Recensione - Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition

Un platform puzzle nel quale "switchare" elementi dello scenario: la recensione di Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition

Condividi

A due anni e mezzo dall’uscita della versione Wii U (a sua volta riedizione in alta definizione e con contenuti aggiuntivi dell’originale titolo per Nintendo 3DS), Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition giunge finalmente anche su PC, e non perde nulla dello smalto tipico dei titoli WayForward, forte di dinamiche platform 2D e grafica cartoonesca finemente realizzata. Ancora una volta infatti siamo di fronte a un titolo che, a partire da un esile pretesto narrativo, si esprime attraverso un gameplay tanto semplice quanto capace di divertire e dare dipendenza.

Protagonista del gioco è Patricia Wagon, una sorta di cyborg poliziotta il cui compito è recuperare cinque criminali scappate da un autoblindato. Ogni livello prevede dunque di ritrovare le fuggiasche nel minor tempo possibile, imponendo quindi un ritmo dinamico a un platform che non disdegna dinamiche puzzle. Oltre a poter saltare e sparare, Patricia può infatti modificare la conformazione dei livelli “switchando” alcuni elementi degli stessi; in altre parole, elementi dello scenario come blocchi, piattaforme e ostacoli di vario genere possono apparire e scomparire a piacimento, e la gestione di questo potere è evidentemente centrale relativamente alla sfida e al design dei livelli. I livelli sono 16, più una manciata di aree extra e le varianti Hyper (caratteristiche di questa versione), che ne modificano la conformazione aggiungendo ulteriore sfida e rigiocabilità, stimolando anche i veterani che hanno giocato l’episodio originale per Nintendo 3DS a provare questa versione.

[caption id="attachment_144741" align="aligncenter" width="600"]Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition screenshot Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition - screenshot[/caption]

Completare tutti i livelli non è difficile, e bastano in definitiva un paio di ore, ma farlo rimanendo al di sotto della soglia temporale indicata dal gioco (denominata Par Time) è altra storia. La sfida del titolo WayForward sa essere davvero diabolica, un mix di abilità platformistica, che passa necessariamente per una attenta pianificazione tattica, e dell'approfondita conoscenza del tempismo perfetto nell’utilizzare lo switch. La longevità, anche se si intende completare sotto il Par tutti i livelli, non è elevatissima, ma la sfida è tremendamente appassionante e non ci si annoia mai.

"Completare tutti i livelli non è difficile, farlo rimanendo al di sotto della soglia temporale indicata dal gioco è altra storia"

Detto dei livelli Hyper e della rielaborazione che attuano sulla conformazione dei livelli standard, è doveroso spendere due parole sull’altro elemento che caratterizza questa versione, ovvero il comparto tecnico migliorato; il lavoro fatto sul versante grafico è semplicemente eccellente, tutto il gioco è stato totalmente ridisegnato per l’alta definizione e le animazioni rese ancora più fluide, per un risultato assai simile a un disegno in movimento. Per dare un’idea, se avete ammirato il lavoro fatto con i più recenti Rayman da Ubisoft sappiate che qui siamo su livelli assolutamente non inferiori.

[caption id="attachment_144742" align="aligncenter" width="600"]Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition screenshot Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition - screenshot[/caption]

In conclusione, analizzare questa edizione di Mighty Switch Force è impresa complessa, trattandosi di un gioco con diversi anni alle spalle e reperibile su console. Il costo del titolo (9,99€) non è eccessivo, ed è indubbia la qualità della quale è intriso, cosi come apprezzabile è il lavoro fatto per arricchire e rendere più appetibile questa versione. Se si ama il genere e se per qualche motivo vi è sfuggita altrove, la produzione WayForward va certamente giocata, e sarà certamente in grado di dare molte soddisfazioni.

Continua a leggere su BadTaste