Recensione: Lo Sguardo di Satana - Carrie, il blu-ray disc
Il Blu-Ray Disc di Lo Sguardo di Satana - Carrie gode di un ottimo trasferimento hd e contiene anche una versione senza censure del film...
Carrie è il primo romanzo di Stephen King ad essere pubblicato e poi adattato per il grande schermo. A 39 anni di distanza dalla sua prima ideazione, il personaggio di Carrie White è nuovamente protagonista di una vicenda complessa e crudele. La visione moderna della regista Kimberly Peirce racconta un intreccio di soprusi e violenti indottrinamenti religiosi. L’adolescenza della giovane e introversa Carrie è infatti sconvolta in casa dal fondamentalismo cristiano della madre e socialmente da crudeli atti di bullismo. Quando Carrie scopre di poter spostare gli oggetti e le persone con la sola forza del pensiero tutto cambia. Se nel film di De Palma la dote della telecinesi veniva scoperta con riluttanza, nel nuovo lungometraggio si tramuta invece in un’iniziazione demoniaca che ha la forza distruttrice di una fragilità consumata, rotta e fatalmente vendicativa.
Il supporto Blu-Ray mostra il consueto trattamento che 20th Century Fox riserva al suo catalogo HD. La traccia video è proposta in Full HD 1080p in un contenitore MPEG-4 AVC. La catena audio si affida alla codifica lossless DTS HD Master 5.1 per la lingua inglese e al DTS Digital Surround 5.1 lossy per l’italiano, francese, spagnolo, tedesco, giapponese e russo; ceco, ungherese, polacco, thailandese, turco e ucraino sfruttano invece il Dolby Digital 5.1 con bitrate da DVD. Vista la grande varietà di lingue l’edizione in esame non ha vincoli regionali (fruibile su media player Region A-B-C).
Il disco adottato è un Blu-ray a doppio strato che spreca ben poco spazio libero. Il menù è costituito da alcune dei più bei segmenti del film in transizione e, oltre alla divisione della configurazione audio e dei contenuti speciali, dispone di un proprio indice che suddivide la durata complessiva di 1h39m in 28 capitoli, contrassegnabili a piacimento.
L’utente può scegliere se guardare la versione cinematografica o quella senza censure; quest’ultima offre la sola lingua inglese per le scene incriminate, comunque seguibili con l’ausilio dei sottotitoli di ogni idioma sopra elencato.
Video
Lo Sguardo di Satana - Carrie è stato girato con cineprese Arri Alexa: il master è stato dunque finalizzato a risoluzione 2K tramite Digital Intermediate per agevolare la distribuzione digitale. La fotografia è a cura di Steve Yedlin di cui abbiamo già apprezzato la creatività nel recente Looper. Il quadro video presenta delle tonalità accese e forti che esagerano nella saturazione dei verdi e dei rossi. Probabilmente si tratta di una scelta stilistica dato che l’erba è troppo tinta solo nelle riprese scolastiche e nei campi d’allenamento, così come il rosso è scuro nei frammenti più violenti e artistici, come nello slow motion del sangue di maiale che cade dal secchio.
Il dettaglio è fine e le texture sono corpose ed evidenti, specialmente nelle finezze dei capelli e nelle porosità dei visi nei primi piani. I carnali sono fedeli e minuziosi nelle rughe. Le sagome sono tridimensionali e la profondità di campo può avvalersi di un buon dosaggio di luminosità e contrasto; i neri sono al più profondi, anche se non mancano dubbie nuance di grigio nelle sequenze più laboriose in post-produzione. Il flusso dati della traccia è sufficiente ad evitare i più comuni difetti di compressione; talvolta si rilevano piccoli fenomeni di banding, soprattutto nelle tenebrose sfumature degli interni.
Audio
La traccia audio originale inglese, oltre a beneficiare della codifica HD senza perdita di qualità, vanta una profondità di 24bit. Se la presentazione è buona sul versante tecnico, lo è ancor di più nella prova d’ascolto: il mix riprodotto è infatti un portento di precisione e spazialità. I diffusori riescono a localizzare al meglio i rumori ambientali e gli effetti più distruttivi ( si veda la scena della distruzione della città), la dinamica è varia e graduale, i dialoghi risultano chiari e intellegibili nelle dichiarazioni più aperte così come nei borbottamenti. Il che non è cosa da poco se si pensa che il farfugliare in Carrie è quasi una tematica.
Il sonoro italiano, per quanto concerne l’esperienza surround, mantiene le caratteristiche del mix nativo ma purtroppo perde sottigliezza nella colonna sonora di Beltrami e nei frastuoni cittadini. I parlati sono comunque chiari e definiti.
Extra
Gli extra sono numerosi e buona parte del contenuto dispone del commento della regista Kimberly Peirce.
Scene tagliate ed alternative (10’)
Con commento opzionale della regista
Precipitazione
Chris e Tina si baciano
Spericolata scorribanda di Billy
Carrie fa levitare Margaret
Verso l’allevamento di maiali
Carrie e Tommy si baciano
Billy bacia Chris
Margaret si taglia
Tina brucia
Tina brucia – giornalieri della controfigura (2’)
Creare il film (21’)
Il potere della telecinesi (4’)
Telecinesi a sorpresa nel bar (2’40’’)
Trailer cinematografico (1’56’’)
Conclusioni
Lo Sguardo di Satana - Carrie gode di un ottimo trasferimento HD. Il disco Blu-ray mira alla completezza con una soluzione 2 in 1 accattivante che unisce la versione cinematografica a quella senza censure. La qualità del reparto video/audio è esemplare, così come l’archiviazione adottata che, nonostante il vario campionario di doppiaggi, trova il giusto spazio per i curiosi contenuti speciali.