nulla al giocatore occasionale, mentre, una volta capito e studiato, permette agli appassionati di esprimersi nei gesti tecnici più virtuosi. Tuttavia un percorso meno ripido sarebbe stato gradito e, soprattutto, avrebbe permesso a molti più utenti di avvicinarsi a un titolo che, per quanto bellissimo e curato, rischia di risultare davvero ostico per chi abbia poche affinità con la pallacanestro o con gli sportivi in generale.
NBA 2k13 è il re delle simulazioni di pallacanestro e presenta sia un'approfondita e realistica dinamica di gioco sia un'interessante rappresentazione di tutto quello che sta intorno al mondo dorato dei campioni.
Come è Stato Giocato:Abbiamo testato il gioco grazie a una copia promozionale gentilmente fornitaci da CiDiverte. Per scrivere questo pezzo abbiamo giocato in maniera approfondita la modalità carriera ed alcune partite veloci sia in single che in multiplayer locale. Per ovvi motivi non abbiamo potuto testare la componente online, dato che il gioco non è ancora disponibile nei negozi.