Recensione - LEGO Batman 2: DC Super Heroes - Bat-mattoncini!

Condividi

Quote:

L’esplorazione libera di Gotham City avrebbe rappresentato un’aggiunta davvero notevole, se solo fosse stata resa più fruibile

Pipistrelli e mattoncini nell'ultima fatica di TT Games

Tradizione e videogiochi di rado vanno a braccetto. Per quanto quello del videogame sia forse il media più tendente all’autocitazione, non si può negare che le trasformazioni e le “mode” che ne regolano il commercio siano in rapida evoluzione. In altre parole, chi non sa cambiare ed adattarsi rimane indietro.

Eppure ci sono software house ancora in grado di fare dei propri brand una vera e propria “tradizione”, caratterizzandoli con tratti immediatamente riconoscibili. Una di queste è senza dubbio Traveller’s Tales, da diversi anni interprete di successo dei videogiochi targati LEGO. Sbarcato sugli schermi HD e PC, il mattoncino danese ha conosciuto un eccezionale successo grazie alla capacità degli sviluppatori inglesi di creare una matrice di gameplay sostanzialmente sempre uguale e adatta a qualunque tipo di pubblico, aggiungendovi ad ogni nuova uscita piccoli aggiustamenti e novità.

A quattro anni di distanza dal capostipite, i ragazzi di TT Games tornano con LEGO Batman 2: DC Super Heroes, seguito delle avventure a mattoncini dell’Uomo Pipistrello, condite con una storia originale e una foltissima schiera di personaggi della tradizione DC.

Sebbene la formula di gioco non sia affatto cambiata rispetto alla tradizione, gli sviluppatori si sono questa volta concentrati sul fornire un contesto più ampio alle avventure del Pipistrello e compagni. Tra un livello e l’altro della modalità storia, i quali sono come sempre basati sul familiare mix di esplorazione e soluzione di puzzle, sarà possibile esplorare una Gotham City riprodotta nei suoi luoghi più famosi, dallo Zoo, alla Ace Chemicals, all’immancabile Batcaverna. Se questa aggiunta nel corso della modalità storia si nota appena, durante il gioco libero dimostra buone potenzialità, con molti sbloccabili e aree da esplorare esclusive per i poteri di alcuni supereroi.

Purtroppo, la libera esplorazione porta con sé due problemi non indifferenti, probabilmente dovuti alla scarsa esperienza di TT Games con questo genere di gameplay. In primo luogo, qualora si giochi in cooperativa (e, come i fan dei titoli LEGO sanno bene, giocare in due sulla stessa console è una delle esperienze migliori che la saga può offrire) lo split screen dinamico viene disattivato, in favore di uno verticale con limitate possibilità di spostare la visuale manualmente. Se a questo si aggiungono diversi cali di frame rate, ne risulta una scarsa godibilità del free roaming, a meno che non si decida di affrontarlo in solitaria. Inoltre, le attività sparse per Gotham City sono state evidenziate in maniera non sempre comprensibile e, complice la natura del tutto caotica della mappa di gioco e degli indicatori di missione, ci si trova spesso e volentieri a girare senza meta, incappando nelle varie attività più per caso che per scelta. Si tratta di due difetti solo apparentemente marginali, in realtà in grado di rovinare in buona parte quella che sarebbe altrimenti stata un’aggiunta molto importante per la formula.

Per il resto, LEGO Batman 2 si fa giocare in maniera come sempre leggera e divertente.Tolto un utilizzo delle inquadrature fisse spesso fastidioso, che rende a volte difficile inquadrare adeguatamente l’azione, il level design vario e l’umoristica rappresentazione dei diversi supereroi rende il mix molto godibile. Per la maggior parte del tempo ci si troverà nei panni di Batman e Robin, con un gameplay regolato dalla possibilità di cambiare i loro costumi presso specifiche piattaforme e sfruttarne i poteri unici per risolvere i puzzle ambientali. Ad esempio, Batman avrà a disposizione una tuta in grado di renderlo immune all’elettricità, mentre Robin un costume da acrobata, perfetto per permettergli di raggiungere aree elevate altrimenti inaccessibili. In alcuni frangenti entrerà in azione anche Superman, rappresentato in maniera davvero esilarante e divertente da giocare. Oltre ad essere invincibile e in grado di volare, l’ultimo discendente di Krypton sarà protagonista di alcune delle gag più divertenti, colto tra un Batman deciso a cavarsela da solo e l’incondizionata adorazione di Robin.

I restanti supereroi, in tutto quasi 50, saranno invece giocabili in modalità gioco libero, esplorando liberamente Gotham City e sbloccando moltissime attività secondarie. Il consiglio è dunque quello di non limitarsi alla modalità storia, ma di approfondire l’offerta ludica del titolo, in quanto alcuni dei momenti migliori saranno da vivere in compagnia di comprimari illustri quali Flash e Lanterna Verde.

Dal punto di vista grafico, il motore di TT Games fa ulteriori passi avanti, offrendo visuali molto pulite e scintillanti, ricche di dettagli e caratterizzate come sempre da un design sorprendente nel catturare i tratti tipici di personaggi e location con il giusto mix di venerazione e umorismo. Buoni anche i filmati d'intermezzo, questa volta impreziositi dal doppiaggio. Le voci non sono purtroppo eccezionali, ma il dono della parola conferisce maggiore profondità alla narrazione, accessoria ma non malvagia.

Nel complesso, LEGO Batman 2: DC Super Heroes è un titolo destinato a divertire i fan della saga e chi vorrà avvicinarsi al brand per la prima volta, soprattutto se goduto in compagnia. Peccato, come spesso accade con questo brand, che gli sviluppatori non riescano a supportare le novità con un livello di rifiniture sufficiente. L’esplorazione libera di Gotham City avrebbe rappresentato un’aggiunta davvero notevole, se solo fosse stata resa più fruibile. Fortunatamente, la modalità storia saprà tenere impegnati i giocatori per un buon numero di ore, e i moltissimi sbloccabili contribuiranno come sempre ad aumentare una longevità nel complesso rispettabilissima.

Il consiglio va a tutti i fan in astinenza da mattoncini, tenendo presente che qualche difetto renderà alcune fasi di gioco leggermente frustranti. Per i nuovi arrivati consigliamo invece di rivolgersi in prima battuta a LEGO Harry Potter e seguito, di gran lunga i meglio riusciti di TT Games.

Tipologia di Gioco:

LEGO Batman 2: DC Super Heroes è un titolo adatto ad un pubblico molto ampio. I più giovani potranno divertirsi con i semplici puzzle ambientali e l'esplorazione, mentre i più grandi coglieranno senza dubbio l'humour pungente che da sempre caratterizza le produzioni TT Games. Il consiglio è quello di sfruttare al massimo la cooperativa in locale per due giocatori, in grado di enfatizzare i lati migliori del gameplay.

Come è Stato Giocato:

Abbiamo completato la modalità storia in circa 7 ore di gameplay ed esplorato abbondantemente Gotham City, ricca di segreti e attività secondarie dedicate ai supereroi della tradizione DC, i quali trovano quasi tutti posto nel vastissimo roster di personaggi giocabili.

Continua a leggere su BadTaste